Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Informatica

14BHDLZ, 14BHDJM, 14BHDLI, 14BHDLM, 14BHDLN, 14BHDLP, 14BHDLS, 14BHDLX, 14BHDMA, 14BHDMB, 14BHDMC, 14BHDMH, 14BHDMK, 14BHDMN, 14BHDMO, 14BHDMQ, 14BHDNL, 14BHDNM, 14BHDNX, 14BHDOA, 14BHDOD, 14BHDPC, 14BHDPI, 14BHDPL, 14BHDQR

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Athlone
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 32
Esercitazioni in aula 30
Esercitazioni in laboratorio 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Benso Alfredo - Corso 5 Professore Associato ING-INF/05 32 30 0 0 11
Bernardi Paolo - Corso 7 Professore Associato ING-INF/05 32 18 0 0 9
Bottino Andrea Giuseppe - Corso 17 Professore Associato ING-INF/05 32 30 0 0 10
Calimera Andrea - Corso 13   Professore Associato ING-INF/05 32 30 9 0 9
Corno Fulvio - Corso 4   Professore Ordinario ING-INF/05 32 30 0 0 3
Di Cataldo Santa - Corso 18   Professore Associato ING-INF/05 32 30 0 0 3
Ferrero Renato - Corso 14   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B ING-INF/05 32 30 0 0 1
Ficarra Elisa - Corso 10 Professore Associato ING-INF/05 32 30 0 0 8
Gandino Filippo - Corso 1 Professore Associato ING-INF/05 32 30 0 0 6
Gatteschi Valentina - Corso 2   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B ING-INF/05 32 30 0 0 1
Macii Enrico - Corso 15 Professore Ordinario ING-INF/05 10 0 18 0 10
Macii Alberto - Corso 6 Professore Ordinario ING-INF/05 32 30 18 0 17
Montrucchio Bartolomeo - Corso 11 Professore Associato ING-INF/05 32 30 0 0 11
Politano Gianfranco Michele Maria - Corso 3   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B ING-INF/05 32 9 0 0 2
Poncino Massimo - Corso 16 Professore Ordinario ING-INF/05 32 30 24 0 17
Rebaudengo Maurizio - Corso 9 Professore Ordinario ING-INF/05 32 30 0 0 11
Sanna Andrea - Corso 8 Professore Associato ING-INF/05 32 30 0 0 7
Servetti Antonio - Corso 19 Ricercatore ING-INF/05 32 10 0 0 9
Vinco Sara - Corso 12   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B ING-INF/05 32 18 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 8 A - Di base Matematica, informatica e statistica
2020/21
L’insegnamento, obbligatorio per tutti gli studenti, si propone un duplice obiettivo: da un lato, introdurre gli studenti alle problematiche legate all’informatica sia dal punto di vista “culturale” che da quello tecnologico. Dall’altro, insegnare l’uso di un linguaggio di programmazione per un elaboratore, quale strumento per la soluzione di problemi reali.
This course, mandatory for all the students, has a twofold objective: on one hand, to introduce to the student to the “cultural” and technological issues related to computer science. On the other hand, the course aims at teaching the use of a computer programming language as a way to solve realistic problems.
Lo studente deve acquisire due tipologie fondamentali di conoscenze: (i) la capacità di risolvere problemi concreti mediante programmi da implementare in un linguaggio di programmazione ed eseguire su un calcolatore; (ii) la capacità di comprendere aspetti quantitativi dell’informatica quali prestazioni, capacità di calcolo, rappresentazione dell’informazione, e l’organizzazione degli elaboratori. Queste capacità vengono applicate alla soluzione di problemi di rilevanza pratica.
The student must acquire two fundamental types of knowledge: (i) the ability to solve concrete problems through programs implemented using a programming language and executed on a computer; (ii) the understanding of the quantitative aspects of computer science such as performance, computational power, representation of information, computer architecture. These skills will be applied to the solution of practical problems.
Il corso non prevede particolari prerequisiti. Si richiedono principalmente alcune nozioni basilari dell’Analisi Matematica (per esempio, il concetto di funzione) e un livello minimo di familiarità con l'interazione con il computer.
No special prerequisites are expected for the course. Some basic notions of Calculus (e.g., the concept of function) and a minimal level of familiarity with the interaction with a computer.
o Teoria [9 ore] + Rappresentazione dell’informazione + Architetture dei sistemi di elaborazione + Architettura software o Problem solving e algoritmi [12 ore] + diagrammi di flusso (flow chart), pseudo-codice per la risoluzione di problemi concreti complessi o Linguaggio Python (40 ore) + Tipi di dato primitivi + Variabili e costanti numeriche + Stringhe e metodi per stringhe + Input e Output di dati numerici e di stringhe + Operatori aritmetici elementari, potenze, funzioni matematiche + Variabili booleane e operatori + Costrutti di controllo di flusso (condizionali e iterativi) + Funzioni e passaggio di parametri + Liste, Insiemi, Dizionari + Strutture complesse (dizionari di insiemi e dizionari di liste) + Lettura e scrittura di file di testo + Gestione delle eccezioni
o THEORY (9 HRS) + Representation of numerical and non-numerical data + Computer Architecture + Software Architecture o PROBLEM SOLVING AND ALGORITHMS (12 HRS) + Flow charts, pseudo-code to solve complex real problems o Python LANGUAGE [40 HRS] + Data types + Numeric constants and variables + Strings and their manipulation + Input/Output of numbers and and strings + Arithmetic operators, powers, and mathematical functions + Boolean variables and operators + Control-flow structures (iterative and conditional) + Functions and calls + Lists, Sets, and Dictionaries + Complex data structures (Dictionaries of sets and dictionaries of lists) + Text Files + Exceptions handling
Il corso prevede circa 15 ore di esercitazione in laboratorio, nelle quali gli argomenti discussi in aula verranno tradotti in programmi Python.
The course includes about 15 hours of lab, in which the topics covered in the classes will be implemented as Python programs.
Ogni settimana gli studenti avranno 4,5 ore di lezione/esercitazione frontale e 1,5 ore di laboratorio (a partire dalla seconda settimana). Le lezioni saranno suddivise in diverse tipologie: + Teoria: illustrazione di argomenti teorici ed esercizi sugli stessi + PPS: Problem posing & solving: analisi di problemi ‘completi’ (es. simili ai temi d’esame), discussione in aula, progettazione con flow chart o pseudo codice (anche di complessità superiore rispetto all conoscenze di programmazione acquisite fino a quel punto). Man mano che si procede con le settimane, si potranno implementare in python delle porzioni via via crescenti dell’esercizio + Programmazione: illustrazione dei costrutti del linguaggio Python e loro dimostrazione usando l'esemplicazione sul PC. Per ogni settimana verranno identificati (e comunicati agli studenti): + Obiettivo della settimana + Capitoli/paragrafi del libro trattati + Capitoli/paragrafi del libro assegnati come studio individuale + Esercizi di laboratorio + Esercizi proposti (tratti dal libro) assegnati come studio individuale + Slide di teoria e di programmazione + Problema analizzato nel PPS
Each week the student will attend 4.5 hours of lectures and 1.5 hours of laboratory (starting from the second week). The lessons will be divided into different types: + Theory: illustration of theoretical topics with exercises + PPS: Problem posing and solving: analysis of 'complete' problems, classroom discussion, design with flowchart or pseudo code. As we proceed with the weeks, students will implementing gradually increasing of portions of the exercise. + Programming: illustration of the Python language constructs and their demonstration using the PC. For each week the following will be identified: + Objectives of the week + Chapters / paragraphs of the book covered + Chapters / paragraphs of the book assigned as individual study + Laboratory exercises + Proposed exercises (taken from the book) assigned as individual study + Theory and Programming slides + Problem analyzed in the PPS
- Dispense del corso a cura del docente - Concetti di informatica e fondamenti di Python (Seconda edizione), Cay Horstmann Rance D. Necaise, APOGEO, ISBN 9788891635433, http://www.apogeoeducation.com/concetti-di-informatica-e-fondamenti-di-python.html
- Handouts of class material. - Python For Everyone (3rd Edition), Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise, ISBN: 978-1-119-49853-7, https://www.wiley.com/en-us/Python+For+Everyone%2C+3rd+Edition-p-9781119498537
Modalità di esame: Prova scritta tramite l'utilizzo di vLAIB e piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus). ;
L’esame consiste in una prova al calcolatore mirata ad accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti teorici della materia (tramite esercizi numerici o a risposta aperta) sia sulla parte di programmazione (tramite la realizzazione di uno o più programmi in linguaggio Python che implementino la soluzione di problemi pratici). La durata della prova scritta è di 2 ore e non prevede l'uso di materiale didattico da parte degli studenti. La prova scritta prevede un voto massimo di 30 e lode. In sede di discussione della prova scritta, un approfondimento orale puo’ svolgersi o su richiesta del docente e verte su tutti gli argomenti trattati nel corso ed ha lo scopo di accertare ed approfondire le conoscenze dello studente.
Exam: Written test via vLAIB using the Exam platform and proctoring tools (Respondus).;
The exam consists of a written test that aims at assessing the students’ knowledge of the theoretical aspects of the course (through numerical exercises or open-answer questions) and the programming skills (through the writing on paper of a C program that implements the solution of a practical problem). The duration of the written test is 2 hours and it is a closed book test. The maximum score for the written test is 30 cum laude. During the discussion of the score written test, a supplementary oral test can be requested at the discretion of the instructor and covers the whole course program and is meant to assess and elaborate the student's skills.
Modalità di esame: Prova scritta tramite l'utilizzo di vLAIB e piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus). ;
come sopra
Exam: Written test via vLAIB using the Exam platform and proctoring tools (Respondus).;
same as above


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti