PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Valutazioni di impatto ambientale

03KZTPW, 03KZTET, 03KZTFG, 03KZTFJ, 03KZTJM, 03KZTLS, 03KZTLU, 03KZTLZ, 03KZTMB, 03KZTMC, 03KZTMH, 03KZTMK, 03KZTMN, 03KZTMO, 03KZTNX, 03KZTOD, 03KZTPI, 03KZTPL, 03KZTPM, 03KZTPN

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Mondovi'
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 48
Esercitazioni in aula 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/22 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2019/20
Il corso intende proporre alcune linee guida per l'analisi ambientale e per la valutazione degli impatti di opere, piani e progetti in un contesto di enorme complessità segnato dalla presenza di diverse discipline. Il corso è finalizzato a sensibilizzare gli studenti sui problemi legati agli aspetti ambientali che i progetti di intervento implicano, nelle diverse fasi del loro ciclo di vita.
The course aims at proposing some guide lines for the environmental analysis and for the evaluation of the impacts produced by projects/plans/programmes on the environmental system. The objective of the course is to illustrate the problems that projects/plans/programmes produce on the environment, taking into consideration the different phases of their life-cycle.
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di scoprire gli effetti che si registrano sia a livello ambientale che a livello socio-economico nella predisposizione dei piani e dei progetti di intervento sul territorio, contestuali agli effetti di tipo normativo-prescrittivio e tecnico-progettuale. Inoltre, agli allievi si richiederà di esplicitare le procedure pratiche per la misurazione di tali effetti, in relazione alle forme ed alle proporzioni diverse con cui si manifestano sulle componenti ambientali e sui soggetti più o meno direttamente coinvolti.
At the end of the course the students will be able to detect the tools for discovering the effects that projects/plans/programmes generate on the environmental and socio-economic systems. Moreover, the students will be able to measure such effects, with reference to the different components and to the various stakeholders involved in the process.
Conoscenze di base in materia di analisi delle componenti ambientali.
Basic knowledge in the domain of the analysis of the environmental components.
La prima parte del corso sarà finalizzata a fornire un inquadramento procedurale e normativo della problematica mentre nella seconda parte verranno affrontati nello specifico i principi e le metodologie valutative fondamentali. Le applicazioni delle tecniche e delle procedure saranno sviluppate attraverso l'esame di casi studio concreti. 1. Valutazioni di impatto ambientale e progetti di trasformazione del territorio 2. Quadro normativo nazionale e internazionale in materia di valutazioni di impatto ambientale 3. Strumenti, tecniche e procedure di valutazione ambientale 4. Indicatori e indici ambientali 5. Metodologie valutative: Analisi Costi Benefici (ACB) Analisti Multicriteri (AMC) Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) Valutazione Ambientale Strategica (VAS) Valutazione di Incidenza Ecologica (VIE) Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC) Impronta Ecologica Capacità di Carico
The first part the course will aim at clarifying the methodological background of the environmental impact assessment procedures while the second part of the course will analyse case studies where the evaluation methods have been developed and applied in order to address real-world problems. 1. Environmental impact assessment and territorial transformations 2. International and National legal framework in the domain of environmental impact assessment 3. Environmental evaluation tools and procedures 4. Environmental indicators and indices 5. Evaluation methods: Cost Benefit Analysis (CBA) Multicriteria Analysis (MCA) Environmental Impact Assessment (EIA) Strategic Environmental Assessment (SEA) Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC) Carrying Capacity Ecological Footprint
E' previsto lo sviluppo di due esercitazioni al fine di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite nel corso dell'insegnamento. Le esercitazioni verranno sviluppate a gruppi di due studenti e prevederanno l'utilizzo di software specifici. In particolare, il primo lavoro di esercitazione fa riferimento all'applicazione di un'Analisi Multicriteri per la valutazione di compatibilità ambientale di un progetto di trasformazione del territorio mentre il secondo lavoro è relativo all'analisi di una procedura di valutazione ambientale. Entrambi i lavori dovranno essere consegnati al termine del corso e saranno valutati ai fini dell'esame finale.
Two assignments will be developed during the course, concerning the application of the evaluation techniques presented in the theoretical lessons. The assignment will be developed in working groups made up by two students and they will require the use of specific software. In particular, the first assignment concerns the application of a Multicriteria Analysis for the evaluation of a project while the second assignment is related to the analysis of a procedure in the domain of environmental impact assessment. Both the assignments must be submitted by the end of the course and they will be evaluated for the final exam.
Sintesi degli argomenti trattati e copia delle slides in powerpoint usate durante le lezioni sono disponibili sul portale della didattica. Principale testo di riferimento: Bottero M., Mondini G. ( a cura di) (2009), Valutazione e sostenibilità. Piani, programmi, progetti, Celid, Torino.
Lecture notes of the course will be available from the portale della didattica.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
... La verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma di colloquio orale (70% del voto finale) e terrà conto delle valutazioni riportate nei lavori di due esercitazioni obbligatorie (30% del voto finale)
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
The final exam consists in a oral exam. The final mark will aggregate two marks: mark of the oral exam (70% of importance) and mark of wo compulsory assignments (30% of importance).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word