Il corso è pensato per studenti principianti (almeno di livello A2) che desiderano raggiungere un livello B1.
The course is designed for beginner students (A2) who want to reach B1 level.
L'oggetto del corso è lo sviluppo della competenza comunicativa in lingua spagnola.
Nei testi consigliati in bibliografia, lo studente troverà le voci relative ai contenuti essenziali per acquisire il livello di competenza richiesto.
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le strutture fondamentali della morfosintassi della lingua spagnola e di fornire gli strumenti per lo studio della fonetica e del lessico necessari per consentire la comprensione di testi in lingua e un'interazione linguistica corretta. Il corso mira inoltre a consolidare le abilità discorsive di livello intermedio in spagnolo.
The objective is the communicative competence in Spanish language.
The main focuses are described in B1 level of CEFR and in the suggested book students can find topics to reach the required level of competence.
Students will acquire the fundamental structures of morphosyntax in Spanish and will relate to phonetic and ortographic rules in order to understand texts and to develop a correct linguistic interation.
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Obiettivi grammaticali:
Elementos de fonética y fonología
Acentuación
El neutro
La voz pasiva y pasiva refleja
Verbos: contraste entre los pasados del indicativo
Verbos: el subjuntivo
Verbos: el condicional
Subordinadas temporales
Subordinadas condicionales
Subordinadas causales
Subordinadas finales
Subordinadas concesivas
Subordinadas de relativo
Preposiciones
Conjunciones y nexos para ordenar el discurso
También/Tampoco/Hasta/ Ni siquiera
Por/para
Grammar contents:
Elementos de fonética y fonología
Acentuación
El neutro
La voz pasiva y pasiva refleja
Verbos: contraste entre los pasados del indicativo
Verbos: el subjuntivo
Verbos: el condicional
Subordinadas temporales
Subordinadas condicionales
Subordinadas causales
Subordinadas finales
Subordinadas concesivas
Subordinadas de relativo
Preposiciones
Conjunciones y nexos para ordenar el discurso
También/Tampoco/Hasta/ Ni siquiera
Por/para
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche.
Lectures and cooperative learning practices.
È richiesta la conoscenza del manuale seguente:
- J. P. NAVARRO, C. POLETTINI, Contacto Nivel 2, Bologna, Zanichelli, 2003 (I ed.), ISBN 9788808208941.
Grammatiche e dizionari consigliati:
- M. CARRERA DÍAZ, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2000, ISBN 9788842050513.
- R. ARQUÉS COROMINAS, A. PADOAN, Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Con aggiornamento online. Con DVD-ROM, Bologna, Zanichelli, 2012.
- Clave. Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, 2011 (anche on line).
- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Espasa-Calpe, 2011, 22º ed. (anche on line).
Students are expected to know:
- J. P. NAVARRO, C. POLETTINI, Contacto Nivel 2, Bologna, Zanichelli, 2003 (I ed.), ISBN 9788808208941.
Other helpful tools:
- M. CARRERA DÍAZ, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2000, ISBN 9788842050513.
- R. ARQUÉS COROMINAS, A. PADOAN, Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Con aggiornamento online. Con DVD-ROM, Bologna, Zanichelli, 2012.
- Clave. Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, 2011 (on line available).
- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Espasa-Calpe, 2011, 22º ed. (on line available).
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
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La prova finale sarà scritta e includerà la comprensione e produzione scritta. E' prevista una parte grammaticale con esercizi specifici. E' possibile integrare il voto dello scritto con un esame orale facoltativo al termine della prova finale scritta.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
The final assessment will be written and includes written comprehensions and productions. Some exercises will be grammar based.
If someone wanted to improve the final mark, an oral test would be available after the written part.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.