PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tirocinio

51CWHNM

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Maisano Domenico Augusto Francesco Professore Ordinario IIND-04/A 0 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***
*** N/A ***
20
10
F - Altre attività (art. 10)
D - A scelta dello studente
Tirocini formativi e di orientamento
A scelta dello studente
2024/25
Le informazioni dettagliate sull’insegnamento tirocinio sono consultabili sulla GUIDA STUDENTI, sezione TIROCINIO, dell’anno accademico in corso.
Detailed information about the internship program can be found in the STUDENT GUIDE, under the INTERNSHIP section, for the current academic year.
I principali risultati di apprendimento attesi sono: • Responsabilità nell'esecuzione e corretta consegna dei compiti assegnati; • Conoscenza dell'azienda e del settore al termine del periodo di tirocinio; • Integrazione nell'azienda e nella specifica divisione aziendale in cui si è operato; • Collegamento dei diversi ambiti di gestione alla struttura e all'organizzazione dell'azienda; • Potenziamento di nuove capacità gestionali; • Sviluppo di iniziativa, intraprendenza, assunzione di responsabilità, competenze tecniche; • Capacità di lavorare in gruppo; • Capacità di comunicazione.
Attivazione (a) Filiera francese (IPAG) Dato che il tirocinio è contenuto in un modulo che viene svolto nell’ambito del II anno, frequentato da studenti presso l’IPAG di Nizza, eventuali prerequisiti saranno indicati dall’Università partner. La parte principale del modulo consiste nello svolgimento del tirocinio in azienda. La ricerca dell'azienda e la negoziazione del tema del tirocinio, previa approvazione del professore coordinatore dell’IPAG, è responsabilità dell’apprendista tirocinante. Questo principio pedagogico consente di: • fare pratica nella ricerca di un impiego; • trovare un tirocinio adatto alle proprie esigenze e peculiarità attivandosi direttamente per negoziare i termini di esecuzione e di remunerazione. (b) Filiera spagnola (UIC) La UIC offre i seguenti strumenti per aiutare a cercare un tirocinio: • sessione di preparazione CV: seminari e revisione; • consulenza professionale; • sessione su "Come condurre un colloquio personale"; • sessione su "Social Media: come essere presenti sulla rete"; • sessioni di mentoring e professionalità in azienda. Supporto personalizzato durante la ricerca e il periodo di tirocinio: - ricerca di aziende e gestione di accordi; - monitoraggio e supporto durante i tirocini; - sessioni di tutoraggio: realizzazione di un "Piano personalizzato per migliorare le competenze". (c) Filiera irlandese (TUS) La procedura standard del Politecnico di Torino – svincolata da TUS, che non si occupa in alcun modo del tirocinio – prevede l’adesione dell’apprendista tirocinante a un progetto formativo tramite piattaforma dedicata. Per sopperire alle situazioni in cui aziende/enti ospitanti, soprattutto quelli esteri, incontrino difficoltà a sottoscrivere la convenzione standard proposta dal Politecnico di Torino, il Cds riconosce anche attività basate su accordi diretti o contratti di stage/lavoro (temporaneo/permanente). È essenziale che si svolgano 300 ore di attività su un progetto specifico – senza sovrapposizioni con i corsi/esami presso il Politecnico di Torino e l’Università partner di riferimento – e che, al termine, si invii a digep.didattica@polito.it e floriana.pellegrino@polito.it la seguente documentazione: (i) copia dell'accordo/contratto di stage/lavoro con l'azienda/organizzazione ospitante (accertandosi che comprenda anche copertura assicurativa), (ii) relazione di 3-5 pagine che descriva il lavoro svolto, e (iii) il o la tutor aziendale invii (sempre a digep.didattica@polito.it e floriana.pellegrino@polito.it) un'e-mail che attesti il completamento del tirocinio e sia corredata di timesheet (foglio ore) con l'elenco delle ore complessivamente svolte giornalmente, debitamente firmato. Una volta verificata tutta la documentazione, la segreteria del DIGEP autorizzerà alla registrazione chi la funzione di referente dei tirocini. Non si dovrà inviare nulla in anticipo né richiedere al referente di figurare negli accordi come rappresentante del Politecnico di Torino.
Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili ai seguenti link: https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-in-italia https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-all-estero Ulteriori informazioni sul tirocinio sono disponibili alla pagina web dedicata del sito del CdS: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/ingegneria-della-produzione-industriale/tirocinio-prova-finale. Al termine del tirocinio sarà necessario redigere una relazione di 3-5 pagine che descriva il lavoro svolto. Referente: Prof. Domenico Augusto Francesco MAISANO
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word