PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Sociologia dell'ambiente e del territorio

04EOEQA

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Crivello Silvia Professore Associato GSPS-08/B 40 20 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/10 6 B - Caratterizzanti Economia, politica e sociologia
2021/22
Il corso offre una disamina di un’ampia ed aggiornata letteratura internazionale in tema di città e società. Attraverso un percorso che parte dall'esame dei principali paradigmi della sociologia del territorio, il corso si sviluppa attraverso l'analisi del rapporto tra città e differenti parole chiave (es. politica, economia, ambiente, ecc) e dei principali metodi di indagine sociale.
The course offers an examination of an extensive and international literature concerning city and society. Starting with the examination of the main paradigms of the sociology of the territory, the course focuses on the analysis of the relationship between the city and different keywords (e.g. politics, economics, environment, etc.) and through the main methods of social research.
Il corso intende fornire contributi utili: - alla conoscenza delle principali teorie della sociologia urbana contemporanea e dei principali metodi di ricerca sociale; - all'analisi critica e e alla comprensione dei principali fenomeni urbani in atto; - alla capacità di ricercare e analizzare tali fenomeni in contesti situati.
By examining a large and updated international literature on the subject of cities and society, the aim is that the student acquires the knowledge relating to some fields of study of the sociology of the environment and the territory; to the social aspects of sustainability in urban and territorial fields; to the social dimension of local development. The student will also be stimulated to apply the knowledge acquired in the planning of socio-environmental systems, as well as in the management of local planning and development processes.
Si ritiene utile che gli studenti conoscano i concetti base della sociologia urbana e della metodologia dell’indagine empirica nelle scienze sociali.
It is useful for the students to know some basic themes of urban sociology and have some knowledge on the methodology of the empirical research in social sciences.
Sono previsti 3 moduli principali di lezioni e rispettivamente: A) Storia, paradigmi, riferimenti e argomenti della sociologia del territorio B) Lezioni su argomenti specifici 1. Città e economia 2. Città e politica 3. Città e cultura 4. Città e migrazioni 5. Città e disuguaglianze 6. Città e genere 7. Città e ambiente C) Lezioni sulle principali metodologie della ricerca sociale Saranno inoltre calendarizzati 4 seminari di approfondimento tenuti da esperti esterni (ciclo di incontri dal titolo ‘Geografie dell’abitare ai margini’, in comune con il corso di Geografia Urbana e Territoriale) (nel mese di Novembre)
The main issues addressed will concern respectively: - Genres and paradigms of contemporary urban sociology - Different economies of the city - Politics and policies for the city - Cities and cultural policies - Mobility and migration - New and old poverty and different forms of social exclusion - Development, urban sustainability and environmental issue - Tools and methods of urban sociology
Il corso appare particolarmente vicino alle tematiche dell'obiettivo 11.
The course could contribute in particular to the objective 11
L’insegnamento si basa su un complesso di lezioni e su attività di esercitazione, svolte dagli studenti in forma individuale ed in gruppo; esse implicano l'analisi della letteratura internazionale su tematiche specifiche. L’insegnamento condivide con il corso di Geografia urbana e territoriale il ciclo di seminari dal titolo ‘Geografie dell’abitare ai margini’.
The course is based on lessons and exercise activities, carried out by the students individually and in groups; they involve the analysis of international literature on specific issues. The course shares the cycle of seminars entitled 'Geographies of living on the edge' with the course in Urban and Territorial Geography.
Per gli studenti frequentanti si raccomanda lo studio del materiale presentato a lezione e caricato sul portale. Per gli studenti non frequenti: - Ciaffi D., Crivello S. , Mela A. (2020), Le città contemporanee. Prospettive sociologiche. Carocci, Roma. - Manza J., Arum R., Haney L. (2018), Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Pearson Italia, Milano.
Ciaffi D., Crivello S. , Mela A. (2020), Le città contemporanee. Prospettive sociologiche. Carocci, Roma. In addition students can download from the course website all the slides referred to the lessons and other materials useful for the exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti l'esame avverrà in forma orale. Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto: - delle attività di esercitazione svolte durante il corso; - dell’interazione con la classe ed il docente avvenuta nei momenti di dibattito sui temi relativi alle lezioni ed alle esercitazioni; - della discussione orale in sede d’esame (sono previste tre domande aperte, di cui una che verte sull'esercitazione svolta durante il corso e due che riguardano il materiale presentato e discusso a lezione) . Per gli studenti non frequentanti l’esame verterà sul materiale bibliografico di riferimento (sono previste tre domande aperte).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
La valutazione dello studente ai fini dell’esame terrà conto: - delle attività di esercitazioni svolte durante il corso, dell’interazione con il docente avvenuta nei momenti di dibattito sui temi relativi alle lezioni ed alle esercitazioni. - Della discussione in sede d’esame. Allo studente è richiesto di discutere il lavoro svolto durante il corso e la relazione finale dell'esercitazione, con gli opportuni riferimenti ai temi trattati ed ai testi della bibliografia. Per gli studenti che non hanno potuto frequentare il corso, l’esame verte sui materiali del corso e sulla bibliografia di riferimento. Esso verrà dato in forma orale e la valutazione terrà conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegarli tra loro e con altre conoscenze acquisite nel precedente corso di studi, della proprietà del linguaggio.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti l'esame avverrà in forma orale. Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto: - delle attività di esercitazione svolte durante il corso; - dell’interazione con la classe ed il docente avvenuta nei momenti di dibattito sui temi relativi alle lezioni ed alle esercitazioni; - della discussione orale in sede d’esame (sono previste tre domande aperte, di cui una che verte sull'esercitazione svolta durante il corso e due che riguardano il materiale presentato e discusso a lezione) . Per gli studenti non frequentanti l’esame verterà sul materiale bibliografico di riferimento (sono previste tre domande aperte).
Exam: Compulsory oral exam;
- The quality of the exercises carried out during the course and the interaction with the teacher during the discussions on issues related to the lessons and the exercises. - The performance at the final examination. The students are required to discuss the work done during the course and the final report of the exercise, with appropriate references to the topics of the lessons and texts in the bibliography. The students that could not attend the course have to prepare the exam using the course materials and the bibliography. The exam will be given in oral form and the assessment will take into account the students’ knowledge of the topics, their ability to connect them with other knowledge acquired in previous studies, the appropriate use of the language.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti l'esame avverrà in forma orale. Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto: - delle attività di esercitazione svolte durante il corso; - dell’interazione con la classe ed il docente avvenuta nei momenti di dibattito sui temi relativi alle lezioni ed alle esercitazioni; - della discussione orale in sede d’esame (sono previste tre domande aperte, di cui una che verte sull'esercitazione svolta durante il corso e due che riguardano il materiale presentato e discusso a lezione) . Per gli studenti non frequentanti l’esame verterà sul materiale bibliografico di riferimento (sono previste tre domande aperte).
Exam: Compulsory oral exam;
- The quality of the exercises carried out during the course and the interaction with the teacher during the discussions on issues related to the lessons and the exercises. - The performance at the final examination. The students are required to discuss the work done during the course and the final report of the exercise, with appropriate references to the topics of the lessons and texts in the bibliography. The students that could not attend the course have to prepare the exam using the course materials and the bibliography. The exam will be given in oral form and the assessment will take into account the students’ knowledge of the topics, their ability to connect them with other knowledge acquired in previous studies, the appropriate use of the language.
Esporta Word