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PORTALE DELLA DIDATTICA

Psicologia cognitiva

03KQLPD, 03KQLPO

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Montagna Sabrina Docente esterno e/o collaboratore   30 0 0 0 12
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
M-PSI/01 6 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
The course is taught in Italian. Insegnamento obbligatorio per la Laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. In questo corso vengono ripresi ed approfonditi i processi cognitivi (percezione, memoria, attenzione, motivazione, ecc.), con particolare attenzione agli aspetti di interaction design, di human computer interaction, di sound design, di rappresentazione ambientale legati al mondo del cinema e della comunicazione necessari come base per i successivi corsi più specializzati.
The course is taught in Italian. The course is required for the Master degree in Cinema and Media Engineering. It focuses on the main cognitive processes (perception, memory, attention, motivation), with an in depth analysis of their effects in the interaction design, human computer interaction, as well as sound design and environmental representation in the cinema and media field.
• Conoscenza della storia e delle principali teorie nel campo della psicologia; • Conoscenza e applicazione dei principi percettivi e delle emozioni nel campo cinematografico e della comunicazione; conoscenza delle principali teorie sulla percezione del colore e applicazione dei principi valutando gli effetti della varie scelte progettuali; conoscenza del concetto di sinestesia nelle sue diverse accezioni e capacità di progettare prodotti e servizi tenendo conto degli aspetti teorici. • Conoscenza delle principali tecniche di sound design; applicazione e sperimentazione di tali tecniche nel sonorizzare prodotti multimediali. • Conoscenza dell’approccio user centered design e dei principali concetti di usabilità e accessibilità; capacità di analizzare e progettare prodotti/servizi tramite l’applicazione dello user centered design; capacità di progettare ed eseguire prove di usabilità su prodotti/servizi; capacità di analizzare e progettare interfacce grafiche; conoscenza degli approcci, delle tecniche e degli strumenti di misurazione per valutare il coinvolgimento emotivo di un utente in interazione con un prodotto/servizio (User experience). • Progettazione e valutazione di pubblicità tenendo presente principalmente gli elementi psicologici; capacità di creare concept e di lavorare in gruppo; conoscenza delle principali tecniche di persuasione. • Conoscenza delle principali teorie sull’errore umano, con particolare attenzione agli aspetti cognitivi e di comunicazione del rischio.
Knowledge of the history and of the main psychology theories -knowledge of perception and emotions principles applied to cinema and communication field; theory of colours, synaesthesia and their application in a communication project -knowledge of sound design techniques; application in multimedia projects -knowledge of the user centered approach, usability and accessibility issues, ability to project multimedia products according to former approaches -techniques of projecting, evaluating and measuring the involvement and ¡°user experience¡± of the end users -ability to analyse and project advertising products from a psychological point of view; ability to create concepts and to work in group -knowledge of the main persuasion techniques -Knowledge of human error theories, ability to underline their cognitive aspects and risk issues
Conoscenza delle principali teorie nel campo dei crossmedia. Conoscenza dei linguaggi cinematografici e computer graphic.
Knowledge of the main theories related to crossmedia field. Knowledge of cinematographic language codes and computer graphic
Sensazione, percezione, memoria, attenzione, emozioni, motivazione ed errore umano (2cr) Percezione del colore e sinestesia (1 cr) User centered design, user experience, prove di usabilità(2cr) Progettazione e analisi pubblicità (1) Perception, sensation, memory, attention, emotions, motivation and human error (2 cr.) Colour perception and sinestesy (1 cr.) User centered design, user experience, usability tests (2 cr.) Design and analysis of advertising (1 cr.)
Perception, sensation, memory, attention, emotions, motivation and human error (2 cr.) Colour perception and sinestesy (1 cr.) User centered design, user experience, usability tests (2 cr.) Design and analysis of advertising (1 cr.)
Le esercitazioni in aula riguardano piccoli progetti, con applicazioni di quanto trattato nelle lezioni immediatamente precedenti.
Classroom exercieses in small groups in which will be applied the topics of the previous lessons).
Oggetto dell' esame saranno gli argomenti del corso, più un libro a scelta tra un elenco che sarà comunicato a lezione dal docente titolare del corso. Durante le lezioni verrà inoltre fornita una lista di articoli scientifici che serviranno per presentazioni individuali e di gruppo e che saranno parte integrante del corso. Tutto il materiale didattico scaricabile da un sito web o attraverso il portale. Materiale integrativo Mastandrea, S. (2003). La psicologia della percezione ¨C dalla sensazione alla comunicazione, Idelson-Gnocchi, Napoli e due a scelta tra quelli in elenco. Arielli, E. (2003). Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all' architettura. Milano: Bruno Mondadori. Costa, A. (2002). Il cinema e le arti visive. Einaudi, Torino. Fogg, J.B. (2006). Tecnologia della persuasione, Milano: Apogeo. Manzotti, R. (2006). Psicologia della percezione artistica, Arcipelago Edizioni, Milano. Norman, D. A. (2004). Emotional Design. Milano: Apogeo. Thackara, J. (2008). In the bubble, Edizione Umberto Allemandi & C., Torino. Inoltre gli studenti potranno concordare con il docente testi alternativi da quelli indicati nella bibliografia di base.
Scientific papers will be provided during the lessons and these will be part of the oral examination, together with a book chosen from a list suggested by the teachers. Integrative material: Mastandrea, S. (2003). La psicologia della percezione ¨C dalla sensazione alla comunicazione, Idelson-Gnocchi, Napoli e due a scelta tra quelli in elenco. Arielli, E. (2003). Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all'architettura. Milano: Bruno Mondadori. Costa, A. (2002). Il cinema e le arti visive. Einaudi, Torino. Fogg, J.B. (2006). Tecnologia della persuasione, Milano: Apogeo. Manzotti, R. (2006). Psicologia della percezione artistica, Arcipelago Edizioni, Milano. Norman, D. A. (2004). Emotional Design. Milano: Apogeo. Thackara, J. (2008). In the bubble, Edizione Umberto Allemandi & C., Torino. Moreover, the students will have the opportunity to agree with the teacher on alternative books to study for the final examination.
L'esame finale è costituito da una prova orale. La prova deve essere sostenuta sugli argomenti trattati durante il corso e sui libri che devono essere portati all' esame. L'orale ha una durata di 15'-20'. Il voto finale sarà calcolato sui progetti presentati e sulle attività svolte durante il corso (40%) e dalla conoscenza, ed elaborazione dei contenuti (60%).
The final examination is an oral discussion (of 15-20 minutes) on the subjects treated during the course and on the book choosen by the student. The final mark will be calculated based on the activities done during the course (40%) and on the knowlwdge and personal reflections on the books and course contents
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