Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Laurea in Ingegneria elettrica

 

Profilo della professione

 

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica soddisfa l’elevata domanda di tecnici di alto livello applicativo, dotati di competenze tecniche di base e trasversali, capaci di integrarsi facilmente nell’attività produttiva e dei servizi. L’area di destinazione è quella che concerne attività tecniche connesse con la produzione, l’utilizzazione o la gestione di apparecchiature o sistemi a contenuti prevalentemente elettrici od elettronici, sia nell’ambito di sistemi industriali a diverso grado di automazione, che di aziende di servizi o di reparti a prevalente caratterizzazione energetica.

 

Aspetti qualificanti

 

Il laureato in Ingegneria Elettrica è un tecnico di elevata preparazione, qualificato per affrontare i problemi tecnico-industriali nell’immediato e con formazione sufficientemente estesa e valida per recepire e utilizzare l’innovazione.
La grande varietà dei compiti che gli vengono richiesti dal mercato, composto in prevalenza da piccole e medie aziende di notevole diversificazione produttiva, merceologica e gestionale, impone una buona preparazione ingegneristica generale insieme ad ampie conoscenze specifiche nel settore elettrico .
Nella formazione dell’ingegnere elettrico di I livello è prevalente il concetto di evitare eccessive specializzazioni e di curare al meglio una solida preparazione tecnico-teorica di base. Ciò consente un rapido adattamento alle più diverse esigenze professionali e mira ad evitare una rapida obsolescenza della preparazione, dovuta al costante progresso tecnologico.
Il Corso di Laurea, pertanto, fornisce, oltre all’impostazione generale matematica dei fenomeni fisico-chimici, la conoscenza e la capacità di impiego degli strumenti informatici, le nozioni fondamentali dell’economia e dell’ organizzazione applicate ai processi produttivi. Le discipline tecnico-scientifiche mirano, infine, a completare la preparazione nell’ambito delle problematiche legate alla produzione, al trasporto, alla conversione e utilizzazione dell’energia elettrica con riferimento anche agli aspetti dell’automazione e della sicurezza.

 

Possibilità di lavoro

 

La professionalità del laureato in Ingegneria Elettrica offre possibilità di impiego diversificate:
- progettazione, esercizio e manutenzione di componenti e sistemi a contenuto tecnologico elettrico;
- direzione e gestione di reparti e di linee di produzione;
- funzioni di responsabilità per sistemi di energia, ecc.;
- attività di controllo, verifiche tecniche e sicurezza elettrica
- attività di promozione, vendita, assistenza tecnica;
- attività professionale in studi che si occupano di progettazione di componenti e sistemi elettromeccanici;
- attività professionale in studi che si occupano di progettazione di impianti e direzione dei lavori.

 

Proseguimento su Laurea specialistica

 

Il percorso formativo consente l’accesso senza debiti formativi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica.


A partire dall’anno accademico 2008/2009, per tale corso di Laurea è anche possibile fruire del Centro Servizi di Verona, che offre agli iscritti dell’area geografica di riferimento supporti di segreteria, attività di tutorato ed esercitazioni presenziali, sotto la responsabilità di docenti Politecnico e con tutori locali.

 

Contatto:

 

Prof. Mario Lazzari
DELET – Politecnico di Torino C.so Duca degli Abruzzi 24 -  10129 Torino
tel. +39 011 090 7119 fax +39 011 090 7199
mario.lazzari@polito.it

 

Piano degli studi

 

Per immatricolarsi o iscriversi all’anno accademico 2008/2009, gli studenti nel formulare il carico didattico devono rispettare le precedenze di acquisto indicate nel Piano degli studi: le precedenze si riferiscono soltanto all’acquisto del modulo didattico ma non al superamento dell’esame.