Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Laureati al Politecnico di Torino

 

L’ammissione alle lauree specialistiche è vincolata al possesso dei requisiti di merito, precisati per ogni corso nei paragrafi successivi, o, in assenza di questi, al superamento di una prova di ammissione. Nella tabella seguente sono riportate le scadenze che occorre rispettare per l’ammissione e l’immatricolazione:

Laurea 

settembre 2008

dicembre 2008

febbraio 2009

Termine per la domanda di ammissione 

17 luglio 2008 

 17 luglio 2008

28 gennaio 2009

Prova di ammissione per chi non è ammesso direttamente 

4 settembre 2008

4 settembre 2008

2 febbraio 2008

Termine per l’immatricolazione
e il carico didattico per l’a.a. 2008/9

16 ottobre 2008

20 gennaio 2009

17 febbraio 2009

Ammissione alla Laurea Specialistica (classe 4/s): in Architettura (costruzione) e Architettura (progettazione urbana e territoriale)

L’accesso è correlato al raggiungimento di “una soglia di qualità”, con la possibilità di iniziare in autunno (I periodo didattico) o in primavera (II periodo didattico)
L’ammissione dello studente alla Laurea specialistica verrà determinata sulla base della valutazione del percorso formativo e, in casi particolari, sulla base dell’esito di una prova di ammissione.

In particolare, per l’a.a. 2008-09, la Facoltà ha deliberato che si possono iscrivere direttamente alla Laurea specialistica, senza prova di ammissione:
-  i laureati della I Facoltà di Architettura in possesso della Laurea triennale in Scienze    
dell’architettura (classe 4) che hanno conseguito un voto di laurea superiore o uguale a 95/110.

 Si possono iscrivere, tramite superamento con esito positivo della prova di ammissione che viene loro proposta (4 settembre 2008 –  I periodo didattico; 2 febbraio 2009 – II periodo didattico):

- i laureati della I Facoltà di Architettura in possesso della Laurea triennale in Scienze dell’architettura (classe 4) con  voto di laurea inferiore a 95/110;

 - i laureati del Politecnico di Torino o di altri Atenei italiani e stranieri, in possesso di Laurea triennale in classe 4 ed i laureati in classi diverse dalla classe 4.

Gli studenti dell’Ateneo che hanno regolarmente frequentato tutti gli insegnamenti previsti dal corso di laurea in Scienze dell’Architettura, ma che non hanno ancora acquisito il relativo titolo di studio, possono frequentare gli insegnamenti della laurea specialistica, a condizione che il loro debito formativo, al termine della sessione di esami di profitto di settembre 2008 (I periodo didattico) e di gennaio 2009 (II periodo didattico),  riguardi un numero di crediti complessivamente non superiore a 20  (compresa la prova finale, la lingua inglese e l’eventuale tirocinio).
Nel computo dei 20 crediti ancora da acquisire, a differenza degli anni accademici precedenti,  non possono essere inseriti solamente i crediti relativi ad insegnamenti del I anno del percorso formativo consigliato dalla Facoltà.

E’ ammessa l’anticipazione, nell’ambito del percorso formativo della laurea triennale, di non più di 30 crediti (I p.d.) / 33 crediti (II p.d.) afferenti alla laurea specialistica.

L’anticipo dei crediti non può essere reiterato.

La Facoltà ha inoltre deliberato che, per l’anno accademico 2008-09 possono direttamente anticipare la frequenza dei corsi della laurea specialistica:
- gli studenti che ancora frequentano la Laurea triennale in Scienze dell’architettura (classe 4) che hanno un voto medio degli esami sostenuti nel triennio (alla fine della sessione estiva di esami di profitto) superiore o uguale a 25/30.

Possono anticipare la frequenza dei corsi della laurea specialistica, tramite superamento con esito positivo della prova di ammissione che viene loro proposta (4 settembre 2008 –  I periodo didattico 2 febbraio 2009 – II periodo didattico):
- gli studenti che ancora frequentano la Laurea triennale in Scienze dell’architettura (classe 4) che hanno un voto medio degli esami sostenuti nel triennio (alla fine della sessione estiva di esami di profitto) inferiore a 25/30;
- gli studenti dell’ateneo che ancora frequentano corsi di Laurea triennale in classe 4.

Tutti gli studenti che richiedono il trasferimento da altre Lauree specialistiche, frequentate  in Ateneo o fuori Ateneo, sono comunque tenuti a sottoporre ad una verifica il loro percorso formativo ai fini sia del riconoscimento dei crediti acquisiti sia dalla definizione del piano di studio.

La prova di ammissione consiste nella lettura analitica e critica di un edificio in contesto urbano, da elaborare sottoforma di un testo scritto con schizzi illustrativi.
La lettura riguarda i seguenti contenuti.

- relazioni tra edificio e contesto urbano
- linguaggio architettonico
- scelte funzionali e distributive
- scelte costruttive e tecnologiche.

Gli studenti interessati all’ammissione alla Laurea specialistica sono tenuti a presentare alla Segreteria di Presidenza, entro il giorno 17 luglio 2008 (I periodo didattico) e entro il 28 gennaio 2009 (II periodo didattico), il modulo scaricabile dal sito del Politecnico (nella sezione BACHECA ELETTRONICA).

Ammissione alla Laurea Specialistica (classe 103/s) in Design del prodotto ecocompatibile (Ecodesign)

L’accesso è correlato al raggiungimento di “una soglia di qualità”, con la possibilità di iniziare in autunno (I periodo didattico) o in primavera (II periodo didattico)
L’ammissione dello studente alla Laurea specialistica verrà determinata sulla base della valutazione del percorso formativo e, in casi particolari, sulla base dell’esito di una prova di ammissione.

a) in particolare, per l’a.a. 2008-09, la Facoltà ha deliberato che si possono iscrivere direttamente alla Laurea specialistica, senza prova di ammissione:
-  i laureati della I Facoltà di Architettura in possesso della Laurea triennale in Disegno industriale  o in Progetto grafico e virtuale (classe 42) che hanno conseguito un voto di laurea superiore o uguale a 102/110.

b) tramite superamento con esito positivo della prova di ammissione che viene loro proposta (4 settembre 2008 –  I periodo didattico; 2 febbraio 2009 – II periodo didattico):

- i laureati della I Facoltà di Architettura in possesso della laurea triennale in Disegno industriale o equivalenti (classe 42)  con  voto di laurea inferiore a 102/110;

- i laureati del Politecnico di Torino o di altri Atenei italiani e stranieri, in possesso di Laurea triennale in classe 42 ed i laureati in classi diverse dalla classe 42.

Gli studenti dell’Ateneo che hanno regolarmente frequentato tutti gli insegnamenti previsti dal corso di laurea in Disegno Industriale o equivalente, ma che non hanno ancora acquisito il relativo titolo di studio, possono frequentare gli insegnamenti della laurea specialistica, a condizione che il loro debito formativo, al termine della sessione di esami di profitto di settembre 2008 (I periodo didattico) e di gennaio 2009 (II periodo didattico),  riguardi un numero di crediti complessivamente non superiore a 20  (compresa la prova finale, la lingua inglese e l’eventuale tirocinio).
Nel computo dei 20 crediti ancora da acquisire, possono essere inseriti solamente i crediti relativi ad insegnamenti del III anno del percorso formativo consigliato dalla Facoltà.

E’ ammessa l’anticipazione, nell’ambito del percorso formativo della laurea triennale, di non più di 30 crediti  afferenti alla laurea specialistica.
L’anticipo dei crediti non può essere reiterato.

La Facoltà ha inoltre deliberato che, per l’anno accademico 2008-09 possono: 

a) direttamente anticipare la frequenza dei corsi della Laurea specialistica:
- gli studenti che ancora frequentano la Laurea triennale in Disegno industriale o equivalenti (classe 42) che hanno un voto medio degli esami sostenuti nel triennio (alla fine della sessione estiva di esami di profitto) superiore o uguale a 27/30.

b) tramite superamento con esito positivo della prova di ammissione che viene loro proposta (4 settembre 2008 –  I periodo didattico; 2 febbraio 2009 – II periodo didattico):
- gli studenti che ancora frequentano la Laurea triennale in Disegno industriale o equivalenti (classe 42) che hanno un voto medio degli esami sostenuti nel triennio (alla fine della sessione estiva di esami di profitto) inferiore a 27/30;
- gli studenti dell’ateneo che ancora frequentano corsi di Laurea triennale in classe 42.

Tutti gli studenti che richiedono il trasferimento da altre Lauree specialistiche, frequentate  in Ateneo o fuori Ateneo, sono comunque tenuti a sottoporre ad una verifica il loro percorso formativo ai fini sia del riconoscimento dei crediti acquisiti sia dalla definizione del piano di studio.

La prova di ammissione consiste in un colloquio, nell’ambito del quale verranno valutati:
a) la carriera universitaria, fino a punti 20/100.
b) l’adeguatezza della preparazione personale, fino a 80/100 così suddivisi:

• b1) esito del colloquio volto a verificare la preparazione e le attitudini del candidato in specifiche aree tematiche (metodologia di progettazione, teoria e storia dell’industrial design, sostenibilità ambientale, modellazione reale e virtuale, materiali e tecnologie di produzione) e la capacità di approfondimento critico del lavoro eventualmente svolto in ambito aziendale, professionale e accademico fino a punti 50/100;
• b2)  curriculum fino a punti 15/100;
• b3)  altri titoli (mostre, stage, pubblicazioni, etc.) fino a punti 15/100.

Gli studenti interessati all’ammissione alla Laurea specialistica sono tenuti a presentare alla Segreteria Alenia, entro il giorno 17 luglio 2008 (I periodo didattico) e entro il 28 gennaio 2009 (II periodo didattico), il modulo scaricabile dal sito del Politecnico (nella sezione BACHECA ELETTRONICA).

Modalità di iscrizione
A seconda della condizione in cui si trova lo studente può usufruire delle seguenti forme di iscrizione:
– si iscrive a tempo parziale per terminare la laurea e successivamente si iscrive a tempo parziale per iniziare la laurea specialistica; ogni iscrizione prevede un carico didattico massimo di 36 crediti; per la seconda iscrizione è previsto il pagamento dei relativi crediti e dell'imposta di bollo;
oppure
– si iscrive a tempo pieno alla laurea, nei termini previsti, anticipando i moduli della specialistica nel rispetto dei vincoli sopraindicati e prevedendo un carico didattico massimo di 80 crediti; successivamente dopo il conseguimento della laurea, potrà chiedere di trasformare l'iscrizione alla laurea in iscrizione alla laurea specialistica pagando solamente l'imposta di bollo;
oppure
– si iscrive a tempo parziale anticipando i moduli della specialistica nel rispetto dei vincoli sopraindicati e prevedendo un carico didattico massimo di 36 crediti; successivamente dopo il conseguimento della laurea si iscrive a tempo parziale alla laurea specialistica con il riconoscimento di quanto anticipato (frequenza ed eventuali esami) pagando solo gli ulteriori crediti e l'imposta di bollo.