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PORTALE DELLA DIDATTICA

Lingua cinese

05MIZMN, 05MIZNX, 05MIZOA, 05MIZPO

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Cinese

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico - Torino

Mutua

08LOEJM 08LOELM 08LOELP

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Valesio Virginia   Docente esterno e/o collaboratore   60 0 0 0 2
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
L-OR/21 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2020/21
L'insegnamento Lingua Cinese ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze base in merito alle caratteristiche principali della lingua, pronuncia del cinese standard, principali regole di scrittura e trascrizione fonetica dei caratteri e conoscenza orale e scritta di circa 150 caratteri di uso quotidiano, applicabili in contesti reali. Durante il corso saranno introdotti argomenti di civiltà e cultura cinese, al fine di offrire una chiave di lettura più ampia su tradizione e contemporaneità, in cui calare le nozioni di lingua apprese.
The Course aims to provide a basic knowledge about the main characteristics of the Chinese language, pronunciation rules, phonetic transcription and a basic vocabulary (oral and written) of about 150 characters of daily use, applicable in real contexts. The course will also provide some information about the Chinese culture, focusing both on tradition and contemporaneity, enabling a greater understanding of Chinese life and culture
Al termine del corso gli studenti conosceranno il significato di circa 150 caratteri (scrittura e produzione orale), pari al livello base della certificazione HSK 1 della lingua cinese, e relativa applicazione in contesti reali di uso quotidiano. Avranno acquisito familiarità con la scrittura dei caratteri cinesi. Sapranno codificare correttamente il pinyin e pronunciare in maniera corretta le parole, riconoscendo le differenze tonali della lingua. Avranno appreso le regole fondamentali della struttura della frase cinese e le regole base della grammatica e saranno in grado di costruire e comprendere brevi frasi dichiarative e semplici domande. Sapranno altresì assolvere alle seguenti funzioni comunicative: • presentarsi (nome, cognome, età, nazionalità, professione) e salutare • parlare della propria famiglia e dei propri amici (saper descrivere l’aspetto fisico e indicare l’età) • formulare e accettare inviti • sapersi scambiare numeri di telefono e indirizzi, saper indicare dove si abita • indicare la data e il tempo in cui si svolge un evento • esprimere l’ora • saper chiedere quanto costa qualcosa
At the end of the course students will know the meaning of about 150 characters (writing and oral production), equal to the basic level of the official Chinese language certification HSK 1 and will be able to use them in real contexts of daily use. Students will be able to read pinyin and pronounce words correctly, recognizing the tonal differences of the language. They will have learned the basic rules of Chinese sentence structure and basic grammar rules and will be able to construct and understand short declarative sentences and simple questions. They will also be able to perform the following communication functions: • introduce yourself (name, surname, age, nationality, profession) and greetings • talk about family and friends (being able to describe their physical appearance and indicate their age) • formulate and accept invitations • know how to exchange telephone numbers and addresses • indicate the date and time in which an event takes place • express the time • knowing how to ask prices
Nessuno
None
Prima settimana: introduzione al corso. Introduzione alla lingua cinese: storia e caratteristiche della lingua. Ordine dei tratti e pinyin, 4 toni Seconda settimana: • lessico: saluti e presentazioni • grammatica: pronomi personali; struttura SVO, Verbi 叫, 姓, 是; predicato aggettivale con 很 Terza settimana: • lessico: paesi e nazionalità • grammatica: domande con 吗; sostituti interrogativi 哪里 / 哪; avverbio di negazione 不 Quarta settimana: • lessico: componenti della famiglia; mestieri • grammatica: interrogazione per esclusione; verbo 有 e sua negazione 没; costruzione determinante – determinato; particella 的; avverbi 都, 也, 一起; sostituti interrogativi 怎么 e 怎么样 Quinta settimana: • lessico: età, aspetto fisico, numeri • grammatica: numeri da 10 a 99 e da 100 a 1.000.000; sostituto interrogativo 谁; 真 / 很 + aggettivo, frasi nominali; principali classificatori 个, 本, 张, 块 Sesta settimana • lessico: numero di telefono e indirizzi, prezzi • grammatica: sostituto interrogativo 多少; ordine corretto per indirizzi; superlativo relativo最; avverbi 常常, 有时候, 很少; verbi去/ 来. Settima settimana • lessico: date, giorni della settimana, mesi • grammatica: pronome interrogativo 几? ; domande con 怎么样?; complemento di compagnia con 跟; frasi nominali; frasi a perno e verbi in serie Ottava settimana: • lessico: ora, tempi e appuntamenti • grammatica: determinanti di tempo; future con 要
First week: course introduction. Introduction to the Chinese language: history and characteristics of the language. Stroke order and pinyin, 4 tones Second week: • vocabulary: greetings and introductions • grammar: personal pronouns; SVO structure, Verbs 叫 , 姓 , 是; 很 sentences Third week: • vocabulary: countries and nationalities • grammar: questions with 吗; interrogative prnonouns 哪里 / 哪; negative adverb 不 Fourth week: • lexicon: Occupations and family members. • grammar: questions by exclusion; verb 有 and 没; How to mark possession in Chinese (modifying phrases with 的); ; adverbs 都, 也, 一起; interrogative pronouns 怎么 and 怎么 样 Fifth week: • vocabulary: age, physical appearance, numbers • grammar: numbers from 10 to 99 and from 100 to 1,000,000; interrogative pronouns 谁; 真 / 很 + adjective, nominal phrases; main classifiers 个 , 本 , 张, 块; asking age with 多大 Sixth week • vocabulary: telephone number and addresses, prices • grammar: interrogative pronoun 多少; correct order by addresses; relative superlative 最; adverbs 常常 , 有时候 , 很少; verbs 去 / 来. Seventh week • vocabulary: dates, days of the week, months • grammar: interrogative pronoun 几? ; questions with 怎么 样?; the preposition 跟; nominal phrases; pivot sentences and series verb construction Eighth week: • vocabulary: time, times and appointments • grammar: Grammar adverbial expression of time, future tense with 要
Durante le lezioni verrà privilegiata una modalità induttiva, con l’obiettivo di stimolare gli studenti a sviluppare un approccio attivo nei confronti della lingua e a impadronirsi gradualmente di strumenti e metodi per l’autoapprendimento. Verranno costantemente proposte riflessioni sulle strutture sintattiche e grammaticali di dialoghi e frasi modello, per aiutare gli studenti a sviluppare capacità critica e autonomia nel ricavo della regola. Si prevedono simulazioni di esame e modalità di interazione role play.
During the lessons, an inductive mode will be privileged (eg., language sample analysis activities to help students deduce the grammar rules through the use of example sentences and phrases from the conversation and reading passage). This aim at stimulating students to develop an active approach to the language and to gradually master tools and methods for self-learning. Reflections on the syntactic and grammatical structures of dialogues and model sentences will be constantly proposed, to help students develop critical skills and autonomy in the proceeds of the rule. The course will include exam simulations and role play interaction modalities.
Discover China. Student's book 1. Anqi Ding. Macmillian. Dispense caricate sul portale dal docente Esercitazioni caricate sul portale dal docente Videoregistrazoni di lezioni
Discover China. Student's book 1. Anqi Ding. Macmillian. Lecture notes uploaded by the teacher Exercises uploaded by the teacher Video recording of lessons
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti;
È previsto un esame scritto basato su esercizi di breve traduzione, riordino delle frasi, fill in the blanks, risposta multipla su comprensione di un breve testo. Per coloro i quali avranno superato lo scritto, è previsto un colloquio orale nel quale viene verificata la capacità di eseguire una corretta pronuncia e di rispondere oralmente a semplici domande.
Exam: Compulsory oral exam; Paper-based written test with video surveillance of the teaching staff;
There will be a written exam based on short translation exercises, reordering of sentences, fill in the blanks, multiple choice on comprehension of a short text. For those who have passed the written exam, there is an oral interview to assess the ability to produce and understand simple sentences with a correct pronunciation and interact in daily contest.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti;
È previsto un esame scritto basato su esercizi di breve traduzione, riordino delle frasi, fill in the blanks, risposta multipla su comprensione di un breve testo. Per coloro i quali avranno superato lo scritto, è previsto un colloquio orale nel quale viene verificata la capacità di eseguire una corretta pronuncia e di rispondere oralmente a semplici domande.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Paper-based written test with video surveillance of the teaching staff;
There will be a written exam based on short translation exercises, reordering of sentences, fill in the blanks, multiple choice on comprehension of a short text. For those who have passed the written exam, there is an oral interview to assess the ability to produce and understand simple sentences with a correct pronunciation and interact in daily contest.


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