Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Tecnica ed economia dei trasporti

06CPFMX, 06CPFQA

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Mutua

06CPFNE

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 50
Esercitazioni in aula 30
Tutoraggio 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Pronello Cristina Professore Ordinario ICAR/05 50 25 0 0 9
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/05 8 B - Caratterizzanti Ingegneria civile
2019/20
L’insegnamento intende fornire i fondamenti dell’analisi dei sistemi di trasporto attraverso la trattazione delle principali teorie che stanno alla base dell'economia, della tecnica, della pianificazione, della regolazione e gestione dei sistemi di trasporto. Si configura pertanto come insegnamento formativo d’inquadramento generale sui sistemi di trasporto, analizzati oltre che sotto l’aspetto economico e normativo, anche mediante l'illustrazione delle loro principali caratteristiche tecniche. L’impianto dell’insegnamento, multidisciplinare e trasversale rispetto a diversi corsi di studio, vuole inoltre costituire per l’allievo un’occasione per prendere coscienza della necessità di un approccio integrato ai fini dell’acquisizione di capacità realmente operative nel campo dei trasporti. Parallelamente, le esercitazioni sono volte a sviluppare le competenze progettuali dell’allievo attraverso l’apprendimento delle tecniche di base necessarie per l’analisi dei sistemi di trasporto.
The goal of the course is to provide students with the methodological foundations of transport systems analysis, through the coverage of the most important theories that are at the basis of the transport economics, technique, planning, regulation and management. It can therefore be seen as a formative course to give a general framework on transport systems, that are analysed through the explanation of their main technical characteristics, beyond considering the economic and legal viewpoint. The structure of the course, that is multidisciplinary and transversal as regards different degrees of Politecnico, is an occasion for students to raise their awareness on the need of an integrated approach in order to develop truly operational skills in the transport sector. In parallel, the solution of practical exercises targets the development of planning skills of the students through the learning of the basic techniques that are needed to analyse transport systems.
Le conoscenze acquisite attraverso l’insegnamento sono di tipo sia metodologico sia applicativo. Le conoscenze di tipo metodologico si basano sull’apprendimento di teorie e metodi per dimensionare un sistema di trasporti (tutti i modi di trasporto), sia privato sia pubblico, e di valutarne la redditività finanziaria e l’efficacia economica, l’impatto ambientale ed energetico, anche dal punto di vista dei costi esterni. Inoltre, lo studio delle teorie economiche alla base dei mercati e della concorrenza per ed all’interno degli stessi permettono di individuare le modalità gestionali più appropriate per le aziende di trasporto ed i principi di regolazione del mercato (politiche tariffarie, internalizzazione dei costi). Questo aspetto è supportato dall’acquisizione della conoscenza in materia di redazione dei bilanci aziendali e delle tecniche per misurare le prestazioni finanziare delle aziende. La conoscenza del funzionamento della contabilità nazionale, con approfondimenti su quella relativa al comparto trasporti, completa il quadro di riferimento in cui le aziende offrono i propri servizi. Le conoscenze di tipo applicativo si acquisiscono, invece, attraverso le esercitazioni richieste agli studenti durante il corso, che prevedono l’analisi di casi reali ai quali applicare le teorie apprese. Ad esempio gli studenti acquisiscono la conoscenza dei parametri che caratterizzano i diversi sistemi di trasporto per valutarne le prestazioni (capacità, potenzialità, livello di servizio), la conoscenza delle voci di bilancio che permette di sviluppare l’abilità di analizzare i bilanci delle aziende e di valutare la stabilità patrimoniale, l’equilibrio finanziario, lo stato di liquidità, la redditività degli investimenti. Le conoscenze teoriche acquisite durante l’insegnamento permettono di sviluppare: a) la capacità di descrivere e analizzare un sistema di trasporto; b) la padronanza delle tecniche di base per il dimensionamento di un servizio di trasporto; c) la capacità di misurare le prestazioni di un servizio di trasporto; d) la capacità di valutare un sistema di trasporto secondo l’ottica propria dei diversi attori coinvolti (utenti del servizio, azienda o ente di gestione, collettività, decisore pubblico; e) la capacità di analizzare i mercati e di definire le tariffe dei diversi sistemi di trasporto.
The knowledge acquired all along the course is both methodological and applied. The methodological knowledge is based on learning about theories and methods to dimension a transport system (all the transport modes), both private and public, as well as to evaluate the financial profitability and the economic efficiency, the environmental and energy impact, also under the point of view of the external costs. Furthermore, the study of the economic theories on which the markets are based and of the competition for and within the market allow defining the most appropriate management approach for transport companies and the principles of market regulations (fare policies, internalisation of costs). This last aspect is supported by acquiring the knowledge in terms of balance sheets and techniques to measure the financial performances of the enterprises. The knowledge of the national accounts, with a thorough analysis of the transport sector, completes the framework within the enterprises offer their services. The applied knowledge is acquired through the experimental work carried out during the course, that provides the analysis of real cases to which apply the learned theories. For example, the students learn how to evaluate the performances of the transport systems (capacity, potentiality, level of service), how to analyse and draft a balance, how to evaluate the patrimonial stability, the financial equilibrium, the monetary liquidity, the investments’ profitability. The knowledge acquired during the course allows to develop: a) the ability to describe and analyse a transport system; b) the mastery of the basic techniques to dimension a transport system; c) the ability to measure the performances of a transport service; d) the skills in the evaluation of a transport system according to the point of view of the different stakeholders (users, firm operating the service or managing the system, general public, policy and decision maker); e) the ability to analyse the markets and to define the fares if the different transport systems.
Conoscenza degli elementi di base di matematica, di statistica, di fisica e di meccanica.
Basic notions of Mathematics, Statistics, Physics and Mechanics.
FONDAMENTI STORICI E NORMATIVI DELL’ATTUALE ASSETTO DEI TRASPORTI E QUADRO INTERNAZIONALE Introduzione sul concetto di Trasporti e mobilità. Sviluppo storico di strade e vie navigabili. L’avvento della ferrovia in Europa e negli Stati Uniti nel XIX secolo. Problemi finanziari e interventi degli stati. I modi di trasporto emergenti nel mondo contemporaneo: l’automobile e l’aereo. Il controllo delle tariffe. La deregulation dei sistemi di trasporto in America e in Europa negli ultimi venti anni. Ordinamento amministrativo in Italia. Concessione ed autorizzazione. L’organizzazione dei trasporti in Italia. I conti della nazione e il Conto Nazionale Trasporti. Confronto con altri paesi europei, in particolare la Francia. I sussidi delle imprese. La protezione dell’offerta. La politica dei trasporti. L’evoluzione della legislazione del trasporto pubblico di persone. Leggi 151/81, 142/90 e 422/97. Il trasporto delle merci e l’autotrasporto. Leggi 298/74, 454/97 e Direttiva CEE 440/91. Successiva evoluzione della legislazione nazionale ed europea sulla concorrenza e regolazione dei mercati. Politica economica ed internazionale dei trasporti. Quadro giuridico ed istituzionale dei diversi modi di trasporto in Europa: - trasporto pubblico: carta dei servizi; - trasporto stradale di merci in conto proprio e in conto terzi; - liberalizzazione del trasporto aereo e ferroviario. Cenni sull’evoluzione della gestione delle aziende di trasporto pubblico. ELEMENTI DI TECNICA DEI TRASPORTI: IL MOTO ED IL DEFLUSSO DEI VEICOLI TERRESTRI Caratteristiche e prestazioni delle infrastrutture stradali e ferroviarie. I sistemi a guida libera e a guida vincolata. Teoria del blocco. Sistemi di esercizio e regimi di circolazione ferroviari. Le prestazioni dei sistemi di trasporto. Dimensionamento dei servizi. Le risorse per la produzione del trasporto. Programmazione, impegno mezzi e personale, orari grafici. ELEMENTI DI ECONOMIA DEI TRASPORTI E DELLE IMPRESE DI TRASPORTO, VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E DEI PROGETTI Elementi di macro e microeconomia dei trasporti e di matematica finanziaria. Analisi della domanda e dell'offerta di trasporto. Le forme di mercato e le sue imperfezioni: monopolio, libera concorrenza, concorrenza imperfetta e oligopolio. Costi e ricavi totali, medi e marginali. Punto di pareggio e di massimo profitto. Elasticità della domanda e dell’offerta rispetto al prezzo. Problematica del traffico indotto. Tariffe multiple e costi del trasporto. Costi sociali del trasporto e politiche di pricing. Teoria marginalistica e determinazione dei prezzi pubblici ottimali. Bilanci ed indicatori gestionali. I bilanci delle imprese di trasporto e l'analisi finanziaria. Introduzione ai metodi di valutazione degli investimenti e dei progetti di trasporto: l'analisi costi-benefici e l'analisi multicriteri.
HISTORICAL AND NORMATIVE FOUNDATIONS OF THE CURRENT TRANSPORT SECTOR AND INTERNATIONAL FRAMEWORK Introduction of the concept of Transport and Mobility. Historical development of roads and inland waterways. The coming of the railway in Europe and in The United States in the XIX century. Financial problems and interventions of the states. The transport modes emerging in the contemporary world: the car and the airplane, The control of tariffs. The deregulation of transport systems in USA and Europe in the last twenty years. Administrative system in Italy. Concession an authorization, The organisation of transports in Italy. The national accounts and the National Transport accounts. Comparison with other countries, notably France. The subsidies to the transport companies. The protection of the supply. The transport policy Juridical and normative bases. The public transport of people. Laws 151/81, 142/90 and 422/97 and the evolution of the legislation till today. Freight transport and road haulage. Laws 298/74. CEE Directive 440/91. Evolution till today of national and European legislation on competition and market regulation. Economic and international transport policy. Juridical and institutional framework of the different transport modes in Europe: - public transport: the chart of services; - road haulage, own and third parties; - deregulation of air and railway transport. Evolution of management of transport companies. TRANSPORT TECHNIQUE: THE LAWS OF MOTION AND THE TRAFFIC FLOW Characteristics and performances of road and rail infrastructures. Free and constrained driving. Block theory, management of railway circulation. The performances of transport systems. Dimensioning of services. The resources of the transport production. Scheduling of vehicles and human resources, graphical timetables. TRANSPORT ECONOMICS OF TRANSPORT ENTERPRISES, EVALUATION OF INVESTMENTS AND PROJECTS Elements of transport macro- and micro-economics and financial mathematics. Analysis of the transport demand and supply. The market typologies and its imperfections: monopoly, free competition, imperfect competition and oligopoly. Total, average and marginal costs and revenues. Breakeven and maximum profit point. Demand and supply elasticity as regards the price. Theory of the induced travel. Multiple tariffs and transport costs. Social costs of transport and pricing policies. Marginal theory and individuation of the public optimal prices. Balance sheets and indicators. The balances of transport companies and the financial analysis. Introduction to the methods of evaluation of investments and of transport projects: the cost-benefit analysis and the multi-criteria analysis.
L'insegnamento 06CPFNE (mutuato da 06CPFMX) prevede 6 crediti. Di conseguenza, gli studenti che scelgono tale insegnamento seguiranno un programma ridotto di 20 ore che sarà definito ad inizio corso. Tale scelta ha come fine la massimizzazione dell’apprendimento dello/a studente/essa, considerando la sua formazione ed evitando potenziali sovrapposizioni con corsi precedenti.
The course 06CPFNE (borrowed from 06CPFMX) provides 6 credits. Thus, the students who choose such course will have a deduction of 20 hours, defined at the beginning of the course. This choice aims to maximise the student learning, taking into account his/her educational background and avoiding potential overlapping with previous courses.
Le esercitazioni, indicativamente della durata di quattro ore e mezzo ciascuna, sono mirate allo svolgimento di applicazioni numeriche inerenti agli argomenti svolti a lezioni e in particolare sui seguenti punti: 1. PRESTAZIONI DEI MEZZI E CAPACITÀ DELLE INFRASTRUTTURE. Diagrammi di trazione e integrazione tabellare dell'equazione del moto. Traffico ferroviario. 2. RISORSE PER I SERVIZI DI TRASPORTO. Orari grafici, impegno mezzi, turni del personale. 3. ANALISI FINANZIARIA. Interessi, ammortamento, curve dei costi e dei ricavi, punto di pareggio, punto di massimo profitto. Calcolo del costo di esercizio. Metodo del Tempo di Recupero, del Tasso Annuale Medio, del Valore Attuale Netto e del Saggio di Rendimento Interno. 4. CALCOLO DEI COSTI SOCIALI DEI TRASPORTI. Individuazione degli impatti, loro quantificazione e monetizzazione.
The applied parts, usually lasting 4.5 hours, are focused to develop numerical applications related to the theoretical issues acquired during the lessons, notably on the following topics: 1. PERFORMANCES OF VEHICLES AND INFRASTRUCTURES’ CAPACITY. Diagrams of motion and table integration of the equation of motion. Railway traffic. 2. REOURCES FOR TRANSPORT SERVICES. Graphical timetables, vehicle use and personnel shifts (Gantt). 3. FINANCIAL ANALYSIS. Interests, depreciation, curves of costs and revenues, breakeven and maximum profit point. Calculation of management costs. Methods of payback period, of average investment, present value, discounted cash flow. 4. CALCULATION OF THE TRANSPORT SOCIAL COSTS. Individuation of the impacts, their quantification and monetization.
La natura dell’insegnamento e l’offerta bibliografica attualmente disponibile non consentono di indicare un unico testo di riferimento; di conseguenza, la frequenza di lezioni ed esercitazioni è indispensabile per un efficace processo di apprendimento. Durante lo svolgimento dell’insegnamento verranno di volta in volta indicati per ogni argomento i testi, in italiano ed in inglese, considerati utili per il completamento della formazione degli allievi. A titolo esemplificativo, tali testi potranno essere tratti dei seguenti libri di testo:  Torrieri, V. (2007) Tecnica ed economia dei trasporti, Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN 88-495-1422-0  Samuelson, P.A., Nordhaus, W.D. e Bollino, C.A. (2009) Economia, Diciannovesima edizione, McGraw Hill, ISBN 978-88-386-6602-5 (o, in alternativa, una delle edizioni precedenti, preferibilmente dalla quattordicesima in poi, o successive). Su alcune tematiche specifiche verrà inserito sul portale della didattica materiale in forma di dispense a cura del docente e articoli, report, ecc.
The nature of the course and the available references do not allow to have only one textbook; thus, the attendance to the course is fundamental for an effective learning process. All along the course, proper textbooks, in English and Italian, will be suggested to complete the training process. As an example, some topics are contained in the following textbooks:  Torrieri, V. (2007) Tecnica ed economia dei trasporti, Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN 88-495-1422-0  Samuelson, P.A., Nordhaus, W.D. e Bollino, C.A. (2009) Economia, Diciannovesima edizione, McGraw Hill, ISBN 978-88-386-6602-5 (or either one of the previous editions, possibly from the 14th onwards, or following ones). Concerning specific topics, ad hoc material (articles, reports, etc.) will be uploaded on the course web page at Politecnico web site.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame scritto ed un successivo esame orale, entrambi obbligatori. L'esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e il raggiungimento dei risultati di apprendimento suesposti. Esame scritto: risoluzione di esercizi numerici e sviluppo di applicazioni sugli argomenti trattati nelle esercitazioni. Lo scritto consisterà di tre esercizi e sarà possibile consultare gli appunti. Esame orale: esso verterà sul contenuto didattico dell’intero insegnamento, nello stesso appello in cui si è superata la prova scritta. Per l'ammissione alla prova orale occorre aver superato con esito almeno sufficiente (18/30) la prova scritta e, per ciascuno dei tre esercizi della prova scritta, aver ottenuto un punteggio non inferiore a 5/10.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
The exam implies a written test and a subsequent oral test, both compulsory. The exam aims to assess the knowledge of the topics dealt with along the course and the achievement of the aforementioned learning objectives. Written exam: solution of numerical exercises on the topics dealt with along the course. The written exam will include three exercises and the notes taken along the course can be looked up during the written test. Oral exam: the oral test will deal with all the topics covered during the course and will be held after few days the written exam. Only the students who will have obtained, in the written exam, a score greater or equal to 18/30 and, for each of the three exercises, a score greater or equal to 5/10, will accede to the oral exam.


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il