Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Lingua cinese

05MIZMN, 05MIZNX, 05MIZOA, 05MIZPO

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Cinese

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico - Torino

Mutua

08LOEJM 08LOELM 08LOELP

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Valesio Virginia
Chinese language  
Docente esterno e/o collaboratore   60 0 0 0 1
Valesio Virginia   Docente esterno e/o collaboratore   60 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
L-OR/21 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
L'insegnamento Lingua Cinese ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze base in merito alla pronuncia del cinese standard, le principali regole di scrittura per un centinaio di caratteri all'interno della lista dell’esame di proficiency HSK1 e la conoscenza del significato di essi e la relativa applicazione in contesti reali di uso quotidiano. Parallelamente verranno affrontati argomenti di civiltà e cultura cinese per preparare gli studenti alla mobilità in Cina.
L'insegnamento Lingua Cinese ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze base in merito alla pronuncia del cinese standard, le principali regole di scrittura per un centinaio di caratteri all'interno della lista dell’esame di proficiency HSK1 e la conoscenza del significato di essi e la relativa applicazione in contesti reali di uso quotidiano. Parallelamente verranno affrontati argomenti di civiltà e cultura cinese per preparare gli studenti alla mobilità in Cina.
Lo studente sarà in grado di costruire e comprendere brevi frasi dichiarative e semplici domande. Le aree tematiche interessate sono quelle della presentazione di se stessi (nome, cognome, età, nazionalità, professione), della propria famiglia e dei propri amici. Parlare della salute e degli hobby, formulare e accettare inviti, dare e ricevere indicazioni stradali, ordinare e pagare al ristorante.
Lo studente sarà in grado di costruire e comprendere brevi frasi dichiarative e semplici domande. Le aree tematiche interessate sono quelle della presentazione di se stessi (nome, cognome, età, nazionalità, professione), della propria famiglia e dei propri amici. Parlare della salute e degli hobby, formulare e accettare inviti, dare e ricevere indicazioni stradali, ordinare e pagare al ristorante.
Si richiede una conoscenza della lingua italiana e inglese almeno di livello B1 del QCER; la conoscenza della lingua inglese è rilevante in quanto verranno presentati brevi video didattici e film in lingua inglese.
Si richiede una conoscenza della lingua italiana e inglese almeno di livello B1 del QCER; la conoscenza della lingua inglese è rilevante in quanto verranno presentati brevi video didattici e film in lingua inglese.
• Utilizzare i pronomi personali • Utilizzare i verbi 有 e 是 • Utilizzare le frasi interrogative: le particelle interrogative 吗, 吧, 呢; i pronomi interrogativi 谁, 什么, 哪, 哪儿, 几 • Conoscere i numeri da 1 a 100 • Utilizzare la struttura determinante - determinato e la particella 的 • Utilizzare gli avverbi 都, 也, 一起, 肯定, 可能, 只 e gli avverbi di frequenza 常常, 很少 • Utilizzare i classificatori: 个, 本, 些, 张, 支, 种, 位, 家 • Utilizzare le strutture di verbi in serie e il verbo 在 • Utilizzare i determinanti di tempo • Utilizzare gli avverbi di negazione 不 e 没 • Utilizzare i pronomi dimostrativi • Utilizzare i pronomi interrogativi 怎么 e 怎么样 Utilizzare i predicati aggettivali e i predicati nominali. Chiedere l’età. Utilizzare le preposizioni 在, 跟, 对, 给. Chiedere l’ora. Fare acquisti, chiedere il prezzo. Descrivere la posizione di un oggetto: i localizzatori. Usare il complemento di distanza (le preposizioni 离 e 从). Conoscere il vocabolario di base relativo alle seguenti aree semantiche: tempo libero, famiglia, nazionalità e provenienza, interessi personali.
• Utilizzare i pronomi personali • Utilizzare i verbi 有 e 是 • Utilizzare le frasi interrogative: le particelle interrogative 吗, 吧, 呢; i pronomi interrogativi 谁, 什么, 哪, 哪儿, 几 • Conoscere i numeri da 1 a 100 • Utilizzare la struttura determinante - determinato e la particella 的 • Utilizzare gli avverbi 都, 也, 一起, 肯定, 可能, 只 e gli avverbi di frequenza 常常, 很少 • Utilizzare i classificatori: 个, 本, 些, 张, 支, 种, 位, 家 • Utilizzare le strutture di verbi in serie e il verbo 在 • Utilizzare i determinanti di tempo • Utilizzare gli avverbi di negazione 不 e 没 • Utilizzare i pronomi dimostrativi • Utilizzare i pronomi interrogativi 怎么 e 怎么样 Utilizzare i predicati aggettivali e i predicati nominali. Chiedere l’età. Utilizzare le preposizioni 在, 跟, 对, 给. Chiedere l’ora. Fare acquisti, chiedere il prezzo. Descrivere la posizione di un oggetto: i localizzatori. Usare il complemento di distanza (le preposizioni 离 e 从). Conoscere il vocabolario di base relativo alle seguenti aree semantiche: tempo libero, famiglia, nazionalità e provenienza, interessi personali.
Le lezioni sono organizzate non solo in maniera frontale, ma con il coinvolgimento diretto degli studenti in esercitazioni di lettura e scrittura alla lavagna, con simulazioni di esercizi dell’esame e role play delle situazioni comunicative che affronteranno in Cina. Dopo una parte iniziale in cui le lezioni vertono sulla storia della lingua, presentazione della società cinese e fonetica, le lezioni successivamente si strutturano in una parte di ripasso della fonetica, una di lingua e scrittura situazionale e di esercizi alla lavagna. Una volta a settimana si dedica una lezione ad approfondimento della civiltà e cultura cinese e al ripasso in itinere.
Le lezioni sono organizzate non solo in maniera frontale, ma con il coinvolgimento diretto degli studenti in esercitazioni di lettura e scrittura alla lavagna, con simulazioni di esercizi dell’esame e role play delle situazioni comunicative che affronteranno in Cina. Dopo una parte iniziale in cui le lezioni vertono sulla storia della lingua, presentazione della società cinese e fonetica, le lezioni successivamente si strutturano in una parte di ripasso della fonetica, una di lingua e scrittura situazionale e di esercizi alla lavagna. Una volta a settimana si dedica una lezione ad approfondimento della civiltà e cultura cinese e al ripasso in itinere.
Durante il corso il docente fornisce fotocopie e indicazioni di siti e strumenti utili all'apprendimento. Si tratta prevalentemente di materiale in lingua cinese e inglese.
Durante il corso il docente fornisce fotocopie e indicazioni di siti e strumenti utili all'apprendimento. Si tratta prevalentemente di materiale in lingua cinese e inglese.
Modalità di esame: prova scritta; prova orale obbligatoria;
L’esame sarà organizzato come esame scritto che verterà fondamentalmente in una parte di ascolto, lettura e comprensione di un breve testo, esercizi di grammatica di completamento, riordino frasi e traduzione brevi frasi dall'italiano al cinese e viceversa. E’ previsto un breve colloquio in cui viene verificata la capacità di eseguire una corretta pronuncia e di rispondere oralmente a semplici domande.
Exam: written test; compulsory oral exam;
L’esame sarà organizzato come esame scritto che verterà fondamentalmente in una parte di ascolto, lettura e comprensione di un breve testo, esercizi di grammatica di completamento, riordino frasi e traduzione brevi frasi dall'italiano al cinese e viceversa. E’ previsto un breve colloquio in cui viene verificata la capacità di eseguire una corretta pronuncia e di rispondere oralmente a semplici domande.


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il