|
Con sede presso il Castello del Valentino, il Centro Interdipartimentale di Servizi per la Didattica dell’Architettura (CISDA) è sorto nel 1988 ed ha come fine il potenziamento e la gestione dei servizi didattici delle Facoltà di Architettura, realizzati attraverso laboratori, servizi, aule attrezzate. Opera attraverso: a) l’offerta di servizi didattici ai corsi e agli studenti per lo svolgimento di esercitazioni e tesi di laurea; b) la produzione di prodotti di supporto per la didattica; c) l’offerta diretta di iniziative didattiche, quali mostre, seminari specialistici, workshop e altre attività formative professionalizzanti d) la sperimentazione di nuove attrezzature didattiche e di nuove metodologie formative; e) la gestione di spazi e attrezzature di didattica avanzata.
Orario segreteria: lunedì – mercoledì - venerdì 10.00 - 12.00 martedì – giovedì 14.00 - 16.00
|
|
Laboratorio di documentazione della didattica del progetto (Ladipro) Mette a disposizione strumenti e competenze per lo sviluppo e la rappresentazione assistita al computer (modellazione 3D, rendering e fotoritocco) di un progetto architettonico.
Laboratorio modelli (Lamod) Suddiviso in una sezione Reale e in una sezione Virtuale: nella prima gli studenti possono realizzare modelli con diversi materiali quali legno, cartone poliuretano relativi ai loro progetti architettonici e di design.
Laboratorio modelli per il disegno Industriale (Real Lab e Virtual Lab) Con sede presso l’Alenia, anch’esso suddiviso in una sezione Reale e una Virtuale, dedicato principalmente alle attività del corso di laurea di disegno industriale.
Servizio audiovisivi per la didattica (Sad) Costituito da un laboratorio di produzione audiovisiva e multimediale aperto a studenti, tesisti e docenti, un’aula attrezzata e una mediatica. Il Servizio inoltre gestisce l’immissione delle tesi di laurea meritevoli sul Web di Architettura.
Laboratorio di analisi e modellazione dei sistemi ambientali (Lamsa) Dove vengono forniti agli studenti gli strumenti specifici per l’analisi della qualità ambientale del costruito e per la modellazione dei sistemi naturali e artificiali in sede di progettazione. Ogni anno vengono organizzati workshop didattici per apprendere queste tecniche di analisi ambientale.
Laboratorio di fotogrammetria (Fotoril) Ha lo scopo di far conoscere agli studenti le metodologie del rilievo indiretto fotogrammetrico archtettonico. Il laboratorio dispone di strumentazione e sistemi fotogrammetrici e topografici, messi a disposizione degli studenti e di un ricco archivio di fotogrammi sui beni architettonici del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Sezione di fotogrammetria architettonica
Sezione di rilievo metrico topografico
Laboratorio tecnologico di autocostruzione (Latec) Offre agli studenti opportunità di apprendimento e approfondimento dei temi della tecnologia delle costruzioni, dell’innovazione tecnologica, della qualità del costruito, mettendo a disposizione un archivio di documentazione tecnica e organizzando ogni anno workshop tematici, seminari e stage dimostrativi svolti con le aziende, visite in cantiere. Il laboratorio dispone inoltre di uno spazio attrezzato dove gli studenti possono fare attività pratiche e di sperimentazione.
|