Servizi per la didattica
PORTALE DELLA DIDATTICA

Tirocinio

66CWHMZ

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dei Materiali - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 8 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2020/21
Il tirocinio si configura come un’attività formativa a scelta libera del 2°anno pari a 8 crediti. Un credito di tirocinio corrisponde a 25 h in azienda, con orario definito e da concordare con l’azienda stessa, e su un progetto formativo concordato con il Politecnico. Per poter inserire il tirocinio lo studente dovrà aver trovato un'azienda ospitante e aver superato un congruo numero di crediti. Il tirocinio può essere svolto in qualsiasi periodo dell’anno accademico. Gli studenti possono proporre il soggetto ospitante oppure effettuare il tirocinio presso uno degli enti che hanno stipulato una convenzione di tirocinio con il Politecnico di Torino (è possibile verificare se le aziende siano convenzionate aprendo un ticket e specificando nell'oggetto "verifica convenzione"). Il Tirocinio (8 CFU) potrà essere inserito dagli studenti, solo dietro autorizzazione del referente per i tirocinii individuato dal CdS, nel piano di studi nell’ambito dei corsi liberi o nell’ambito dei crediti ammessi in eccesso, in qualunque momento dell'anno e senza penalizzazioni. Per l’avvio delle pratiche necessarie per l’attivazione del tirocinio è quindi necessario contattare il referente. Una volta conclusa la procedura di assegnazione lo studente dovrà compilare il progetto formativo on-line nella sezione "Stage" dalla pagina personale. Sarà compito del referente indicare allo studente il nominativo del tutor accademico sulla base dell’argomento di tirocinio proposto. Al termine del tirocinio sarà necessario presentare al referente, a cui spetterà la registrazione dello stesso, una relazione valutata dal tutor accademico e il libretto di tirocinio debitamente firmato. Quest’ultimo andrà poi consegnato all’Ufficio Career Service entro 15 giorni a partire dalla data di fine del tirocinio. E' necessaria anche la compilazione del questionario di valutazione presente al punto n.7 del Progetto Formativo (sezione “STAGE” della pagina personale). REFERENTE: Prof. Marco ACTIS GRANDE (marco.actis@polito.it).
Modalità di esame:
Exam:
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
Esporta Word


© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti