Il governo del territorio è il processo decisionale col quale il potere politico assegna i diritti d’uso e di trasformazione del suolo, servendosi della pianificazione spaziale. Gli Stati europei hanno sistemi di governo del territorio ispirati a modelli sociali, tradizioni amministrative e culture tecniche differenti. L’Unione europea (UE) non ha un proprio sistema di governo del territorio, ma concorre alla formazione delle politiche urbane e territoriali in Europa promuovendo la coesione economica, sociale e territoriale. La cosiddetta governance territoriale europea contribuisce così alla trasformazione progressiva dei sistemi di governo del territorio in Europa. Il corso affronta l’insieme dei temi e dei problemi delineati, al fine di fornire allo studente una comparazione critica dei sistemi europei di governo del territorio e una prospettiva consapevole dell’attualità istituzionale e operativa della pianificazione spaziale in Europa.
Territorial governance is the decision-making process through which the political power assigns the rights for land use and development, using spatial planning. The European countries have territorial governance systems that are based on respective social models, administrative traditions and technical cultures. The European Union (EU) does not have its own territorial governance system, but concurs to the shaping of urban and territorial policies in Europe by promoting the economic, social and territorial cohesion. The so-called European territorial governance thus contributes to a progressive transformation of territorial governance systems in Europe. The course addresses the issues and problems outlined in order to provide students with a critical comparison of the European systems of territorial governance and an informed perspective of the institutional and operational topicality of spatial planning Europe.
Il corso si propone di trasmettere allo studente le seguenti conoscenze:
- elementi analitici per definire un sistema di governo del territorio;
- sistemi di governo del territorio in Europa;
- ragioni istituzionali dell’intervento dell’Unione europea nel campo del governo del territorio;
- strumenti ed esperienze della pianificazione spaziale europea;
- natura della governance territoriale europea e forme d’interazione con i sistemi europei di governo del territorio.
Il corso si propone, pertanto, di dotare lo studente delle seguenti abilità:
- capacità di distinguere i caratteri significativi di un sistema di governo del territorio;
- capacità di riconoscere i principali strumenti di pianificazione spaziale nei paesi europei;
- capacità di riconoscere gli strumenti di pianificazione spaziale europea;
- attitudine a comprendere la complessità istituzionale e operativa della pianificazione spaziale in Europa.
Il corso si propone di trasmettere allo studente le seguenti conoscenze:
- elementi analitici per definire un sistema di governo del territorio;
- sistemi di governo del territorio in Europa;
- ragioni istituzionali dell’intervento dell’Unione europea nel campo del governo del territorio;
- strumenti ed esperienze della pianificazione spaziale europea;
- natura della governance territoriale europea e forme d’interazione con i sistemi europei di governo del territorio.
Il corso si propone, pertanto, di dotare lo studente delle seguenti abilità:
- capacità di distinguere i caratteri significativi di un sistema di governo del territorio;
- capacità di riconoscere i principali strumenti di pianificazione spaziale nei paesi europei;
- capacità di riconoscere gli strumenti di pianificazione spaziale europea;
- attitudine a comprendere la complessità istituzionale e operativa della pianificazione spaziale in Europa.
Conoscenza di base delle istituzioni di governo del territorio e degli strumenti pianificazione spaziale in Italia o in un altro Stato.
Conoscenza di base delle istituzioni di governo del territorio e degli strumenti pianificazione spaziale in Italia o in un altro Stato.
Il corso è strutturato in due parti, ciascuna articolata in 5-6 lezioni di durata settimanale.
In particolare:
Parte I. Governo del territorio e pianificazione spaziale negli Stati europei
La prima parte del corso riguarda la definizione di “sistema di governo del territorio” e un confronto dei sistemi in Europa, con riferimento ai modelli sociali, alle tradizioni amministrative e alle culture tecniche cui sono ispirati. Gli argomenti trattati nella prima parte sono:
- i modi possibili di definire un sistema di governo del territorio e le sue funzioni;
- le tipologie di sistemi di governo del territorio in Europa;
- gli aspetti principali che, all’interno di un dato contesto istituzionale, contribuiscono al funzionamento di un sistema di governo del territorio e alla sua trasformazione nel tempo;
- il funzionamento del sistema di governo del territorio in alcuni paesi europei, e dei rispettivi strumenti di pianificazione spaziale.
Parte II. Governance territoriale e pianificazione spaziale dell’Unione europea
La seconda parte del corso è dedicata alle politiche territoriali dell’Unione europea, agli strumenti d’intervento della UE nel campo del governo del territorio e al significato di concetti ormai ricorrenti come “pianificazione spaziale europea” e “governance territoriale europea”. La trattazione considera inoltre l’influenza di tale processo nella trasformazione dei sistemi di governo del territorio in Europa e si conclude con le prospettive di attualità politica. Gli argomenti trattati nella seconda parte sono:
- le ragioni storiche, politiche e istituzionali dell’intervento della UE nel campo del governo del territorio;
- le forme e gli strumenti d’intervento della UE nel campo del governo del territorio e le dimensioni operative della pianificazione spaziale europea, attraverso l’illustrazione di casi concreti;
- il processo di governance territoriale europea e i suoi effetti nella trasformazione del governo del territorio in Europa;
- le forme di “europeizzazione” del governo del territorio, le prospettive della governance territoriale europea e del governo del territorio in Europa.
Il corso è strutturato in due parti, ciascuna articolata in 5-6 lezioni di durata settimanale.
In particolare:
Parte I. Governo del territorio e pianificazione spaziale negli Stati europei
La prima parte del corso riguarda la definizione di “sistema di governo del territorio” e un confronto dei sistemi in Europa, con riferimento ai modelli sociali, alle tradizioni amministrative e alle culture tecniche cui sono ispirati. Gli argomenti trattati nella prima parte sono:
- i modi possibili di definire un sistema di governo del territorio e le sue funzioni;
- le tipologie di sistemi di governo del territorio in Europa;
- gli aspetti principali che, all’interno di un dato contesto istituzionale, contribuiscono al funzionamento di un sistema di governo del territorio e alla sua trasformazione nel tempo;
- il funzionamento del sistema di governo del territorio in alcuni paesi europei, e dei rispettivi strumenti di pianificazione spaziale.
Parte II. Governance territoriale e pianificazione spaziale dell’Unione europea
La seconda parte del corso è dedicata alle politiche territoriali dell’Unione europea, agli strumenti d’intervento della UE nel campo del governo del territorio e al significato di concetti ormai ricorrenti come “pianificazione spaziale europea” e “governance territoriale europea”. La trattazione considera inoltre l’influenza di tale processo nella trasformazione dei sistemi di governo del territorio in Europa e si conclude con le prospettive di attualità politica. Gli argomenti trattati nella seconda parte sono:
- le ragioni storiche, politiche e istituzionali dell’intervento della UE nel campo del governo del territorio;
- le forme e gli strumenti d’intervento della UE nel campo del governo del territorio e le dimensioni operative della pianificazione spaziale europea, attraverso l’illustrazione di casi concreti;
- il processo di governance territoriale europea e i suoi effetti nella trasformazione del governo del territorio in Europa;
- le forme di “europeizzazione” del governo del territorio, le prospettive della governance territoriale europea e del governo del territorio in Europa.
L’insegnamento è principalmente organizzato attraverso le seguenti 11 lezioni:
1. Sistemi di governo del territorio in Europa
2. Francia
3. Regno Unito
4. Germania
5. Svezia
6. Unione europea e governo del territorio
7. Inquadramento della governance territoriale europea
8. Esperienze di pianificazione spaziale europea
9. Pianificazione spaziale europea in Italia
10. “Europeizzazione” del governo del territorio
11. Attualità e prospettive della governance territoriale europea
Non sono previste attività di laboratorio, ma è prevista l’elaborazione, a cura degli studenti (individualmente o in piccoli gruppi), di un’esercitazione tematica da consegnare entro il termine del corso. Tale attività, le cui modalità saranno precisate in aula, potrà richiedere il reperimento di una contenuta bibliografia aggiuntiva rispetto al materiale didattico di base, con un limitato impegno di tempo.
L’insegnamento è principalmente organizzato attraverso le seguenti 11 lezioni:
1. Sistemi di governo del territorio in Europa
2. Francia
3. Regno Unito
4. Germania
5. Svezia
6. Unione europea e governo del territorio
7. Inquadramento della governance territoriale europea
8. Esperienze di pianificazione spaziale europea
9. Pianificazione spaziale europea in Italia
10. “Europeizzazione” del governo del territorio
11. Attualità e prospettive della governance territoriale europea
Non sono previste attività di laboratorio, ma è prevista l’elaborazione, a cura degli studenti (individualmente o in piccoli gruppi), di un’esercitazione tematica da consegnare entro il termine del corso. Tale attività, le cui modalità saranno precisate in aula, potrà richiedere il reperimento di una contenuta bibliografia aggiuntiva rispetto al materiale didattico di base, con un limitato impegno di tempo.
I materiali per lo studio degli argomenti del corso sono costituiti, per gli studenti frequentanti e non frequentanti, da (1) un libro di testo, (2) le tracce delle lezioni, (3) altri testi segnalati per l’esercitazione e ed eventuali approfondimenti. In particolare:
1. Il libro di testo adottato per l’insegnamento è: Janin Rivolin U., “Governo del territorio e pianificazione spaziale in Europa”, D Scuola, Milano, 2022 (2^ ed.), e-book (http://www.cittastudi.it/catalogo/architettura/governo-del-territorio-e-pianificazione-spaziale-in-europa-3580). Lo studio del libro è obbligatorio ma non sostituisce la partecipazione alle lezioni e la consultazione delle relative tracce, da integrare con appunti individuali.
2. Le tracce delle lezioni saranno rese disponibili per tempo sul portale web della didattica. Gli studenti frequentanti sono inoltre invitati a raccogliere i propri appunti individualmente.
3. Altri testi (libri, saggi, rapporti, articoli scientifici, web-link, filmati) sono indicati in bibliografia e/o nella sezione “Esercitazioni” al fondo di ciascun capitolo del libro di testo o potranno essere suggeriti durante il corso in relazione agli argomenti trattati. Essi, in particolare, saranno utili all’elaborazione dell’esercitazione richiesta.
I materiali per lo studio degli argomenti del corso sono costituiti, per gli studenti frequentanti e non frequentanti, da (1) un libro di testo, (2) le tracce delle lezioni, (3) altri testi segnalati per l’esercitazione e ed eventuali approfondimenti. In particolare:
1. Il libro di testo adottato per l’insegnamento è: Janin Rivolin U., “Governo del territorio e pianificazione spaziale in Europa”, D Scuola, Milano, 2022 (2^ ed.), e-book (http://www.cittastudi.it/catalogo/architettura/governo-del-territorio-e-pianificazione-spaziale-in-europa-3580). Lo studio del libro è obbligatorio ma non sostituisce la partecipazione alle lezioni e la consultazione delle relative tracce, da integrare con appunti individuali.
2. Le tracce delle lezioni saranno rese disponibili per tempo sul portale web della didattica. Gli studenti frequentanti sono inoltre invitati a raccogliere i propri appunti individualmente.
3. Altri testi (libri, saggi, rapporti, articoli scientifici, web-link, filmati) sono indicati in bibliografia e/o nella sezione “Esercitazioni” al fondo di ciascun capitolo del libro di testo o potranno essere suggeriti durante il corso in relazione agli argomenti trattati. Essi, in particolare, saranno utili all’elaborazione dell’esercitazione richiesta.
Slides;
Lecture slides;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay;
...
Alla valutazione finale dello studente (voto d’esame) contribuiscono, secondo le modalità sotto specificate:
a) il giudizio sulla partecipazione alle attività dell'insegnamento (10%);
b) il giudizio sull’esercitazione (elaborata individualmente o in coppia) consegnata e presentata entro il termine dell'insegnamento (40%);
c) l’esito della prova scritta o dell’esame orale (50%).
La prova scritta, obbligatoria, sarà svolta in occasione del primo appello d'esame e consisterà in dieci domande a risposta aperta riguardanti l'intero programma d'insegnamento, a cui rispondere entro un'ora. Gli studenti che non supereranno la prova scritta o rifiuteranno la votazione assegnata dovranno sostenere l'esame orale, a partire dal secondo appello. Quest'ultimo è generalmente riferito a entrambe le parti dell'insegnamento, con almeno due domande per ciascuna parte, di cui una a scelta dello studente, e peso equivalente ai fini del voto. Il giudizio sulla partecipazione alle attività dell'insegnamento e la valutazione dell’esercitazione tematica che gli studenti sono tenuti a consegnare e presentare entro il termine contribuiranno a determinare il voto finale.
Nel complesso, l'esame intende accertare che lo studente abbia compreso:
- la natura e la funzione sociale delle pratiche di ordinamento spaziale;
- la natura strumentale e le implicazioni politiche della pianificazione spaziale;
- l'evoluzione istituzionale del governo del territorio;
- le principali matrici tecniche della pianificazione spaziale contemporanea;
- la ragione sociale e le implicazioni politiche delle pratiche di pianificazione spaziale;
- come riconoscere e distinguere, anche in chiave critica, i presupposti dell’agire professionale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay;
Alla valutazione finale dello studente (voto d’esame) contribuiscono, secondo le modalità sotto specificate:
a) il giudizio sulla partecipazione alle attività del corso (10%);
b) il giudizio sull’esercitazione (elaborata individualmente o in piccoli gruppi) consegnata entro il termine del corso (40%);
c) l’esito dell’esame orale (50%).
Quest'ultimo è generalmente riferito a entrambe le parti del corso, con almeno due domande per ciascuna parte, di cui una a scelta dello studente, e peso equivalente ai fini del voto. Il giudizio sulla partecipazione alle attività del corso e la valutazione dell’esercitazione tematica che gli studenti sono tenuti a consegnare entro il termine del corso contribuiranno a determinare il voto finale.
Nel complesso di suddette prove, l'esame intende accertare che lo studente abbia compreso:
- come definire un sistema di governo del territorio;
- i caratteri significativi di un sistema di governo del territorio;
- come si distinguono i sistemi di governo del territorio in Europa;
- quali sono i principali strumenti di pianificazione spaziale nei paesi europei;
- le ragioni istituzionali dell’intervento dell’Unione europea nel campo del governo del territorio;
- gli strumenti e le esperienze della pianificazione spaziale europea;
- la natura della governance territoriale europea e le forme d’interazione con i sistemi europei di governo del territorio;
- la complessità istituzionale e operativa della pianificazione spaziale in Europa.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.