|
AlmaLaurea è un servizio innovativo che rende disponibili on line i curricula dei laureandi e dei laureati ponendosi come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende. Nata nel 1994 su iniziativa dell’Osservatorio Statistico dell’Università di Bologna, AlmaLaurea ha conosciuto in questi anni una crescita esponenziale, raggiungendo oggi il 67% per cento dei laureati italiani. Gestita da un Consorzio di Atenei Italiani con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, AlmaLaurea nasce con l’intento di mettere in relazione aziende e laureati e di essere punto di riferimento dall’interno della realtà universitaria per tutti coloro (studiosi, operatori, etc...) che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell’occupazione, della condizione giovanile. Per essere inseriti nella banca dati AlmaLaurea è sufficiente: - non avere più di 30 crediti in debito; - recarsi alle postazioni self-service del Politecnico e selezionare l’opzione “Almalaurea”; in alternativa collegarsi alla propria pagina personale del portale della didattica, accedere alla funzionalità sid@home e selezionare la funzione ‘Registrazione Almalaurea’. In questa seconda modalità al termine della transazione c’è la possibilità di compilare direttamente il questionario; - memorizzare lo Username attribuito automaticamente dal sistema e stabilire la propria password di accesso (che non deve essere obbligatoriamente uguale a quella utilizzata per accedere alle funzioni del “Portale della didattica”); - collegarsi al sito www.almalaurea.it, entrare nella sessione “laureandi” e compilare il Curriculum Vitae secondo i campi proposti da AlmaLaurea; - concedere l’autorizzazione alla pubblicazione dei propri dati. In questo modo i dati saranno immediatamente visibili a tutti coloro che ne faranno richiesta direttamente ad AlmaLaurea. Dopo la sessione di laurea, il Politecnico provvederà a comunicare ad AlmaLaurea i nominativi di tutti i laureati certificando contemporaneamente i dati della carriera universitaria contenuti nel Curriculum di ciascuno studente.
Il Politecnico di Torino, in qualità di ateneo consorziato, richiede a tutti i propri studenti laureandi di prendere visione dei servizi forniti da AlmaLaurea e di esprimere il consenso all’immissione del proprio Curriculum nella banca dati consegnando la ricevuta che si ottiene al termine della compilazione del questionario/CV. Ciascuno studente potrà scegliere di non essere inserito nella banca dati semplicemente indicandolo, attraverso un apposito modulo, al momento della consegna della domanda di laurea. In questo modo, però, non sarà possibile beneficiare dei numerosi vantaggi che AlmaLaurea offre gratuitamente agli studenti: dalla visibilità del proprio curriculum su tutto il territorio nazionale, alla consultazione delle offerte di lavoro direttamente on-line, dal servizio di “alert” attraverso una comunicazione via e-mail a candidati selezionati all’interno della banca dati per conto dell’Azienda/Ente, all’accesso bacheca delle offerte di lavoro con la possibilità di inviare direttamente via web il proprio curriculum.
Per maggiori informazioni e per ogni necessità relativi al servizio Almalaurea è possibile rivolgersi all’Ufficio Stage&Job Placement - sede di Corso Duca degli Abruzzi 24. Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 Telefono: 011. 090 57.89 (dalle 13.30 alle 16.30 da lun-ven) e-mail: stage.job@polito.it http://stagejob.polito.it/studenti/almalaurea_laureandi.html
|