L’insegnamento offre ai futuri professionisti del territorio e dell’ambiente una base sistematica di riferimento per orientarsi nel quadro giuridico ed istituzionale del governo del territorio. Intende presentare e commentare i principali istituti giuridici di governo, tutela e valorizzazione del territorio che rivestono interesse formativo ed operativo per gli studenti del corso di laurea in Pianificazione.
Particolare attenzione sarà dedicata alla complessa dinamica istituzionale dei rapporti fra Stato, Regioni ed enti locali in materia nonché ai rapporti con le istituzioni europee.
L'insegnamento si propone di porre in luce la dimensione sociale dei vari istituti e discipline, oltre che gli aspetti applicativi per l'esercizio della professione.
Le varie tematiche saranno affrontate nella prospettiva dello sviluppo sostenibile, sottolineando in particolare le correlazioni tra pianificazione e tutela dell’ambiente. Il tema della protezione dell'ambiente assume infatti notevole rilevanza per quelle professioni impegnate in attività aventi un impatto significativo sul territorio e sui suoi elementi.
The course provides future land and environmental professionals with a systematic reference basis to orient themselves in the legal and institutional framework of land governance. The course aims at presenting and commenting on the main legal institutes of government, protection and valorisation of the territory that are of educational and operational interest for students of the degree course in Planning. Particular attention will be paid to the complex institutional dynamics of the relationships between State, Regions and local authorities as well as to the relationships with European institutions.
The course aims to highlight the social dimension of the various institutions and disciplines, as well as the application aspects for the exercise of the profession.
The various themes will be tackled in the perspective of the principle of sustainable development, underlining, in particular, the links between planning and environmental protection. The issue of environmental protection is in fact of great importance for those professions engaged in activities having a significant impact on the territory and its elements.
L’insegnamento intende fornire agli studenti le seguenti conoscenze di base:
- di teoria generale del diritto e di diritto amministrativo;
- dei principi costituzionali relativi al governo del territorio e ai rapporti tra Stato, Regioni ed enti locali in materia;
- dei principali istituti giuridici riguardanti il governo del territorio.
Gli studenti impareranno come reperire le fonti giuridiche che interessano la materia, a capirne la portata e il significato al fine dello svolgimento della propria attività professionale. Apprenderanno inoltre come orientarsi nella lettura di sentenze, articoli e documentazione giuridica.
L’insegnamento si prefigge di far acquisire agli studenti una adeguata familiarità con la terminologia giuridica relativa agli argomenti trattati.
–Basic knowledge of the constitutional principles
–Basic notions about the institutional levels of government and their competences in Italy
–Basic knowledge of the European Institutions
–Basic knowledge of planning laws
–Familiarity with an appropriate legal vocabulary
Non è richiesta una previa conoscenza delle materie giuridiche. Le nozioni necessarie alla comprensione del diritto amministrativo e delle tematiche relative alle discipline di settore oggetto di insegnamento saranno fornite dal docente a lezione.
The basic knowledge and skills learnt in upper secondary school in contemporary history courses and in the activities framed in the "Citizenship and Constitution" project, as declined in the last year of upper secondary school, are sufficient.
La parte dell'insegnamento dedicata alle nozioni fondamentali del diritto amministrativo abbraccerà i seguenti temi:
- Le fonti del diritto, con particolare riferimento a quelle rilevanti per il diritto amministrativo e per le discipline di settore afferenti al governo del territorio
- Il diritto amministrativo: nozione e caratteristiche della materia
- I principi del diritto amministrativo
- Le pubbliche amministrazioni e la loro organizzazione
- L’attività amministrativa: funzioni e servizi
- Il provvedimento amministrativo: nozione, caratteristiche, tipologie di provvedimenti, patologie
- Il procedimento amministrativo
- I modelli consensuali: contratti, convenzioni, accordi
- L’autotutela della pubblica amministrazione
- Cenni sulla funzione giurisdizionale
Per quanto concerne il governo del territorio saranno trattati i seguenti argomenti:
- I principi costituzionali in materia di governo del territorio
- I beni in generale e il regime giuridico dei beni pubblici
- Proprietà privata ed espropriazione
- La pianificazione del territorio: l'articolazione multilivello dei piani, la pianificazione generale comunale, la perequazione urbanistica, la pianificazione comunale attuativa, ecc.
- Le opere pubbliche
- Cenni in tema di attività edilizia: tipologie di interventi, titoli edilizi, semplificazione amministrativa, ecc.
- I beni paesaggistici
- I beni culturali
- Profili di tutela ambientale inerenti ai diversi istituti e discipline. Rapporti tra pianificazione e sviluppo sostenibile.
A) General part of public law and administrative law
– The Italian administrative law and its regulations.
– The principles of international law and their relevance in the domestic administrative law.
– European Law and its normative sources. European Administrative Law – basic notions. Regulations and Directives.
– The subjective legal situations relevant to the administrative law: subjective right, legitimate interest, widespread interest, etc.
– The administrative function: Constitutional and European principles. Functioning, Organisation and Activities of the Public Administration.
– The administrative Procedure.
– The administrative act and its elements. The administrative measure: characters, types and classifications. The administrative silence.
– The diseases of administrative act.
– The self-defenses of the public administration.
– The exercise of consensual administrative powers: the so-called administrative agreement.
– The negotiating activity of public institutions.
– The civil, criminal and administrative liability of the officials and civil servants and of the public institutions.
– The current system of local government: Regions, Provinces and Municipalities. New Title V of the Italian Constitution.
– The administrative appeals.
– The jurisdiction of the ordinary courts and administrative courts.
B) Part of town planning law:
– The property and private property: the concept of good; classification of goods; public goods; the circulation of goods in a legal sense. The concepts of private property, possession and detention. The real rights on the property of others.
– Private property in urban planning and expropriation: the constitutional basis of the expropriation, the relationship between urban planning and expropriation. The formal expropriation and the substantial expropriation.
– The municipal planning general: planning standards; the plan variants; the municipal areas planning (the urban plan of the traffic and the regulation of parking); the multi-annual plan implementation; the manufacturing plan.
– The implementation of municipal planning: the detailed plan; the development plan and town planning consent; the plan area for affordable housing and popular; the recovery plan; the plan for production sites.
– Supra-wide planning area: crisis and changes in land use planning tools; the need for connection and coordination with the socio-economic planning; the role of the province in planning processes; territorial provincial plan and its relationship with the city planning municipal.
– The supra-sectoral planning: the planning of mountain communities; the landscape plan (changing from Galasso’s law to the Code of Landscape and Cultural Heritage); the planning of parks.
Poiché gli studenti del corso di laurea non hanno generalmente una precedente conoscenza delle materie giuridiche è fortemente raccomandata la frequenza alle lezioni.
Gli studenti debbono basarsi sul programma dell'anno accademico in cui intendono sostenere l'esame (indipendentemente dall’anno accademico di immatricolazione o di frequenza all'insegnamento). Non è consentito riferirsi a programmi o testi consigliati di anni accademici precedenti.
La consultazione costante della piattaforma didattica dell’insegnamento è fondamentale in quanto consente di accedere al materiale didattico integrativo e di essere informati su eventuali mutamenti nella disciplina. Qualora l'evoluzione normativa e giurisprudenziale lo renda necessario, durante l'insegnamento saranno indicate agli studenti (e opportunamente segnalate sulla piattaforma) eventuali letture atte ad aggiornare i contenuti del Manuale. Tali letture faranno parte del programma da portare all’esame.
Poiché gli studenti del corso di laurea non hanno generalmente una precedente conoscenza delle materie giuridiche è fortemente raccomandata la frequenza alle lezioni.
Gli studenti debbono basarsi sul programma dell'anno accademico in cui intendono sostenere l'esame (indipendentemente dall’anno accademico di immatricolazione o di frequenza al corso). Non è consentito riferirsi a programmi o testi consigliati di anni accademici precedenti.
La consultazione costante della piattaforma didattica dell’insegnamento è fondamentale in quanto consente di accedere al materiale didattico integrativo e di essere informati su eventuali mutamenti nella disciplina. Qualora l'evoluzione normativa e giurisprudenziale lo renda necessario, durante il corso saranno indicate agli studenti (e opportunamente segnalate sulla piattaforma) eventuali letture atte ad aggiornare i contenuti del Manuale. Tali letture faranno parte del programma da portare all’esame.
L’insegnamento si articola in 60 ore di lezioni teoriche, integrate da analisi di normative, sentenze ed atti amministrativi, nonché studi di caso.
Il corso è suddiviso in due moduli:
- il primo modulo, denominato Profili generali di diritto amministrativo, ha natura introduttiva e tratta di argomenti propedeutici allo studio del governo del territorio afferenti alla teoria generale del diritto e alla parte generale del diritto amministrativo. Questa parte del corso è svolta mediante lezioni frontali e si sviluppa in 24 ore;
- il secondo modulo, denominato Profili generali di diritto urbanistico è più specificamente dedicato allo studio dei principali istituti giuridici attinenti all’urbanistica e al governo del territorio. Anche questa parte del corso è svolta mediante lezioni frontali e si sviluppa in 24 ore.
Agli studenti frequentanti è data la possibilità di svolgere due esercitazioni orali relative al solo modulo Profili generali di diritto amministrativo, i cui esiti positivi saranno valutati in sede di esame di profitto. Ciascuna esercitazione ha una durata di 6 ore per complessive 12 ore;
La preparazione delle materie oggetto di studio deve basarsi su:
1) il seguente Manuale (liberamente accessibile on line, dal sito dell'editore), limitatamente alle parti indicate:
M. R. Spasiano, M. Calabrò, M. Brocca, A. Giusti, G. Mari, A.G. Pietrosanti, Fondamenti di diritto per l'architettura e l'ingegneria civile, Napoli, Editoriale Scientifica, ultima edizione, capp. I, II, III, V, VI, VII.
2) il materiale pubblicato sulla piattaforma didattica (letture di approfondimento, sentenze, ecc.);
3) gli appunti presi a lezione.
In addition to notes taken during class, it is essential to the understanding of the regulatory framework drawn from the Italian Constitution, the law n. 241/1990 and by the Civil Code.
For the exam is also expected to know the following volumes, only the parts indicated below:
- General part of Public Law and Administrative Law:
A. CROSETTI, A. GIUFFRIDA, Elementi di diritto amministrativo, Giappichelli, 2012 (Part One: everything; Part Two: everything except chap. XVI, Part Three: only ch. XIX, except paragraph 3, 4 , 5, 9, and XX, except par. 8, 10, 12; Section Four: all chap. XXIII, except par. 9, 10, 13)
- Special part of Urban Law:
F. SALVIA, Manuale di diritto urbanistico, Cedam, 2012 (only pages 3-144 and 239-289).
Libro di testo;
Text book;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
...
L’esame consiste in una prova orale obbligatoria, articolata in più quesiti, in cui verranno accertate: la conoscenza di principi, istituti e normative inerenti alla materia; la capacità di orientarsi tra le fonti del diritto e la giurisprudenza analizzate e, più in generale, nella lettura di un testo giuridico; la capacità di trattare i diversi argomenti in modo critico; la proprietà di linguaggio.
La valutazione è in trentesimi.
L'iscrizione alla data prescelta per l'esame è precondizione per lo svolgimento della prova orale. Non sono accettate iscrizioni tardive rispetto alle scadenze amministrative dettate dall'Ateneo.
Coloro che, iscritti, decidano di non sostenere l'esame alla data inizialmente prescelta sono pregati di cancellare per tempo la propria iscrizione, così da consentire una migliore organizzazione dell'appello.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
The course is articulated into two modules: the first part concerns a general introduction to administrative law and land use government; the second part is more specifically dedicated to the legal institutions that are directly related to land use government.
As regards the examination, the assessment of the student will take into account the following parameters:
- two intermediate assessments, expressed in thirtieths, obtained in two written exercises carried out during the course, that are necessary for the acquisition of the basic notions of administrative law and land use government. The test will last two to three hours. During the written tests, the use of codes or other legislative material is not allowed;
- an oral discussion, which will focus both on the subjects of the two written exercises (especially if the assessments obtained are not considered appropriate for a basic knowledge of the institutional profiles for the land use government), as well as on the assessment of knowledge of the main legal institutions of the land use government.
Students who have not carried out the exercises will be examined exclusively on the bibliographic references. The exam will be in oral form and the evaluation will take into account the knowledge of the topics, the ability to connect them with other knowledge already acquired in previous courses, the property of the language.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.