L'insegnamento Lingua Cinese ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze base in merito alla pronuncia del cinese standard, le principali regole di scrittura per un centinaio di caratteri all'interno della lista dell’esame di proficiency HSK1 e la conoscenza del significato di essi e la relativa applicazione in contesti reali di uso quotidiano. Parallelamente verranno affrontati argomenti di civiltà e cultura cinese per preparare gli studenti alla mobilità in Cina.
L'insegnamento Lingua Cinese ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze base in merito alla pronuncia del cinese standard, le principali regole di scrittura per un centinaio di caratteri all'interno della lista dell’esame di proficiency HSK1 e la conoscenza del significato di essi e la relativa applicazione in contesti reali di uso quotidiano. Parallelamente verranno affrontati argomenti di civiltà e cultura cinese per preparare gli studenti alla mobilità in Cina.
Lo studente sarà in grado di costruire e comprendere brevi frasi dichiarative e semplici domande. Le aree tematiche interessate sono quelle della presentazione di se stessi (nome, cognome, età, nazionalità, professione), della propria famiglia e dei propri amici. Parlare della salute e degli hobby, formulare e accettare inviti, dare e ricevere indicazioni stradali, ordinare e pagare al ristorante.
Lo studente sarà in grado di costruire e comprendere brevi frasi dichiarative e semplici domande. Le aree tematiche interessate sono quelle della presentazione di se stessi (nome, cognome, età, nazionalità, professione), della propria famiglia e dei propri amici. Parlare della salute e degli hobby, formulare e accettare inviti, dare e ricevere indicazioni stradali, ordinare e pagare al ristorante.
Si richiede una conoscenza della lingua italiana e inglese almeno di livello B1 del QCER; la conoscenza della lingua inglese è rilevante in quanto verranno presentati brevi video didattici e film in lingua inglese.
Si richiede una conoscenza della lingua italiana e inglese almeno di livello B1 del QCER; la conoscenza della lingua inglese è rilevante in quanto verranno presentati brevi video didattici e film in lingua inglese.
• Utilizzare i pronomi personali • Utilizzare i verbi 有 e 是 • Utilizzare le frasi interrogative: le particelle interrogative 吗, 吧, 呢; i pronomi interrogativi 谁, 什么, 哪, 哪儿, 几 • Conoscere i numeri da 1 a 100 • Utilizzare la struttura determinante - determinato e la particella 的 • Utilizzare gli avverbi 都, 也, 一起, 肯定, 可能, 只 e gli avverbi di frequenza 常常, 很少 • Utilizzare i classificatori: 个, 本, 些, 张, 支, 种, 位, 家 • Utilizzare le strutture di verbi in serie e il verbo 在 • Utilizzare i determinanti di tempo • Utilizzare gli avverbi di negazione 不 e 没 • Utilizzare i pronomi dimostrativi • Utilizzare i pronomi interrogativi 怎么 e 怎么样 Utilizzare i predicati aggettivali e i predicati nominali.
Chiedere l’età. Utilizzare le preposizioni 在, 跟, 对, 给. Chiedere l’ora. Fare acquisti, chiedere il prezzo.
Descrivere la posizione di un oggetto: i localizzatori.
Usare il complemento di distanza (le preposizioni 离 e 从).
Conoscere il vocabolario di base relativo alle seguenti aree semantiche: tempo libero, famiglia, nazionalità e provenienza, interessi personali.
• Utilizzare i pronomi personali • Utilizzare i verbi 有 e 是 • Utilizzare le frasi interrogative: le particelle interrogative 吗, 吧, 呢; i pronomi interrogativi 谁, 什么, 哪, 哪儿, 几 • Conoscere i numeri da 1 a 100 • Utilizzare la struttura determinante - determinato e la particella 的 • Utilizzare gli avverbi 都, 也, 一起, 肯定, 可能, 只 e gli avverbi di frequenza 常常, 很少 • Utilizzare i classificatori: 个, 本, 些, 张, 支, 种, 位, 家 • Utilizzare le strutture di verbi in serie e il verbo 在 • Utilizzare i determinanti di tempo • Utilizzare gli avverbi di negazione 不 e 没 • Utilizzare i pronomi dimostrativi • Utilizzare i pronomi interrogativi 怎么 e 怎么样 Utilizzare i predicati aggettivali e i predicati nominali.
Chiedere l’età. Utilizzare le preposizioni 在, 跟, 对, 给. Chiedere l’ora. Fare acquisti, chiedere il prezzo.
Descrivere la posizione di un oggetto: i localizzatori.
Usare il complemento di distanza (le preposizioni 离 e 从).
Conoscere il vocabolario di base relativo alle seguenti aree semantiche: tempo libero, famiglia, nazionalità e provenienza, interessi personali.
di esercizi dell’esame e role play delle situazioni comunicative che affronteranno in Cina. Dopo una parte iniziale in cui le lezioni vertono sulla storia della lingua, presentazione della società cinese e fonetica, le lezioni successivamente si strutturano in una parte di ripasso della fonetica, una di lingua e scrittura situazionale e di esercizi alla lavagna. Una volta a settimana si dedica una lezione ad approfondimento della civiltà e cultura cinese e al ripasso in itinere.
di esercizi dell’esame e role play delle situazioni comunicative che affronteranno in Cina. Dopo una parte iniziale in cui le lezioni vertono sulla storia della lingua, presentazione della società cinese e fonetica, le lezioni successivamente si strutturano in una parte di ripasso della fonetica, una di lingua e scrittura situazionale e di esercizi alla lavagna. Una volta a settimana si dedica una lezione ad approfondimento della civiltà e cultura cinese e al ripasso in itinere.
Durante il corso il docente fornisce fotocopie e indicazioni di siti e strumenti utili all'apprendimento. Si tratta prevalentemente di materiale in lingua cinese e inglese.
Durante il corso il docente fornisce fotocopie e indicazioni di siti e strumenti utili all'apprendimento. Si tratta prevalentemente di materiale in lingua cinese e inglese.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
...
L’esame sarà organizzato come esame scritto che verterà fondamentalmente in una parte di ascolto, lettura e comprensione di un breve testo, esercizi di grammatica di completamento, riordino frasi e traduzione brevi frasi dall'italiano al cinese e viceversa. E’ previsto un breve colloquio in cui viene verificata la capacità di eseguire una corretta pronuncia e di rispondere oralmente a semplici domande.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
L’esame sarà organizzato come esame scritto che verterà fondamentalmente in una parte di ascolto, lettura e comprensione di un breve testo, esercizi di grammatica di completamento, riordino frasi e traduzione brevi frasi dall'italiano al cinese e viceversa. E’ previsto un breve colloquio in cui viene verificata la capacità di eseguire una corretta pronuncia e di rispondere oralmente a semplici domande.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.