PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Prova finale

22IBNPW

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 6 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
2020/21
La Prova finale è un'occasione formativa individuale in cui allo studente è richiesto di sviluppare un'attività che gli consente di utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite nel triennio e di dimostrare la capacità raggiunta nell'organizzare autonomamente un percorso di ricerca; non richiede una particolare originalità. Consiste nella predisposizione di una relazione che approfondisce un tema di carattere disciplinare scelto a partire dall’esperienza di tirocinio, che è obbligatoria. Per ogni studente è previsto un Tutore di prova finale, che, in linea generale, coincide con il tutor di tirocinio, ed è scelto dal responsabile dei tirocini. Il candidato redige la relazione sotto la guida del docente tutore e la presenta alla commissione per una discussione. Alla prova finale sono assegnati 6 CFU per un impegno complessivo di circa 150 ore. I contenuti della relazione dovranno prevedere: - tema di approfondimento scelto e le motivazioni della scelta, - sviluppo del tema, approfondendone alcuni aspetti che rinviano ad acquisizioni tecnico-disciplinari ed applicative affrontate nel corso del triennio o a casi studio significativi, - fonti e bibliografie di riferimento. La prova finale può essere eventualmente redatta in lingua inglese. Gli studenti devono fare la richiesta in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata “Richiesta Prova Finale”, rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate nella Guida dello Studente. A conclusione del lavoro, l’approvazione del tutore, insieme al superamento di tutti gli esami e allo svolgimento del tirocinio (per un valore complessivo di 174 crediti), consentirà allo studente la partecipazione alla sessione pubblica di laurea di riferimento, al termine della quale avverrà la proclamazione. La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 5 punti determinati prendendo in considerazione: - la valutazione dell’elaborato scritto; - il tempo impiegato per terminare gli studi; - una serie di informazioni sul percorso di laurea dello studente: ad esempio numero lodi conseguite, percorso estero, eventuali attività extracurriculari etc. La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione. Le valutazioni e le conseguenti decisioni circa le modalità per lo svolgimento della discussione della prova finale saranno oggetto di future deliberazioni, tenuto conto dell’evolversi dell’emergenza sanitaria. Ulteriori informazioni e scadenze: - Regolamento studenti - Guida dello Studente
The Final examination is an opportunity in which individual students are required to develop an activity that allows them to use the knowledge and skills acquired in the three-year period and to demonstrate ability to organize independently a research path. It does not require a particular originality. It consists in the preparation of a report that explores a disciplinary theme chosen from the internship experience, which is mandatory. For each student a Tutor for the final examination is provided, who, in general, coincides with the internship tutor and is chosen by the teacher responsible of internships. The candidate prepares the report under the guidance of his/her tutor and presents it to the committee for discussion. The contents of the written report: - the subject of study chosen and the reasons for its selection - development of the theme, deepening some aspects that refer to the disciplinary and technical subjects addressed during the three-years study period or to significant case studies, - sources and references. The report may possibly be written in English. Students must make the request in on-line mode through a special procedure available in their personal page in the section entitled "Request for Final Examination", respecting the deadlines for published in the Student guide. At the conclusion of the work, the approval of the tutor, along with passing all the exams, allows the student to participate in the public discussion session, after which the proclamation will take place. The final mark will be determined by the Degree Committee, which will consider the marks obtained by the student in all the exams on a 110 basis. The Committee can add to this average up to 5 points, depending on the evaluation of the written report, the time taken to complete the Bachelor programme, a set of indicators about the performance of the student (number of laudes, Erasmus experiences, extra curriculum activities etc.). The laude can be assigned if the 110 mark is achieved and two thirds of the members of the Committee agree. The actual procedure of the Final exmination will be determined according to the evolution of the healthy conditions.
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word