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Realtà virtuale

02KQEOV, 02KQEPD, 02KQEPO

A.A. 2020/21

2020/21

Realtà virtuale

The course is taught in Italian. L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni specifiche necessarie per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale. Partendo dalla definizione del concetto di realtà virtuale e delle sue derivazioni (realtà aumentata e virtualità aumentata), verranno illustrate le tecniche e le metodologie per la realizzazione di ambienti interattivi 3D in tempo reale, con particolare attenzione agli strumenti hardware e software e ai dispositivi e alle tecniche di interazione uomo-macchina.

Realtà virtuale

The course is taught in Italian. This course aims to provide students with the knowledge necessary to design and develop virtual reality applications. Starting from the definition of the concept of Virtual reality and its derivations (Augmented reality and Augmented Virtuality), the techniques and methodologies for developing real-time interactive 3D applications will be presented. The software and hardware tools, together with the devices and techniques for Human Computer Interaction, will be presented as well. 3D scene modeling, techniques and methodologies used to design and develop characters and 3D scenes allowing the user a real-time human-machine interaction. Basic notions of mixed-augmented reality will be presented, too.

Realtà virtuale

Obiettivo del corso è far acquisire allo studente la comprensione di un'applicazione di realtà virtuale sia dal punto di vista software sia hardware. Inoltre, lo studente imparerà a sviluppare applicazioni 3D interattive. In particolare, lo studente acquisirà la: - Conoscenza dei principi fondamentali della realtà virtuale - Conoscenza dei vari paradigmi di interazione uomo-macchina - Conoscenza delle tecniche di interazione multimediale e multimodale - Conoscenza del funzionamento dei dispositivi per la realtà virtuale - Conoscenza degli strumenti hardware e software che permettono la visualizzazione in tempo reale di ambienti 3D interattivi

Realtà virtuale

The goal of the course is to provide students the comprehension of a virtual reality application both from a software and a hardware point of view. Moreover, the student will learn to design and implement 3D interactive applications. In particular, students will acquire the: - knowledge of fundamentals of virtual reality - knowledge of different human-machine interaction paradigms - knowledge of different multimedia and multimodal interaction techniques - knowledge of the devices for the virtual reality - knowledge of the software and hardware tools enabling the real-time visualization and management of interactive 3D environments

Realtà virtuale

Gli studenti devono possedere nozioni di modellazione e rendering di scene statiche 3D e le basi della programmazione grafica per lo sviluppo di applicazioni interattive.

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Students must have a background regarding modeling and rendering of static scenes, and the basics of programming 3D graphics for the development of interactive applications

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Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti. - Fondamenti di realtà virtuale (1 cr) - Dispositivi di input (1 cr) - Dispositivi di output (1 cr) - Architetture hardwar e software per la realtà virtuale (0.5 cr) - Augmented e Mixed reality (0.5 cr) - Tecniche di interazione uomo-macchina (1 cr) - Applicazioni della realtà virtuale (1 cr)

Realtà virtuale

Topics covered in lectures and their weights in credits. - Fundamentals of virtual reality (1 cr) - Input devices (1 cr) - Output devices (1 cr) - Software and hardware architectures for the Virtual Reality (0.5 cr) - Augmented e Mixed reality (0.5 cr) - Human Computer Interaction (1 cr) - Applications of Virtual Reality (1 cr)

Realtà virtuale

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Sono previste diverse esercitazioni di laboratorio che possono essere svolte anche in team di 2-3 studenti. Le esercitazioni di laboratorio saranno propedeutiche allo sviluppo di un progetto di gruppo che concorrerà a determinare il voto finale.

Realtà virtuale

There are several laboratory exercises that can be done in teams of 2-3 students. The laboratory exercises will be preparatory to the development of a group project, which will contribute to the final grade.

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I testi, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell'insegnamento - Grigore Burdea and Philippe Coiffet, Virtual Reality Technology Second Edition with CD-ROM, Wiley, New Jersey, 2003 ISBN 0471360899 - William R. Shermanr, Alan Craig Understanding, Virtual Reality: Interface, Application, and Design, Morgan Kaufmann; ISBN-10: 1558603530 - Materiale e documentazione su Blender: http://www.blender.org - Dispense del corso sul sito della didattica: http://didattica.polito.it

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- Material and documentation on Blender: http://www.blender.org - Lectures on teaching site: http://didattica.polito.it

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Modalità di esame: Prova scritta a risposta aperta o chiusa tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus);

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Nel caso l'esame venga svolto in remoto, la struttura, le regole e le procedure di esame rimangono invariate rispetto all'esame in presenza. La valutazione dei progetti e le presentazioni avverranno online, gli scritti si svolgeranno attraverso la piattaforma di ateneo (Exam).

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Exam: Computer-based written test with open-ended questions or multiple-choice questions using the Exam platform and proctoring tools (Respondus);

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In case the examination is carried out remotely, structure, rules and procedures remain unchanged. Presentations will be made online (within the course Virtual Classroom), projects will be discussed online and written exam will be managed through the Exam online platform

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Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova scritta a risposta aperta o chiusa tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus);

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Le modalità di esame ricalcano quelle in presenza e in remoto descritte sopra (a seconda delle condizioni in cui lo studente si trova ad affrontare l'esame)

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Exam: Written test; Computer-based written test with open-ended questions or multiple-choice questions using the Exam platform and proctoring tools (Respondus);

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The exam rules follow those in presence and remotely described above (according to the conditions in which the student is accessing the exam)

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