Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Iscriversi a una sessione di laurea specialistica o di laurea Vecchio Ordinamento

 

Al momento della presentazione della domanda (Modulo Domanda di Laurea) (Richiesta Ammissione Esame Finale) agli sportelli della segreteria generale (piano terra della cittadella Politecnica) lo studente deve aver superato tutti gli esami e gli accertamenti previsti per il corso di laurea al quale è iscritto. Deve, altresì, essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi.
Per stampare il modulo di ammissione all’esame finale lo studente deve collegarsi alla pagina personale del portale della didattica, accedere alla funzionalità sid@home e selezionare la funzione “richiesta ammissione esame finale”. In alternativa lo studente può accedere alle funzioni di segreteria tramite i box self-service. Dopo aver inserito e confermato i dati richiesti, il modulo deve essere stampato, firmato dallo studente e dai relatori e presentato agli sportelli della segreteria studenti entro la data stabilita dal calendario accademico per ogni singola sessione. Si ricorda che eventuali richieste di aggiunta o eliminazione di relatori dovranno essere controfirmate dal primo relatore, che non può comunque essere cambiato.
Alla domanda devono essere allegate la ricevuta dell’avvenuta compilazione del questionario Almalaurea e la tessera magnetica.

Occorre inoltre provvedere al versamento corrispondente al contributo per la domanda di laurea e il rilascio del diploma.
Gli studenti iscritti a tempo parziale devono inoltre versare 16,00 euro per ogni credito relativo al valore dell’elaborato.
Ulteriori indicazioni relative alla Banca dati laureati “AlmaLaurea” possono essere reperite alla pagina Banca dati laureati AlmaLaurea oppure presso l’Ufficio Stage&Job Placement (Informativa Stage&Job).
Entro la scadenza fissata per ogni singola sessione (pubblicata sul calendario accademico), devono essere consegnate alla segreteria le seguenti copie della tesi:
– una copia redatta su fogli di formato UNI A4, rilegata a caldo, firmata dal/i relatore/i. Le tesi redatte in lingua straniera devono contenere un riassunto di circa 30 pagine in lingua italiana;
– un sommario (non rilegato solo pinzato) di non più di 3 pagine della tesi in cui siano evidenziati:
1. titolo, nome del laureando, nomi dei relatori
2. scopo della tesi e breve descrizione nell’ ambito di ricerca in cui si situa (specie nel caso di tesi svolte in collaborazione con altri)
3. contributi personali e risultati ottenuti.
Tale sommario dovrà essere consegnato in numero di copie pari a quanti sono i componenti della propria commissione compreso il Presidente.
Entro il giorno della discussione:
– una copia su supporto elettronico (CD o floppy disk), destinata al Preside. I files dovranno essere compressi o in formato pdf (no ps).
Una copia della tesi, infine, deve essere portata dal laureando alla seduta di laurea.
Le date delle sessioni di laurea e le relative scadenze ad esse collegate sono riportare nella successiva tabella riepilogativa.
Si ricorda che le scadenze sono INDEROGABILI.