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Economical evaluation of projects

04CYJPQ

A.A. 2021/22

Course Language

Italian

Course degree

Master of science-level of the Bologna process in Architettura Costruzione Citta' - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 48
Esercitazioni in aula 12
Teachers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Lami Isabella Maria Professore Ordinario ICAR/22 48 12 0 0 2
Teaching assistant
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Context
SSD CFU Activities Area context
ICAR/22 6 B - Caratterizzanti Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica
2021/22
L’obiettivo formativo del corso è far acquisire allo studente una conoscenza dei metodi di indagine relativi alle esigenze degli utenti e dei limiti imposti dai fattori economici per lo sviluppo di progetti architettonici sostenibili e fattibili. In particolare, si intende analizzare l’intero iter realizzativo di un’operazione di adaptive reuse, dalla fase di individuazione delle diverse destinazioni d’uso, sino alla valutazione dei costi e dei ricavi per la realizzazione e gestione dell’intervento; approfondendo gli aspetti teorici e metodologici relativi agli strumenti utilizzabili nelle diverse fasi. Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di individuare gli elementi chiave del mercato immobiliare per elaborare un progetto di architettura di qualità in grado di rispondere alle sfide della società attuale.
The educational objective of the course is to provide students with a knowledge of the methods of investigation relating to the needs of users and the limits imposed by economic factors for the development of sustainable and feasible architectural projects. In particular, the aim is to analyse the entire implementation process of an adaptive reuse operation, from the phase of identification of the different uses, to the evaluation of costs and revenues for the realisation and management of the intervention; deepening the theoretical and methodological aspects related to the tools that can be used in the different phases. At the end of the course the student will have developed the ability to identify the key elements of the real estate market in order to develop a quality architectural project able to respond to the challenges of today's society.
Il corso si propone di trasmettere le seguenti conoscenze: - Capacità di effettuare l’analisi della domanda immobiliare, in un determinato segmento di mercato e rispetto una specifica destinazione d’uso dell’immobile oggetto di studio, nonchè di restituire tale analisi secondo gli indicatori più appropriati; - Capacità di strutturare un problema decisionale di natura urbana, nello specifico la valutazione e comparazione di scenari di trasformazione dell’immobile oggetto di studio, attraverso metodologie internazionali codificate; - Capacità di valutare la convenienza economica connessa alla realizzazione di un progetto di trasformazione urbana a scala di edificio o isolato. Lo studente dovrebbe acquisire l’abilità di individuare e utilizzare le metodologie valutative più appropriate lo sviluppo di un progetto architettonico economicamente fattibile, in base alla disponibilità dei dati, alla possibilità di interazione con i diversi soggetti che intervengono nel processo decisionale che precede e accompagna il progetto stesso, e alle fasi del processo di progettazione.
Knowledge of key factors influencing property market trends; - capability of designing feasibility studies; - capability of evaluating private (financial) or public (economic) feasibility of a project.
Per poter efficacemente frequentare l’insegnamento lo studente deve avere buone conoscenze di base in tema di Estimo, già acquisite nel primo livello di laurea. In particolare si ritengono già acquisite le seguenti conoscenze: - Stima del valore di mercato ; - Stima del valore di costo con procedure analitiche e sintetiche ; - Stima del valore di trasformazione.
There are no specific pre-requisites other than basic economic appraisal notions that students are expected to already have in their skill set, as these will be required to delve into the contents of the unit. Students’ learning would benefit from pre-existing knowledge of elementary statistics, economy and financial mathematics.
Il corso verrà strutturato in due moduli Primo Modulo - ORGANIZZAZIONE E ANALISI DEI MERCATI IMMOBILIARI - Il ruolo delle valutazioni - Caratteristiche dei mercati immobiliari e segmentazione - Analisi della domanda: strutturazione di questionari e elaborazione delle risposte - I soggetti che operano nei mercati immobiliari - Le analisi di fattibilità in contesto pubblico e privato e relativi aspetti valutativi Secondo Modulo - VALUTAZIONE di FATTIBILITA’ ECONOMICA - Analisi dei flussi di cassa (Analisi Costi Ricavi – ACR) per la valutazione degli investimenti immobiliari: struttura della ACR, indicatori di redditività (VAN e TIR), stima dei costi e dei ricavi - Problemi specifici per l’ACR : piano vendite, oneri finanziari, interventi per l’affitto, valore residuo,l’analisi di sensitività
1 – ORGANISATION AND ANALYSIS OF THE PROPERTY MARKET - Property market and financial market - Stakeholders - Overview of marketing techniques 2 – PROJECT AND DEVELOPMENT PROCESS STAGES - Design options - Feasibility analysis - Budgets - Construction - Management 3 ' PRIVATE AND PUBLIC INVESTMENT APPRAISAL - Approach - Types ad definitions of value - Development appraisal techniques in private and public context (discounted cash flow analysis, cost-benefit analysis, multi-criteria decision analysis) - Sensitivity and risk analysis - Practical examples 4 ' CONTRACT, CONSTRUCTION AND MANAGEMENT - Procedures - Permits - Contracting - Execution and control
Durante il corso verranno svolte quattro esercitazioni relative manufatto edilizio individuato come caso studio e alla sua ipotesi di trasformazione: - Ricerca di un comparable da analizzare nel dettaglio rispetto al processo di trasformazione di un edificio: tempi, costi, promotore, funzioni, ecc. - Analisi del mercato immobiliare: trend locali e internazionali, analisi dei prezzi e dei canoni di locazione nell'area di mercato oggetto di studio - Costruzione di un questionario per l'analisi della domanda - Applicazione della ACR all'ipotesi di trasformazione del manufatto edilizio oggetto di studio. L’esercitazione si svolgerà parzialmente in aula nel corso di diverse lezioni, in gruppi di lavoro. Le revisioni degli elaborati saranno effettuate nell’orario di lezione, Per ciascuna delle quattro esercitazioni ogni gruppo redigerà una relazione secondo le indicazioni fornite a lezione, la relazione verrà discussa in aula.
An exercise to apply appraisal techniques to evaluate the viability of a proposed development will be undertaken.
- Lami IM (2020), Abandoned Buildings in Contemporary Cities: Smart Conditions for Actions, Springer - Roscelli R. (a cura di), 2014, Manuale di Estimo, Valutazioni Economiche ed Esercizio della professione, Utet, Torino - Presentazioni e articoli scientifici disponibili nella pagina del corso, sul portale della didattica
F. Prizzon, Gli investimenti immobiliari. Analisi di mercato e valutazione economico-finanziaria degli investimenti [Property investments. Market analysis and economic and financial analysis in investment projects], CELID, Torino, 1998 M. Bravi, E. Fregonara, Promozione e sviluppo immobiliare: analisi dei processi e tecniche di valutazione [Planning promotion and property development: analysis of processes and evaluation techniques], CELID, Torino, 2004 R. Roscelli (a cura di), Misurare nell'incertezza [Measuring among uncertainity], CELID, Torino, 2005
Modalità di esame: Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Group essay;
L'esame avviene attraverso la valutazione di un elaborato scritto prodotto in gruppo. L'elaborato è composto dalle 4 esercitazioni svolte durante il corso più una parte di riflessione critica finale sull'effettiva fattibilità della trasformazione individuata per il caso studio. Ogni sezione contribuirà per il 20% alla valutazione finale. I principali criteri che verranno usati per la valutazione finale fanno riferimento a: correttezza e completezza dell'elaborato finale, capacità di analisi critica dei risultati delle esercitazioni, livelli di conoscenza degli argomenti teorici e degli strumenti metodologici, partecipazione attiva alle lezioni e ai momenti di revisione delle esercitazioni, appropriatezza di linguaggio e chiarezza espositiva.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Group essay;
There is a final oral examination. Assessment will take into account the outcomes of the exercises undertaken throughout the unit as indicated by the professor.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Elaborato scritto prodotto in gruppo;
L'esame avviene attraverso la valutazione di un elaborato scritto prodotto in gruppo. L'elaborato è composto dalle 4 esercitazioni svolte durante il corso più una parte di riflessione critica finale sull'effettiva fattibilità della trasformazione individuata per il caso studio. Ogni sezione contribuirà per il 20% alla valutazione finale. I principali criteri che verranno usati per la valutazione finale fanno riferimento a: correttezza e completezza dell'elaborato finale, capacità di analisi critica dei risultati delle esercitazioni, livelli di conoscenza degli argomenti teorici e degli strumenti metodologici, partecipazione attiva alle lezioni e ai momenti di revisione delle esercitazioni, appropriatezza di linguaggio e chiarezza espositiva.
Exam: Group essay;
Modalità di esame: Elaborato scritto prodotto in gruppo;
L'esame avviene attraverso la valutazione di un elaborato scritto prodotto in gruppo. L';elaborato è composto dalle 4 esercitazioni svolte durante il corso più una parte di riflessione critica finale sull'effettiva fattibilità della trasformazione individuata per il caso studio. Ogni sezione contribuirà per il 20% alla valutazione finale. I principali criteri che verranno usati per la valutazione finale fanno riferimento a: correttezza e completezza dell'elaborato finale, capacità di analisi critica dei risultati delle esercitazioni, livelli di conoscenza degli argomenti teorici e degli strumenti metodologici, partecipazione attiva alle lezioni e ai momenti di revisione delle esercitazioni, appropriatezza di linguaggio e chiarezza espositiva.
Exam: Group essay;
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