POLITECNICO APERTO 2026


Giovedì 16 e venerdì 17 aprile i laboratori e i centri interdipartimentali del Politecnico di Torino aprono le porte ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori e dell’università, e a tutti i cittadini, per scoprire da vicino i progetti, le sperimentazioni e le innovazioni che nascono ogni giorno all’interno dell'Ateneo.




Data e ora Titolo Dettaglio Posti disponibili
17/04/2026 16:00 Visita alla camera anecoica Nella camera anecoica del Laboratorio di Acustica Applicata del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino i visitatori percepiranno nitidamente, senza riflessioni, il suono prodotto dalla loro voce o dai loro movimenti. Percepiranno inoltre l'effetto della direttività di una sorgente sonora e la riduzione del livello sonoro in campo libero, pari a -6 dB al raddoppio della distanza dalla sorgente. Alcun rumore estraneo sarà udibile. 5

Prima di partecipare, è necessario scaricare, compilare e firmare la liberatoria/privacy corrispondente alla propria tipologia di iscrizione. Il modulo dovrà essere consegnato il giorno dell’evento.