L’insegnamento analizza diversi aspetti della progettazione ambientale a scala urbana e territoriale con particolare attenzione all’analisi del clima, alla forma e alle tipologie dell’edificato in relazione ai consumi di energia, alle tecnologie che consentono di sfruttare le fonti di energia rinnovabili e all’inquinamento acustico e luminoso del territorio.
L’insegnamento, che presuppone l’acquisizione delle conoscenze di base relative ai fenomeni fisici tipici dell'ambiente urbano, presenta una metodologia di analisi preliminare ad una progettazione ambientalmente consapevole, controllando i consumi di energia e le relative le emissioni e l'inquinamento acustico e luminoso . È finalizzato all’acquisizione di conoscenze tecniche ma anche dei piani comunali per limitare e prevenire l'inquinamento dell'aria, acustico e luminoso. Gli strumenti di pianificazione sono anche strumenti di valutazione quantitativa per caratterizzazione un territorio da un punto di vista energetico, acustico e luminoso.
L’insegnamento è organizzato in 3 moduli:
- lezioni teoriche
- lezioni applicative di docenti esterni (Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, …) ed
- esercitazioni.
The course analyses different aspects of sustainable design with particular attention on climate, shape and type of buildings, renewable energy technologies, energy saving solutions and the sustainable design of urban environments.
The course supplies a methodology for a preliminary environmental analysis and the major renewable technologies with some references to the building scale useful to understand energy and acoustic impacts.
The aim of the course consists in technical knowledge and evaluation urban plans about energetic, acoustical and lighting aspects of the territory connected with sustainable use of the resources.
The course includes:
- theory lessons,
- applied lessons with external speakers (Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, …) and
- exercises.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di::
- Conoscere e comprendere i fenomeni ambientali di carattere energetico, acustico e luminoso.
- Comprendere e valutare l’interazione tra gli insediamenti urbani e i fenomeni ambientali.
- Applicare le conoscenze acquisite e operare scelte consapevoli ed informate nella pianificazione degli insediamenti urbani attraverso i piani regolatori di illuminazione e di zonizzazione acustica. Inoltre per favorire uno sviluppo sostenibile del territorio, si pianifica un maggior uso delle fonti di energia rinnovabili disponibili.
Queste capacità verranno raggiunte anche attraverso alcune esercitazioni. In particolare, vengono forniti gli strumenti per lo sviluppo di un’analisi di sito a livello microurbano, anche attraverso applicazioni di smartphones, per la valutazione di: condizioni di soleggiamento, clima acustico e luminoso ed infine la fattibilità tecnico-economica delle tecnologie solari per la produzione di energia .
- Knowledge of energetic, acoustical and lighting phenomena.
- Ability to evaluate the interaction between the environment and built areas.
- Ability to analyse the characteristics of infrastructural planning on urban and territorial scale, by evaluating the most important effects on the environment.
The exercise deals with a site analysis at micro-urban and building scale. It aims at evaluating energy saving solutions using removable energies, starting from the analysis of the local climate data and acoustic and luminous comfort.
Nozioni di base di matematica e fisica.
Basic knowledge mathematics and physics
L’insegnamento tratta i seguenti argomenti:
1) grandezze caratterizzanti il clima esterno (irradiazione solare, temperatura dell’aria, umidità relativa, velocità del vento) - 10 ore;
2) il clima come elemento di progetto e le tecniche per mitigare il microclima locale in ambito urbano - 2 ore;
3) fondamenti di energetica: forme di energia, i rendimenti delle tecnologie per la produzione dell’energia, fonti energetiche primarie e secondarie, tecnologie che sfruttano le fonti rinnovabili - 2 ore;
4) fondamenti di bioclimatica e applicazioni alla scala microurbana dell’approccio bioclimatico - 15 ore;
5) metodi di valutazione per la progettazione micro-urbana - 3 ore;
6) fondamenti di acustica, il rumore e la sua propagazione in campo libero - 9 ore;
7) inquinamento acustico in relazione agli insediamenti urbani, tecniche di controllo e i Piani di Zonizzazione Acustica - 5 ore;
8) fondamenti di illuminazione e sorgenti di illuminazione artificiali - 9 ore
9) il Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale - 5 ore.
The course covers the following topics:
- Quantities characterizing the outdoor climate (solar radiation, air temperature, relative humidity, wind speed)
- The climate and green as design elements to mitigate the microclimate in urban areas
- Fundamentals of Energy: forms of energy, the technologies for the production of energy, primary and secondary energy sources, renewable energy sources
- Fundamentals and applications of bioclimatic approach to micro-urban scale
- Methods for evaluating eco-design-level micro-urban
- Fundamentals of acoustics, noise and its propagation in outdoor environment
- Noise pollution in relation to urban settlements, control techniques and Acoustic Zoning Plan
- Fundamentals of lighting, lighting pollution and the Lighting Municipal Plan.
Le ore dell’insegnamento si possono suddividere in ore di lezioni teoriche, ore con lezioni applicative e ore di esercitazione. L’esercitazione consiste nello sviluppo dell’analisi di sito relativa ad un’area urbana in cui saranno analizzati i fattori climatici, energetici ed acustici con una valutazione degli strumenti di pianificazione. È prevista la redazione di una relazione sui temi trattati durante le esercitazioni.
The hours of teaching can be divided into hours of theoretical lectures, application and practical lessons. Practical lessons consist in the development of the analysis of the site relative to an urban area where students analyze climatic, acoustic, lighting, energy factors with a global assessment of the environmental impact. It is required the preparation of a report on the topics covered during the course.
Oltre al materiale didattico fornito a lezione, per approfondimenti si consiglia la consultazione di:
-“Fondamenti di acustica ambientale”, L. Rocco, Alinea Ed., 1984
-“Illuminazione di interni”, “Illuminazione di esterni” e “Illuminazione LED”, Gianni Forcolini, Hoepli Editore (dal 1988 in poi)
-“Design with climate: bioclimatic approach to architectural regionalism”, V. Olgyay, Ed. Van Nostrand Reinhold, 1992
-“Gestione delle risorse energetiche nel territorio”, G. Chiesa, G. Dall’Ò, Ed. Masson, 1997
- “Sustainability and cities: overcorcoming automobile dependence”, Newman P., Kenworthy J., Island Press, California 1999
-“LCA : Life Cycle Assessment”, Gian Luca Baldo, Ipaservizi ed., 2000
-“Energetica generale”, G. Comini, G. Cortella, SGEditoriali, Padova, 2001
- “L’architettura sostenibile Gauzin-Muller”, D., Edizioni Ambiente, Varese, 2003
- "Spazi verdi urbani”, Scudo G., Ochoa de la Torre J. M., Sistemi Editoriali SE, Simone, Napoli, 2003
- “Introduzione alla progettazione sostenibile”, S. V. Szokolay, Ulrico Hoepli Editore S.p.A., Milano, 2006
-“Il raffrescamento passivo degli edifici”, M. Grosso, Ed. Maggioli, 2008
-“Guida all' energia nella natura e nelle civiltà umane”, a cura di Michele Calì, Società Editrice Esculapio, 2014
- “Smile Energy” di Norbert Lantschner, Edition Raetia, Bolzano, 2014.
In addition to the materials provided in class, it is recommended for further consultation:
-“Fondamenti di acustica ambientale”, L. Rocco, Alinea Ed., 1984
-“Illuminazione di interni”, “Illuminazione di esterni” e “Illuminazione LED”, Gianni Forcolini, Hoepli Editore (dal 1988 in poi)
-“Design with climate: bioclimatic approach to architectural regionalism”, V. Olgyay, Ed. Van Nostrand Reinhold, 1992
-“Gestione delle risorse energetiche nel territorio”, G. Chiesa, G. Dall’Ò, Ed. Masson, 1997
- “Sustainability and cities: overcorcoming automobile dependence”, Newman P., Kenworthy J., Island Press, California 1999
-“LCA : Life Cycle Assessment”, Gian Luca Baldo, Ipaservizi ed., 2000
-“Energetica generale”, G. Comini, G. Cortella, SGEditoriali, Padova, 2001
- “L’architettura sostenibile Gauzin-Muller”, D., Edizioni Ambiente, Varese, 2003
- "Spazi verdi urbani”, Scudo G., Ochoa de la Torre J. M., Sistemi Editoriali SE, Simone, Napoli, 2003
- “Introduzione alla progettazione sostenibile”, S. V. Szokolay, Ulrico Hoepli Editore S.p.A., Milano, 2006
-“Il raffrescamento passivo degli edifici”, M. Grosso, Ed. Maggioli, 2008
-“Guida all' energia nella natura e nelle civiltà umane”, a cura di Michele Calì, Società Editrice Esculapio, 2014
- “Smile Energy” di Norbert Lantschner, Edition Raetia, Bolzano, 2014.
Slides; Esercizi; Materiale multimediale ;
Lecture slides; Exercises; Multimedia materials;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Optional oral exam; Group essay;
...
L’esame finale accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento delle esercitazioni, una prova scritta obbligatoria di 45 minuti e una prova orale facoltativa.
Al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, e quindi l’acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione e delle capacità di applicarle, la verifica scritta si articola in due parti.
La prima parte, che tende a verificare l’acquisizione dei fondamenti di clima, illuminotecnica, acustica ed energetica, verte sulla teoria svolta a lezione e consiste in domande a risposta multipla, senza l'aiuto di appunti e libri. La seconda parte, tende a verificare il livello di apprendimento nel risolvere problemi, e consiste nello svolgimento di alcuni esercizi di calcolo, simili a quelli presentati nelle esercitazioni, senza l'aiuto di appunti e libri. Per gli esercizi si può utilizzare la calcolatrice.
Alla prova orale facoltativa si accede con almeno una votazione di 18/30 del compito scritto. Il colloquio orale è volto a valutare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati nell'insegnamento e la padronanza del linguaggio tecnico. In particolare, si parte con la discussione delle esercitazioni e ci saranno almeno tre domande sugli argomenti principali: energetica, acustica e illuminazione.
La valutazione finale dipende dalla modalità di esame scelta dallo studente:
A. Nella prima sessione di esami: scritto + orale: media tra voto dello scritto in 30esimi e voto dell’orale più i punti acquisiti con le esercitazioni (0-5).
B. In tutte le altre sessioni di esami: Scritto + Orale: media tra voto dello scritto in 30esimi e voto dell’orale.
C. Nella prima sessione di esami: solo scritto: il voto dello scritto viene ri-scalato dalla scala in 30esimi ai 24esimi ed a tale voto vengono aggiunti i punti acquisiti con le esercitazioni (0-5).
D. In tutte le sessioni di esami: solo scritto: il voto dello scritto viene ri-scalato dalla scala in 30esimi ai 24esimi.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam; Group essay;
The examination consists in a written theory test and an optional oral discussion on the exercises reports prepared during the course. The written test will be with about 20-30 questions with multiple answers for a duration of 30-45 minutes. For the oral exam, the vote of 18/30 of the written assignment is required. The oral examination aims to evaluate the knowledge of all the subjects discussed in the course and the mastery of the technical language. In particular, the oral examination will be carried out with at least three questions on the main topics: energy, acoustics and lighting.
The final evaluation depends on the mode of examination chosen by the student:
A. Written + Oral exam at the first session of examinations: the discussion of exercises is done starting from the grade of the written test in 18-30 and averaging with the vote of the oral; final grade will be added to points earned with exercises (0-5) .
B. Written + Oral in all other sessions of examinations: the discussion of the exercises is done starting from the grade of the written test in 18-30 and averaging with the vote of the oral.
C. Only written test in the first session of examinations: the written test vote is scaled from 18-30 to 18-24 and such a vote are added to points earned with exercises (0-5).
D. Only written test in all other sessions of examinations: the written test vote is scaled from 18-30 to 18-24.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.