La prova finale rappresenta l’ultimo importante momento formativo del corso di Laurea Magistrale e consiste in una tesi di Laurea Magistrale che deve essere elaborata in modo originale dalla studentessa e dallo studente sotto la guida di un relatore e/o uno o più correlatori. Il relatore dovrà essere un docente afferente ai due Atenei coinvolti (Politecnico di Torino e Università di Torino), i correlatori potranno essere anche soggetti esperti, non necessariamente afferenti ai due Atenei.
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto in forma di testo e, in funzione dell’argomento scelto, di elaborati grafici, che verranno esposte pubblicamente in sede di discussione della tesi di laurea. La tesi può essere redatta e presentata in lingua italiana o inglese.
La prova finale rappresenta l’ultimo importante momento formativo del corso di Laurea Magistrale e consiste in una tesi di Laurea Magistrale che deve essere elaborata in modo originale dalla studentessa e dallo studente sotto la guida di un relatore e/o uno o più correlatori. Il relatore dovrà essere un docente afferente ai due Atenei coinvolti (Politecnico di Torino e Università di Torino), i correlatori potranno essere anche soggetti esperti, non necessariamente afferenti ai due Atenei.
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto in forma di testo e, in funzione dell’argomento scelto, di elaborati grafici, che verranno esposte pubblicamente in sede di discussione della tesi di laurea. La tesi può essere redatta e presentata in lingua italiana o inglese.
Nella stesura e nella discussione della tesi, la laureanda/il laureando avrà modo di esplicitare le capacità analitiche, critiche e progettuali maturate.
Nella stesura e nella discussione della tesi, la laureanda/il laureando avrà modo di esplicitare le capacità analitiche, critiche e progettuali maturate.
La Tesi di laurea è individuale. Nel caso di elaborati progettuali può essere redatta in gruppo, con contributo individuale riconoscibile.
La tesi può riguardare sia l’elaborazione di un tema progettuale complesso, sia un lavoro di ricerca scientifica. In entrambi i casi, la laureanda/il laureando studia e approfondisce autonomamente un problema adottando un approccio metodologico rigoroso e con l’intento di proporre soluzioni adeguate alla sua risoluzione e all'avanzamento della conoscenza, producendo un apporto originale e innovativo.
L’argomento della tesi di Laurea Magistrale è individuato dalla studentessa o dallo studente nell’ambito di campi tematici coerenti con il piano di studio del Corso di Laurea Magistrale, e, eventualmente, anche in riferimento all'attività di tirocinio svolta e deve essere concordato con il relatore.
La Tesi di laurea è individuale. Nel caso di elaborati progettuali può essere redatta in gruppo, con contributo individuale riconoscibile.
La tesi può riguardare sia l’elaborazione di un tema progettuale complesso, sia un lavoro di ricerca scientifica. In entrambi i casi, la laureanda/il laureando studia e approfondisce autonomamente un problema adottando un approccio metodologico rigoroso e con l’intento di proporre soluzioni adeguate alla sua risoluzione e all'avanzamento della conoscenza, producendo un apporto originale e innovativo.
L’argomento della tesi di Laurea Magistrale è individuato dalla studentessa o dallo studente nell’ambito di campi tematici coerenti con il piano di studio del Corso di Laurea Magistrale, e, eventualmente, anche in riferimento all'attività di tirocinio svolta e deve essere concordato con il relatore.
Ulteriori informazioni e scadenze sono dettagliate nel Regolamento didattico e nella Guida dello Studente.
Rilascio del Diploma Supplement:
Come previsto dall’art. 11, comma 8 dei D.D.M.M. 509/1999 e 270/2004, il Politecnico di Torino rilascia il Diploma Supplement, una relazione informativa che integra il titolo di studio conseguito, con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli attraverso la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito. Tale certificazione, conforme ad un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO – CEPES, viene rilasciata in edizione bilingue (italiano-inglese) ed è costituita da circa dieci pagine.
Maggiori informazioni al link: https://didattica.polito.it/certificati_autocertificazioni/it/diploma_supplement
Ulteriori informazioni e scadenze sono dettagliate nel Regolamento didattico e nella Guida dello Studente.
Rilascio del Diploma Supplement:
Come previsto dall’art. 11, comma 8 dei D.D.M.M. 509/1999 e 270/2004, il Politecnico di Torino rilascia il Diploma Supplement, una relazione informativa che integra il titolo di studio conseguito, con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli attraverso la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito. Tale certificazione, conforme ad un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO – CEPES, viene rilasciata in edizione bilingue (italiano-inglese) ed è costituita da circa dieci pagine.
Maggiori informazioni al link: https://didattica.polito.it/certificati_autocertificazioni/it/diploma_supplement
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
...
La Prova Finale per il conferimento della Laurea Magistrale consiste nella presentazione e discussione da parte della laureanda/del laureando di una Tesi di laurea magistrale, elaborata in modo originale dalla studentessa e dallo studente sotto la guida di un relatore ed, eventualmente, di uno o più co-Relatori.
La prova finale è svolta davanti alla commissione di laurea magistrale interateneo, composta dai docenti del corso di laurea magistrale e coordinata da un presidente di commissione. La commissione e il presidente sono nominati per ogni sessione di laurea.
Le commissioni preposte alle prove finali esprimono i propri giudizi tenendo conto dell’intero percorso di studi della studentessa/dello studente (carriera), valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale, la qualità del lavoro e la capacità comunicativa.
La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 6 punti prendendo in considerazione:
• la valutazione del lavoro svolto per la tesi (originalità e rilevanza dei risultati, approfondimento del tema e rigore metodologico, impegno e autonomia di ricerca, presentazione e rappresentazione dei risultati, capacità di argomentare il proprio pensiero);
• la presentazione della tesi (chiarezza espositiva etc.);
• l'eccellenza del percorso di studi (ad esempio, il numero delle lodi conseguite, le esperienze in università e centri di ricerca all'estero, le eventuali attività extra curriculari o di progettualità studentesca etc.).
La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione.
Se la tesi ha le caratteristiche necessarie, può essere concessa la dignità di stampa soltanto qualora il voto finale sia centodieci e lode e il parere della commissione sia unanime.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
La Prova Finale per il conferimento della Laurea Magistrale consiste nella presentazione e discussione da parte della laureanda/del laureando di una Tesi di laurea magistrale, elaborata in modo originale dalla studentessa e dallo studente sotto la guida di un relatore ed, eventualmente, di uno o più co-Relatori.
La prova finale è svolta davanti alla commissione di laurea magistrale interateneo, composta dai docenti del corso di laurea magistrale e coordinata da un presidente di commissione. La commissione e il presidente sono nominati per ogni sessione di laurea.
Le commissioni preposte alle prove finali esprimono i propri giudizi tenendo conto dell’intero percorso di studi della studentessa/dello studente (carriera), valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale, la qualità del lavoro e la capacità comunicativa.
La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 6 punti prendendo in considerazione:
• la valutazione del lavoro svolto per la tesi (originalità e rilevanza dei risultati, approfondimento del tema e rigore metodologico, impegno e autonomia di ricerca, presentazione e rappresentazione dei risultati, capacità di argomentare il proprio pensiero);
• la presentazione della tesi (chiarezza espositiva etc.);
• l'eccellenza del percorso di studi (ad esempio, il numero delle lodi conseguite, le esperienze in università e centri di ricerca all'estero, le eventuali attività extra curriculari o di progettualità studentesca etc.).
La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione.
Se la tesi ha le caratteristiche necessarie, può essere concessa la dignità di stampa soltanto qualora il voto finale sia centodieci e lode e il parere della commissione sia unanime.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.