Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

L'Offerta formativa della Facoltà

 

Scopo del percorso formativo triennale che conduce alla laurea è di offrire alla società un elevato numero di laureati giovani e nel loro periodo di maggiore creatività. A questi laureati viene impartita una formazione non solo tecnica, ma anche linguistica e di contesto socio-economico, onde facilitare il loro rapido inserimento nel mondo del lavoro.
La Facoltà ha compiuto un notevole sforzo per rispettare nello spirito la Riforma degli Studi Universitari, cercando nel contempo di mantenere le caratteristiche d'eccellenza che hanno caratterizzato sempre la formazione al Politecnico di Torino.
I percorsi formativi previsti per la laurea triennale sono:

– Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione (sede di Torino)
– Ingegneria elettronica (sedi di Torino1 e Mondovì)
– Ingegneria fisica (sede di Torino)
– Ingegneria informatica (sedi di Torino e Verrès/Ivrea)
– Ingegneria meccatronica (sede Verrès/Ivrea)
– Ingegneria delle telecomunicazioni (sede di Torino)
– Ingegneria information technology engineering (Torino-Shanghai2)

L'attivazione delle diverse lauree e lauree specialistiche è decisa annualmente dal Senato Accademico anche in relazione all'andamento del numero degli iscritti. I corsi di laurea, per i quali il numero di partecipanti presenti alle diverse prove di ammissione risultasse inferiore a 30 unità, potrebbero non essere attivati e gli studenti dei medesimi corsi potranno transitare in corsi omologhi o affini.
La tabella indica il proseguimento degli studi dal corso di laurea a quello di laurea specialistica senza debiti formativi. In alcuni casi è possibile il proseguimento in altri percorsi. Questa opportunità potrà prevedere la necessità di assolvere ad alcuni debiti formativi.

Classe Corso di Laurea Classe Corso di Laurea Specialistica
9 - Ing. del cinema e dei mezzi di comunicazione - (To) 35/S - Ing. del cinema e dei mezzi
di comunicazione - (To)
9 - Ing. dell'Informazione (Information Technology - Engineering) - (To/Shanghai)(4 - Inglese) Tutti i corsi di LS della III Fac.
ad esclusione di Ing. del cinema e dei mezzi di comunicazione e di Ing. Fisica
9 - Ing. delle telecomunicazioni 1 - (To) 2 30/S - Ing. delle telecomunicazioni  - (To)
32/S - Nanotecnologie per le ICT - (To)
30/S - Ing. telematica
9 - Ing. elettronica 1 - (To 2, Md) 32/S - Ing. elettronica 5 - (To)
32/S - Nanotecnologie per le ICT - (To)
30/S - Ing. telematica
9 - Ing. fisica - (To) 2 32/S - Ing. fisica - (To)                            32/S - Nanotecnologie per le ICT - (To)
9 - Ing. informatica 1 - (To 2, Verrès) 35/S - Ing. informatica  - (To)
32/S - Nanotecnologie per le ICT - (To)
30/S - Ing. telematica
9 - Ing. meccatronica - (Verrès) 29/S - Ing. meccatronica - (To)
32/S - Nanotecnologie per le ICT - (To)
30/S - Ing. telematica
(1) corsi offerti anche a distanza, per maggiori informazioni consulta il sito dei Corsi a Distanza       
(2) primo anno offerto anche in lingua inglese
(3) intero percorso in lingua inglese
(4) percorso offerto in parte in italiano e in parte in altra lingua

Dall'a.a. 2007/08 la III Facoltà di Ingegneria offre anche la possibilità di accedere al corso di laurea in Ingegneria information technology engineering nato dall’accordo tra il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e la Tongji University.
L’accesso al corso è riservato agli immatricolati 2007/2008 fortemente motivati e disponibili ad un’ esperienza all’estero (Shanghai - Cina) con una buona conoscenza della lingua inglese.


Il corso di laurea in Ingegneria elettronica prevede anche la possibilità, per gli studenti per la sede di Torino, di completare il ciclo di studi con un percorso congiunto franco-italiano (LIFI), tale percorso risponde alla richiesta di ingegneri dotati di una solida preparazione tecnico-scientifica, ma anche linguistica e soprattutto capaci di operare in una dimensione interculturale.
Il Politecnico di Torino e l'Institut National des Sciences Appliquées di Lione per tale motivo hanno attivato un percorso formativo comune che porterà lo studente a conseguire la laurea in Ingegneria elettronica del Politecnico di Torino. Il percorso, pur prevedendo la possibilità di inserimento nel mondo professionale a titolo conseguito, è orientato alla prosecuzione degli studi (laurea specialistica in Italia, "diplôme d'ingénieur" all'Institut National des Sciences Appliquées di Lione).

  Attivazione insegnamenti