Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Prova finale

18IBNMB

A.A. 2019/20

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Docente Da Nominare       0 0 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
La prova finale consiste di due parti: 1) Una serie di esercitazioni di laboratorio, associate a diversi insegnamenti del secondo e terzo anno, e integrate nel “Laboratorio interdisciplinare di ingegneria chimica”. Su queste esercitazioni saranno richieste agli studenti delle relazioni scritte, calibrate in modo da sviluppare le differenti abilità interpretative e comunicative (analisi di dettaglio, sintesi, trattamento dati, …) che sono richieste dalla professione di ingegnere. 2) Una breve presentazione orale preparata sotto la guida di un tutore e avente come oggetto l’approfondimento di una delle tematiche dell’ingegneria chimica affrontate negli insegnamenti del corso di laurea. Prima della presentazione ed entro i termini previsti lo studente dovrà far pervenire un riassunto scritto (di due pagine) sull’argomento. La struttura didattica renderà disponibili gli argomenti sui quali predisporre la prova finale. Sono previste due aree, una più applicativa e maggiormente legata alla impiantistica ed una più teorica e legata ai fondamenti della ingegneria di processo. Il tema sarà assegnato dalla struttura didattica (proponendo almeno 2 argomenti relativi a diverse aree tematiche tra cui lo studente potrà scegliere). Nel caso di studenti che partecipano a progetti studenteschi su argomento pertinente all’ingegneria chimica è possibile optare per una presentazione basata sull’esperienza del progetto.
The final essay consists of two parts: 1) A series of laboratory tests, related to different aspects of chemical engineering. On these tests the students must prepare written reports, calibrated to develop the different skills in interpretation and communication that are required by engineering (detailed analysis of the problem, synthesis, processing data, ...). 2) A brief oral presentation prepared under the guidance of a tutor, in which one of the subjects studied in the chemical engineering courses is analysed in greater detail. Before the presentation, the student must submit a written summary (two pages) on the subject.
Istruzioni dettagliate sulla preparazione del riassunto sono disponibili nella bacheca del corso di studi.
Istruzioni dettagliate sulla preparazione del riassunto sono disponibili nella bacheca del corso di studi.
La valutazione complessiva terrà conto sia della presentazione che del riassunto (oltre che delle relazioni del laboratorio interdisciplinare di ingegneria chimica).
La valutazione complessiva terrà conto sia della presentazione che del riassunto (oltre che delle relazioni del laboratorio interdisciplinare di ingegneria chimica).


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
m@il