La prova finale rappresenta un importante momento formativo del corso di laurea magistrale e consiste in una tesi che deve essere redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore dell'ateneo e di eventuali co-relatori interni o esterni. E' richiesto che lo studente svolga autonomamente lo studio approfondito di un tema tecnico-progettuale o teorico, prenda in esame criticamente la documentazione disponibile ed elabori il problema, proponendo soluzioni ingegneristiche adeguate. Il lavoro può essere svolto presso i dipartimenti e i laboratori dell'Ateneo, presso altre università italiane o straniere, presso laboratori di ricerca esterni e presso industrie e studi professionali con i quali sono stabiliti rapporti di collaborazione.
Il laureando dovrà dimostrare capacità di operare in modo autonomo, padronanza dei temi trattati e attitudine alla sintesi nel comunicarne i contenuti e nel sostenere una pubblica discussione.
La Tesi può essere eventualmente redatta e presentata in lingua inglese.
L'impegno per la realizzazione dell'elaborato è di circa 400 ore pari a 16 CFU.
The final thesis represents an important step of the master's degree course and consists of a manuscript that must be prepared in an original way by the student under the guidance of a university supervisor and any internal or external co-supervisors. The student is requested to develop properly detailed study of a technical or theoretical topic. The study should be conducted independently and should critically examine the available documentation, elaborate the problem and propose adequate engineering solutions. The work can be carried out at the departments and laboratories of the University, at other Italian or foreign universities, at external research laboratories and at industries and professional studies with which collaborative relationships are established.
The graduating student must demonstrate the ability to operate independently, to have acquired proper knowledge of the topics and the capability in communicating effectively the contents and in supporting a public discussion.
The thesis can be also written and presented in English.
The commitment to the preparation of the final thesis is about 400 hours, which corresponds to 16 credits.
Ulteriori informazioni e scadenze:
- Regolamento studenti art. 11
- Guida dello Studente
- sezione Sostenere l'esame finale
- Bacheca Studenti
Further information and deadlines:
- Student regulation art. 11
- Student Guide
- section “Taking the final exam”
- Student Notice Board
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
...
L'esposizione e la discussione dell'elaborato avvengono di fronte ad apposita commissione di cui fanno parte sia il/i relatori che il controrelatore, che è un docente della commissione a cui viene richiesta un'analisi critica particolarmente approfondita dell'elaborato di tesi.
La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 8 punti prendendo in considerazione:
• la valutazione del lavoro svolto per la tesi (impegno, autonomia, rigore metodologico, rilevanza dei risultati raggiunti etc.);
• la presentazione della tesi (chiarezza espositiva etc.);
• l'eccellenza del percorso di studi (ad esempio, il numero delle lodi conseguite, le esperienze in università e centri di ricerca all'estero, le eventuali attività extracurriculari o di progettualità studentesca etc.).
La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione.
Se la tesi ha le caratteristiche necessarie, può essere concessa la dignità di stampa soltanto qualora il voto finale sia centodieci e lode e il parere della commissione sia unanime.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
The presentation and discussion of the work takes place in front of a specific committee, which includes both the supervisor(s) and the opponent, who is a professor of the committee who is asked for a particularly in-depth critical analysis of the thesis.
The final mark is determined by the committee. The overall average marks obtained in the exams passed during the entire master career, on a 110 basis, are considered as the starting point for grading. As a rule, the committee can add up to a maximum of 8 points taking into consideration:
• evaluation of the work done for the thesis (commitment, autonomy, methodological rigor, relevance of the results achieved, etc.);
• presentation of the thesis (clarity of exposition, etc.);
• excellence of the study path (for example, the number of honors received, experiences in foreign universities and research centers, any extracurricular or student planning activities etc.).
Honors can be awarded, upon reaching the score 110, at the discretion of the committee and by qualified majority, or at least 2/3 of the members of the committee.
If the thesis has the necessary characteristics, dignity of the press can be granted only if the final mark is one hundred and ten with honors and the opinion of the commission is unanimous.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.