Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Algoritmi e programmazione a oggetti

01URJPC

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 50
Esercitazioni in aula 9
Esercitazioni in laboratorio 21
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Gandino Filippo Professore Associato ING-INF/05 44 9 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 8 A - Di base Matematica, informatica e statistica
2022/23
Questo insegnamento intende completare la preparazione degli studenti nella programmazione approfondendo le loro conoscenze di algoritmi e strutture dati, accentuando il passaggio dalle capacità analitiche a quelle progettuali e presentando le tecniche di sviluppo del software basate sul paradigma a oggetti e il loro uso tramite il linguaggio Python. Inoltre, l'insegnamento intende evidenziare le potenzialità pratiche della programmazione.
This course goal is that of completing the skills of students in the area of coding by deepening their knowledge and skills in algorithms and data structures, stressing the transition from analytic to design-oriented skills, and presenting the software development techniques based on the object oriented paradigm and their adoption with the Python programming language. Furthermore, the course intends to highlight the applications of programming.
Lo studente alla fine dell'insegnamento possiederà i concetti fondamentali della programmazione a oggetti (classi, oggetti, attributi, metodi ed ereditarietà), inoltre conoscerà in maniera approfondita le caratteristiche principali del linguaggio Python. Le abilità che saranno acquisite riguardano: la padronanza del linguaggio Python; la capacità di analizzare i requisiti di un sistema software di complessità ragionevole allo scopo di definire un idoneo progetto a oggetti; la capacità di implementare e collaudare le classi del progetto mediante un ambiente di sviluppo integrato (IDE); la capacità di applicare concetti di programmazione avanzati.
The student at the end of the course will know the fundamental concepts of object oriented programming (classes, objects, attributes, methods, inheritance, interfaces), in addition she will know in detail the main features of the Java programming language. The acquired abilities will concern: the familiarity with the Java language, the capability of analyzing the requirements of a small-sized software system in order to deliver the relative design, the ability to implement and test the classes in the design using an integrated development environment (IDE).
Vista la natura incrementale di questo corso rispetto a quello del I anno “Informatica”, vi sono prerequisiti stringenti in termini di abilità di programmazione e conoscenza del linguaggio Python, in particolare: • Architettura elementare dei sistemi di elaborazione (modello di Von Neumann) • Sintassi, tipi di dato e costrutti base del linguaggio Python • Capacità di sviluppare semplici programmi in Python, utilizzando costrutti condizionali e iterativi, dati scalari a aggregati, I/O standard, file testo e funzioni, eccezioni • Capacità di soluzione di problemi (algoritmici) elementari
Due to the incremental nature of the course with respect to the first year class “Computer Science”, there are several strict prerequisites in terms of programming skills and programming language knowledge, with particular emphasis on the following topics: • Elementary computer systems architecture (Von Neumann model) • Syntax of C, basic data types and constructs • Basic programming skills in C, using conditional and iterative constructs, scalar and aggregate data, standard I/O, text files and functions • Skills in elementary (algorithmic) problem solving
Consolidamento dei concetti base (0.5 crediti) Introduzione alle interfacce grafiche (1 credito) Caratteristiche di base della programmazione a Oggetti (1.5 crediti) - Programmazione a oggetti - Classi, attributi, metodi e costruttori, oggetti - Il concetto di visibilità - Progettazione tramite linguaggio UML Ereditarietà (1 credito) Programmazione avanzata (2 crediti) - Analisi di algoritmi e complessità - Ricorsione e programmi ricorsivi - Strutture dati avanzate Uso degli Input e Output (1 credito) Realizzazione di programmi complessi (1 credito)
Basic features (2.5 credit) • Algorithm and complexity analysis • Sorting algorithms • Recursion and recursive programs • Object-oriented programming, java, eclipse • Classes, attributes, methods and constructors, objects • Packages and visibility rules • Strings, wrapper classes • Arrays • Design using UML Inheritance and interfaces (2 credits) • Inheritance • Abstract classes, interfaces • Functional interfaces, lambda expressions • Exceptions • Generic types Standard libraries (3.5 credits) • Collections: sets, lists, maps • Files • Dates • Threads • Graphical interfaces, Swing, JavaFX
L'insegnamento prevede una serie di lezioni in aula per la presentazione degli aspetti teorici della programmazione. Inoltre in aula si terranno delle esercitazioni mirate a illustrare e discutere soluzioni esemplari. Inoltre alla parte in aula si svolgeranno delle esercitazioni in laboratorio che riguardano la soluzione di alcuni semplici casi di studio mediante la scrittura di programmi Phyton con l'ambiente PyCharm.
The course will consists of a set of classroom traditional lectures to present the theoretical topics. Moreover there will be classroom exercises to present and discuss exemplary programs. In addition to the classroom part, there will be lab exercises with assignments focusing on the development of simple case studies by means of the Java programming language and the Eclipse development environment.
Sul portale della didattica sono disponibili i lucidi forniti dai docenti e le informazioni sui laboratori. I principali testi approfondimento consigliati sono: - Concetti di informatica e fondamenti di Python (Seconda edizione), Cay Horstmann Rance D. Necaise, APOGEO, ISBN 9788891635433, http://www.apogeoeducation.com/concetti-di-informatica-e-fondamenti-di-python.html - T.H.Cormen, C.E.Leiserson, R.L.Rivest, C. Stein, Introduzione agli Algoritmi e alle Strutture Dati, III edizione, Mc-Graw Hill, 2010 - M.Fowler, K. Scott, UML Distilled, 3rd ed. Addison-Wesley, 2003.
The portal will contain the slides provided by the teachers and the information concerning the labs. The main additional suggested readings are: - T.H.Cormen, C.E.Leiserson, R.L.Rivest, C. Stein, ‘Introduction to Algorithms’, Third edizione. MIT Press;, 2009 - Arnold, Gosling, Holmes. The Java Programming Language 4th edition, Addison-Wesley, 2006 - M.Fowler, K. Scott, UML Distilled, 3rd ed. Addison-Wesley, 2003.
Modalità di esame: Prova pratica di laboratorio;
Exam: Practical lab skills test;
L'esame si svolge utilizzando gli stessi strumenti software adottati durante le esercitazioni e consiste nella scrittura di un programma Phyton che realizzi i requisiti forniti. Inoltre saranno proposte tre domante a scelta chiusa sugli aspetti teorici presentati durante il corso; le domande pesano per il 10% del voto finale. L'esame ha una durata di due ore durante le quali non è possibile utilizzare appunti o libri di testo. Il voto è assegnato in base alla qualità dell'elaborato misurata in termini di funzionalità correttamente implementate, della gravità delle carenze dell'elaborato consegnato e delle scelte di progetto effettuate.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Practical lab skills test;
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti