Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Marketing internazionale

03NJUMU

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Spagnolo

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 10 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
Valutazione CPD /
2020/21
Insegnamento tenuto all'estero presso le Università partner. I contenuti previsti saranno forniti nei moduli effettivamente offerti dalle Università Partner. Partendo dalle conoscenze di base si approfondiscono le conoscenze teoriche e metodologiche sul marketing con particolare riferimento alla comprensione delle dinamiche dell'ambiente internazionale in cui agiscono gli operatori commerciali. Sono inoltre fornite conoscenze circa le teorie di gestione degli acquisti e delle vendite in ambito internazionale
Content of the course offered abroad by the partner universities. The content will be provided in the subjects actually offered by the partner universities. The topics cover the extend of the theoretical and methodological knowledge on marketing, with particular reference to understanding the dynamics of the international environment in which traders operate and knowledge about the theories of management of purchases and sales in international
Approfondimento delle conoscenze teoriche riguardanti il marketing con particolare riferimento alle problematiche del marketing internazionale Conoscenze della teoria, delle dinamiche e della pratica del marketing del mercato internazionale; Conoscenze della teoria e della pratica della gestione delle vendite; Capacità di effettuare analisi di mercato. Capacità di gestire attività di marketing, sia B2C (business to consumer) sia B2B (business to business), del settore industriale e dei servizi, in ambito nazionale e internazionale; Capacità definire strategie di vendita in un mercato anche internazionale; I risultati di apprendimento attesi per questo modulo di insegnamento vengono raggiunti mediante la frequenza di moduli di insegnamento presso l’Università partner. Le tabelle di corrispondenza tra i moduli di insegnamento del Politecnico e i moduli di insegnamento delle Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi (https://didattica.polito.it/laurea_magistrale/ingegneria_produzione_industriale/it/presentazione). Gli obiettivi formativi dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea_magistrale/ingegneria_produzione_industriale/it/insegnamenti_estero).
Extending of theoretical knowledge about marketing with particular reference to issues of international marketing Knowledge of the theory, dynamics and practice of the marketing in the international market; Knowledge of theory and practice of sales management; Ability to perform market analysis. Ability to manage marketing activities, both B2C (business to consumer) and B2B (business to business), in industry and services, in the domestic and international market; Ability to define sales strategies in a market even international.
Conoscenza dei concetti, delle diverse filosofie e degli strumenti base del marketing Conoscenza di base della funzione del marketing del funzionamento di un dipartimento di marketing.
Basic knowledge of the marketing function and of the operation of a marketing department .. Knowledge of the concepts, philosophies and basic tools of marketing
I programmi dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea_magistrale/ingegneria_produzione_industriale/it/insegnamenti_estero).
The syllabus of the modules at the partner universities are available on the web page of the Program, in the section 'Courses at the partner universities' (https://didattica.polito.it/laurea_magistrale/ingegneria_produzione_industriale/it/insegnamenti_estero).
Modalità di esame:
Exam:
Le regole e le modalità d’esame dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea_magistrale/ingegneria_produzione_industriale/it/insegnamenti_estero).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
Le regole e le modalità d’esame dei moduli di insegnamento presso le Università partner sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studi, nella Sezione ‘Insegnamenti presso le Università Partner’ (https://didattica.polito.it/laurea_magistrale/ingegneria_produzione_industriale/it/insegnamenti_estero).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti