PORTALE DELLA DIDATTICA

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Elenco notifiche



Tirocinio

03CWHQA

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Mutua

02CWHQA

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mutani Guglielmina Professore Associato IIND-07/B 0 0 0 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 20 F - Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento
2019/20
Il tirocinio si configura come attività formativa di tipo F valutabile in 10 Crediti Formativi e corrispondente a 250 ore di impegno presso il soggetto ospitante. Il tirocinio si svolge nel secondo semestre del secondo anno di corso della Laurea Magistrale ed è previsto solo per gli studenti che abbiano scelto di svolgere una tesi di laurea professionalizzante, anziché di ricerca. Il tirocinio consente allo studente di svolgere attività professionalizzante a forte contenuto applicativo con enti pubblici e privati che operano nel settore della pianificazione territoriale e della pianificazione e progettazione urbanistica. Il progetto formativo del tirocinio deve essere validato da un tutor aziendale presso l’ente ospitante e poi da un docente del corso di studi che funge da tutor accademico; i due tutor aziendale e accademico seguiranno lo studente durante il suo tirocinio. Durante il tirocinio lo studente dovrà compilare giornalmente il timesheet con le attività effettuate. L’attività svolta durante il tirocinio costituisce la base di partenza per la scelta del tema disciplinare da approfondire nella Tesi, che comporta un impegno di ulteriori 20 crediti formativi; il tutor accademico del tirocinio sarà dunque anche il relatore della suddetta tesi. Gli studenti possono decidere se svolgere il tirocinio: a) presso un ente o studio di propria scelta (in Piemonte, in Italia o all’estero); b) presso un ente o studio tra quelli individuati dal referente dei tirocini del corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale. Le modalità di scelta e assegnazione dei tirocini e i passaggi burocratici che lo studente deve seguire prima, durante e dopo il tirocinio saranno illustrati dal referente dei tirocini all’inizio di ogni accademico agli studenti che hanno inserito il tirocinio nel proprio carico didattico. Tali istruzioni sono anche caricate sul portale della didattica alla voce “Tirocinio”. Docenti referenti: Carolina GIAIMO (L), Guglielmina MUTANI (LM) Modalità di esame Il superamento del tirocinio richiede il completamento delle ore di stage previste e l'elaborazione di una breve relazione. Quindi, finito il tirocinio, lo studente stampa il timesheet e lo fa firmare dal tutor aziendale. Poi carica il timesheet firmato e la relazione sul portale. Quindi il tutor accademico o il referente dei tirocini riceverà una notifica e validerà il tirocinio. Il timesheet con le ore di tirocinio effettuate e la relazione devono essere firmati dal tutor aziendale e possono essere visionati dal tutor accademico. La relazione, di circa 3-4 pagine, dovrà contenere: introduzione, metodologia, risultati (es. mappe o dati), conclusioni/futuri sviluppi e bibliografia.
The internship is configured as a F-type training activity that can be evaluated in 10 Credits and corresponds to 250 hours of engagement with the host institution. The internship takes place in the second semester of the second year of the Master's Degree course and is provided only for students who have chosen to carry out a professionalizing degree thesis, rather than research. The internship allows the student to carry out a professionalizing activity with a strong applicative content with public and private bodies operating in the field of territorial and urban planning and design. The training project of the internship must be validated by a company tutor at the host institution and then by a teacher of the course of studies who acts as an academic tutor; the two company and academic tutors will follow the student during his/her internship. During the internship, the student must complete the timesheet with the activities carried out daily. The activity carried out during the internship is the starting point for the choice of the subject matter to be deepened in the Thesis, which involves a commitment of a further 20 credits; the academic tutor of the internship will therefore also be the supervisor of the aforementioned thesis. Students can decide whether to do the internship at: a) an institution or studio of their choice (in Piedmont, in Italy or abroad); b) an institution or study among those identified by the contact person of the internships in the Master’s Degree Course in Territorial, Urban, Environmental and Landscape Planning. The procedures for choosing and assigning the traineeships and the bureaucratic steps that the student must follow before, during and after the traineeship will be illustrated by the trainee referent at the beginning of each academic year to the students who have included the traineeship in their teaching program. These instructions are also uploaded on the teaching portal under "Internship". Reference teachers: Carolina GIAIMO (Bachelor degree), Guglielmina MUTANI (Master’s degree) Examination Passing the internship requires the completion of the internship hours and the preparation of a short report. Then, after completing the internship, the student prints the timesheet and has it signed by the company tutor and upload the signed timesheet and report to the portal. Then the academic tutor or the referent of the traineeships will receive a notification and validate the traineeship. The timesheet with the internship hours and the report must be signed by the company tutor and can be viewed by the academic tutor. The report, of about 3-4 pages, must contain: introduction, methodology, results (e.g. maps or data), conclusions / future developments and bibliography.
Non ci sono vincoli per lo svolgimento del Tirocinio nella Laurea Magistrale. Per poter accedere ad alcuni tirocini è necessario inviare preventivamente al tutor aziendale o all’ufficio del personale dell’ente ospitante: il curriculum (formato europeo), una lettera motivazionale e una lettera di presentazione di un docente del Politecnico di Torino (in lingua inglese se il tirocinio è all’estero).
There are no constraints for the completion of the internship in the Master's Degree. In order to access some internships it is necessary to send in advance to the company tutor or to the staff office of the host institution: the curriculum (European format), a motivation letter and a letter of introduction from a professor of the Polytechnic of Turin (in English if the internship is abroad).
Estensione di tirocinio - valido solo per i corsi di laurea magistrale LM: il tirocinio per il corso di studio prevede le ore e crediti indicati nel carico didattico. Si ha la possibilità (solo in fase di avvio del progetto formativo e non durante lo svolgimento dello stesso) di aumentare il numero di ore di durata del tirocinio selezionando una delle opzioni visibili nella sezione “ORE PREVISTE” compilando il progetto formativo. In ogni caso non è possibile superare le 900 ore (numero ore massimo variabile a seconda del cds). Tale richiesta deve essere concordata preventivamente con l’azienda/studio professionale/ente e DOVRA’ essere confermata dal docente di riferimento (referente di tirocinio o tutore accademico), che potrà rifiutare un progetto formativo proposto. In quel caso sarà necessario concordare una nuova proposta di tirocinio e compilare un nuovo progetto formativo. Se si vedrà il progetto formativo approvato si avrà la conferma che anche l’eventuale pacchetto di ore aggiuntive sarà stato acquisito. Alla conclusione di un tirocinio con estensione approvata verrà registrato quanto segue: TIROCINIO corrispondente ai crediti/ore previsti dal cds (es. 6 crediti /150 ore) più l’indicazione “ESTENSIONE TIROCINIO CURRICOLARE” con i crediti/ore aggiuntivi. Questi crediti saranno supplementari rispetto ai 120 previsti dal percorso di LM. -- Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili al seguente link: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf
Extending the duration of your internship (valid for Master’s degree programmes only): Internships have a given duration (hours) and provide a certain number of credits as specified in the Annual Personal Study Plan. You can extend the duration of your internship (number of hours) by selecting one of the options available in the field “Expected no. of hours”. You can only do this operation before the beginning of your internship and not while you are doing it. In any case, you cannot do more than 900 hours (maximum amount of hours may vary for each study course). Any request to extend the duration of an internship must be decided together with the Host Company. It MUST also be approved by a Polito faculty member (your Academic Tutor or the Internship Coordinator for your degree programme) who may reject your proposal. In this case, you need to make a new proposal and fill out a new Progetto Formativo. If your Progetto Formativo is approved, it means that the extension of your internship and the extra hours have been accepted too. At the end of an internship with extended duration, you will see that the internship is recorded in your transcript as follows: INTERNSHIP with standard hours/credits in accordance with the rules of your degree programme (i.e., 6 credits/ 150 hours) plus the annotation “curricular internship extension” with your extra hours/credits. These credits will be recorded in your transcript as credit overload (they do not count towards the 120-credit threshold required for Master’s graduation) -- Information relating to the IT procedure, that allows the presentation of the training project and tracks its progress until its conclusion, can be found at the following link: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf
Modalità di esame:
Exam:
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Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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