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PORTALE DELLA DIDATTICA

Ingegneria del suono

03KQBPD

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 36
Esercitazioni in aula 12
Esercitazioni in laboratorio 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Masoero Marco Carlo Professore Ordinario ING-IND/10 25.5 0 0 0 14
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/10 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2018/19
Il corso di Ingegneria del Suono intende fornire le conoscenze base di acustica fisica, psicoacustica ed elettroacustica e sviluppare le tecniche di analisi teorico-numerica e sperimentale applicabili nella progettazione e realizzazione di attività di ripresa, registrazione e riproduzione del suono in vari ambiti applicativi, quali la produzione discografica e multimediale, il public address, lo spettacolo e il broadcasting.
The Sound System Engineering course aims at providing the basic knowledge on physical acoustics, psychoacoustics and electro-acoustics, as well as developing the numerical and experimental analysis techniques applicable to the design and performance of sound capturing, recording and reproduction in various contexts, such as music and multimedia production, public address, performing arts, and broadcasting.
Il corso di Ingegneria del Suono intende fornire allo studente le seguenti conoscenze:  Principi dell'acustica (acustica fisica, psicoacustica, propagazione del suono negli spazi aperti e chiusi, proprietà acustiche dei materiali, modellazione matematica dei sistemi acustici, ecc.)  Caratteristiche costruttive e funzionali, prestazioni e campi d'impiego dei principali dispositivi elettroacustici (microfoni, altoparlanti, amplificatori, circuiti di processamento dei segnali audio, ecc.)  Metodi e tecniche di ripresa, registrazione e riproduzione elettroacustica del suono in vari ambiti di applicazione (Produzione Discografica e Multimediale, Broadcasting, Public Address, Cinema, Teatro, ecc.)  Metodi e tecniche di progettazione acustica degli spazi confinati (studi di registrazione e regie, sale per l’ascolto della musica e della parola) Le abilità che il corso intende sviluppare sono:  Capacità di caratterizzare sperimentalmente le prestazioni dei principali dispositivi elettroacustici e di individuarne i campi di applicazione  Capacità di caratterizzare (con calcoli manuali, simulazioni numeriche e misure sperimentali) il comportamento acustico degli spazi confinati  Applicare le tecniche per la correzione acustica e il fono isolamento degli edifici  Applicare le conoscenze acquisite in ambiti quali lo spettacolo, il broadcasting, il public address, ecc.
The Sound System Engineering course aims at providing students with knowledge on the following topics:  Principles of Acoustics (physical acoustics, psychoacoustics, sound propagation in open and confined spaces, acoustic properties of materials, mathematical modelling of acoustic systems, etc.)  Constructive and functional characteristics, performance parameters and application fields of the main electro-acoustic devices (microphones, loudspeakers, amplifiers, sound processing circuits, etc.)  Methods and techniques of electro-acoustic sound capturing, recording and reproduction for various applications (music and multimedia production, broadcasting, public address, cinema, theatre, etc.)  Methods and techniques of acoustic design of confined spaces (recording studios, auditoria, conference rooms, etc.) The abilities the course intends to provide are:  Ability to experimentally characterize the performance of key electro-acoustic devices and identify their fields of application  Ability to characterize (with manual calculations, numerical simulations, or experimental measurements) the acoustic response of confined spaces  Applying the techniques for acoustic correction and sound insulation of buildings  Applying the acquired knowledge in areas such as the performing arts, broadcasting, public address, etc.
Le conoscenze pregresse richieste riguardano principalmente gli ambiti della Fisica (Meccanica, Onde, Elettromagnetismo) e dell’Elettrotecnica/Elettronica (grandezze e leggi fondamentali).
Assumed knowledge mainly concern Physics (Mechanics, Waves, Electromagnetism) and basic Electrical Engineering concepts.
1. Fondamenti di Acustica Fisica e di Psicoacustica. Il rumore: effetti e tecniche di mitigazione (9 h) 2. Propagazione del suono in campo libero e negli spazi confinati, proprietà acustiche dei materiali (6 h) 3. Modellazione matematica dei sistemi acustici; trasduttori e sistemi elettroacustici: microfoni e altoparlanti (6 h) 4. La catena elettroacustica di ripresa: Definizioni, grandezze e unità di misura. Il microfono. Preamplificazione e trasferimento del segnale. Apparecchiature accessorie: Crossover, Equalizzatore, Processore dinamico. Amplificazione di potenza. La conversione analogico-digitale (9 h) 5. Tecniche di ripresa microfonica e di riproduzione elettroacustica del suono; caratterizzazione della risposta dei microfoni e dell’intellegibilità del parlato (9 h) 6. Caratterizzazione sperimentale della risposta acustica di spazi confinati (6 h) 7. Progettazione di studi di registrazione e regie; visita a uno società di produzione audio-video (6 h) 8. Progettazione di grandi sale destinate all’ascolto della musica e della parola e dei sistemi di diffusione sonora. Tecniche di simulazione numerica in acustica ambientale e architettonica (9 h)
1. Principles of Physical Acoustics and Psychoacoustics. Noise: effects and mitigation techniques (9 hrs) 2. Sound propagation in open and confined spaces, acoustic properties of materials (6 h) 3. Mathematical modelling of acoustic systems; characteristics of transducers and electro-acoustic systems: microphones and loudspeakers (6 h) 4. The electroacoustic chain: Definitions, quantities and units. The microphone. Preamplification ad signal transfer. Auxiliary equipment: Crossovers, Equalizers, Dynamic processors. Power amplification. The anlog-digital conversion (9 h) 5. Techniques for sound capturing, recording and reproduction; characterization of microphone response and speech intelligibility (9 h) 6. Experimental characterization of the acoustic response of confined spaces (6 h) 7. Design of sound recording studios; visit to an audio-video production company (6 h) 8. Design of theatres, auditoria and conference rooms; design of sound reinforcement systems. Numerical simulation techniques in environmental and architectural acoustics (9 h)
Nell’ambito delle lezioni (svolte con l’ausilio di presentazioni power point e talvolta di filmati e registrazioni sonore) è previsto, per gli argomenti applicativi, l’intervento di professionisti del settore. Le esercitazioni sperimentali e numeriche sono svolte in aula o in laboratorio sotto la guida di un docente; gli studenti, singolarmente o suddivisi in gruppi a seconda dei casi, hanno la possibilità di impratichirsi sull’utilizzazione di strumenti di misura e di SW per l’elaborazione delle misure o per l’esecuzione di simulazioni numeriche; un importante momento di sintesi è rappresentato dalla visita ad uno studio di registrazione, in cui gli studenti hanno modo di verificare l’applicazione pratica, ad una realizzazione concreta, di buona parte dei temi trattati nel corso. Per tutte le suddette attività è richiesta la redazione di specifiche relazioni illustrative.
Some of the lectures – which are delivered with the aid of powerpoint presentations and, sometimes, video and sound recordings – are given by professionals, sharing their experience in specific applicative sectors. Experimental and numerical practices are delivered in the classroom or in the labs under the guidance of the instructors; students – individually or in small groups – get the opportunity to become acquainted with the use of measurement instruments and SW for experimental data processing and numerical simulations. An important opportunity is represented by the visit to a recording studio in which students have an opportunity to see a practical application of most of the technologies presented in the course. For all the above activities, the development of a written report is required.
Il materiale didattico necessario per lo svolgimento del corso, integralmente messo a disposizione attraverso il portale della didattica, è costituto da:  dispense del corso  presentazioni power point utilizzate nelle lezioni  schede tecniche di materiali, dispositivi e apparecchiature  bibliografia di riferimento  istruzioni e materiali necessari per la redazione delle relazioni
All course material is available online including:  lecture notes  powerpoint presentations  technical datasheets of components  reference bibliography  practices handouts
Modalità di esame: prova scritta; prova orale obbligatoria; elaborato scritto individuale; elaborato scritto prodotto in gruppo; progetto individuale; progetto di gruppo;
L’esame finale consiste in:  Prova scritta individuale sulla parte introduttiva del corso (argomenti 1-3 del programma). La prova scritta ha durata di 2 h, e comprende tre domande; ogni domanda contiene cinque affermazioni sull’argomento specificato, che lo studente deve brevemente commentare. Durante la prova gli studenti possono consultare testi ed appunti. Con questa prova lo studente deve dimostrare un’adeguata conoscenza dei concetti base di acustica fisica, psicoacustica ed elettroacustica e delle relative applicazioni.  Relazioni scritte sulle esercitazioni pratiche e sulle visite: nelle relazioni (che possono essere svolte anche in gruppi di 2-3 studenti) è richiesta una descrizione dettagliata degli strumenti (HW e SW) utilizzati, delle tecniche di analisi e dei risultati ottenuti. In tali relazioni lo studente deve dimostrare di aver acquisito un’adeguata capacità di analisi e di valutazione critica degli strumenti e delle metodologie utilizzati nelle esercitazioni.  Relazione finale a tema libero, eventualmente svolta in gruppo, da presentare ai docenti in forma orale: questa relazione intende essere un’occasione di approfondimento e sintesi finale su un argomento attinente al programma del corso, scelto dallo studente; gli studenti sono incoraggiati a individuare temi collegati ad altri corsi di insegnamento, a interessi personali, o a esperienze svolte in altri ambiti, anche extra-universitari. Con tale relazione lo studente deve evidenziare l’impiego delle abilità conseguite nel corso in contesti applicativi di libera scelta, da cui dovrebbe emergere anche la creatività dello studente.  Le relazioni sono valutate in termini di completezza, originalità e qualità di presentazione.  Non vi sono vincoli sulla sequenza temporale delle prove: la votazione finale, determinata attribuendo ugual peso alle tre valutazioni, viene comunicata agli studenti al loro completamento.
Exam: written test; compulsory oral exam; individual essay; group essay; individual project; group project;
The final exam consists of the following parts:  Individual written test on the introductory part of the course (topics 1-3 of the program). The test lasts 2 hrs and consists of three questions: each question includes five statements on the specified topic, on which the student is required to comment briefly. During the test students are allowed to use books and notes. With this test, the student should demonstrate an adequate knowledge of the basic concepts of physical acoustics, psychoacoustics and electro-acoustics and of the relative applications.  Written reports on the practices and visits; each report (which may be developed by groups of 2-3 students) should include a detailed description of the (HW and SW) instruments and of the analysis techniques employed in the practice, as well as a discussion of the results. In these reports, the student should demonstrate to have acquired an adequate ability to analyze and critically evaluate the tools and methodologies applied in the practices.  A final report on a topic, freely chosen by the student (or group of students), to be delivered in oral form in a congress-like presentation; students are encouraged to select a topic connected to other curricular courses, personal interests or experiences carried out in academic or extra-academic contexts. With this report, the student should highlight the application of the abilities acquired in the course to freely chosen contexts, from which the creativity of the student should also emerge.  Reports are evaluated in terms of completeness, approach, originality and quality of presentation.  There are no constraints on the time sequence of the above parts: the final evaluation, determined giving equal weight to the three parts, is communicated to the students after their completion.


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