Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Architectural History as a Public Engagement (didattica di eccellenza)

01VPNRK

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 25
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
De Pieri Filippo Professore Ordinario ICAR/18 2 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Il corso propone una riflessione su metodologie e ruolo della storia dell’architettura nella prospettiva dei cambiamenti disciplinari che i primi decenni del XXI secolo hanno portato alla ricerca nel campo. Il corso si articola intorno alla discussione di cinque parole chiave (prova, pubblico, cantieri, forme, scansioni) che rivestono un ruolo centrale nelle pratiche di ricerca della storia dell’architettura e che appaiono decisive per le sfide del prossimo futuro. I docenti invitati appartengono a generazioni diverse: a ognuno verrà chiesto di condurre il dibattito a partire dalla problematizzazione di un termine specifico. Una serie volumi pubblicati da Carlo Olmo tra il 2010 e il 2020, e considerati fondativi per le ipotesi culturali del DASP, rappresentano uno sfondo e un termine di confronto costante per la riflessione. Ogni incontro vedrà la partecipazione diretta di docenti e dottorandi del DASP, oltre ad eventuali altri ospiti esterni.
Il corso propone una riflessione su metodologie e ruolo della storia dell’architettura nella prospettiva dei cambiamenti disciplinari del XXI. Il corso si articolerà intorno alla discussione di alcune parole chiave che rivestono un ruolo centrale nelle pratiche di ricerca contemporanee. I docenti invitati appartengono a generazioni diverse: a ognuno verrà chiesto di condurre, a partire da un termine specifico, un dibattito che sarà esteso ad altri invitati e a docenti e dottorandi del DASP. Cinque volumi pubblicati da Carlo Olmo tra il 2010 e il 2020, e spesso considerati fondativi per le ipotesi culturali del DASP, rappresenteranno uno sfondo e un termine di confronto costante per la riflessione.
-
-
-
-
Modalità mista
Mixed mode
Presentazione report scritto
Written report presentation
P.D.1-1 - Novembre
P.D.1-1 - November


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti