Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Il modello formativo della Facoltà nell'a.a. 2009/10

 

La I Facoltà di Ingegneria è organizzata per offrire un ventaglio di lauree in ingegneria nei settori dell'ambiente, delle costruzioni, dell'industria e dei servizi al livello dei migliori standard internazionali. I suoi laureati ottengono rapidamente un'occupazione coerente con i loro studi, o si inseriscono in un sistema di libere professioni vitale e ambito. Gli ingegneri incontrano oggi una crescente domanda di mercato; la Facoltà si è impegnata a rendere più attuale la loro formazione, in linea con le esigenze di internazionalizzazione e flessibilità espresse dalle imprese e dalle libere professioni. L'ingegnere è sempre più "utilizzato" come "solutore di problemi complessi", oltre che come tecnico con elevate competenze.
Il progetto educativo della I Facoltà, articolato in lauree di I livello, lauree di II livello e master, è impostato per formare persone con una solida preparazione di base ed una cultura ad ampio spettro, che consenta ai nostri laureati di essere flessibili, con una formazione internazionale, adattabili ad una società in continuo cambiamento e con una visione ampia nei settori dell'ingegneria dell'ambiente, delle costruzioni, dell'industria e dei servizi.
La Facoltà ha consolidato una struttura organizzativa a "rete" con sedi a Torino, Biella, Mondovì ed Alessandria. Le sedi decentrate hanno una "loro missione principale", ma svolgono  nell'ambito della rete ruoli ben definiti:
- un ruolo "sociale" verso il territorio consentendo ad un numero maggiore di studenti locali di proseguire i loro studi con un corso universitario;
- un ruolo di "mediazione" verso la sede centrale di Torino: poichè il primo anno dei corsi offerti è comune a tutte le sedi (centrale e decentrate), gli studenti possono iniziare la sfida universitaria vicino a casa e quindi "spiccare il volo";
- un ruolo "di polo di eccellenza di settore" in relazione alla missione (ingegneria tessile a Biella, ingegneria della trasformazione dei materiali ad Alessandria, ingegneria dello sviluppo sostenibile: acqua e agroalimentare a Mondovì).
Il I anno di tutti i corsi di laurea della Facoltà è per le matricole un "anno di ingresso graduale all'Università" e pertanto la sua organizzazione comprende: solo 55 crediti (con un numero ridotto di insegnamenti); "corsi di azzeramento" all'interno degli insegnamenti più complessi (analisi matematica, fisica, geometria); "tutorato con un coinvolgimento degli studenti del dottorato e della laurea specialistica; classi di esercitazioni con un numero ridotto di studenti.
Il primo anno si configura quindi come un anno di "orientamento interno alla Facoltà", perché gli studenti avranno un anno in comune a tutti i corsi di Laurea e potranno decidere la loro scelta definitiva all'inizio del II anno.
I periodi didattici sono esclusivamente semestrali (14 settimane) con tempi adeguati per un apprendimento graduale, non affannoso e, al termine di ogni semestre, una settimana per "studiare", per "consolidare le conoscenze" prima di iniziare il periodo degli esami. Il numero medio di esami per semestre è quattro.  Un pomeriggio alla settimana è libero dai corsi ingegneristici per essere dedicato alle lingue straniere  per consentire a tutti gli studenti di acquisire una padronanza della lingua di livello non solo scolastico, ma efficace per la professione futura. Sono  previste attività di pratica con la lingua straniera (proiezione di film in lingua nelle aule del Politecnico, conferenze in inglese, vendita di quotidiani e libri inglesi ed americani).
Nel pomeriggio libero sono anche previste manifestazioni di attualità organizzate di volta in volta dalla Facoltà.
- Sono offerti insegnamenti di ingegneria in lingua inglese singoli o interi percorsi formativi negli anni successivi (per esempio il Master in Mechanical Engineering con l'University of Illinois). Inoltre i nostri studenti potranno iscriversi al Corso di Laurea in Produzione industriale, che prevede per gli studenti del Politecnico un percorso per il 50% in Italia e per il 50% all'estero (Francia, Spagna o Irlanda).
- Dalla Facoltà è offerto anche un "catalogo" di insegnamenti nel settore delle "Scienze dell'uomo e della società tecnologica" (storia della scienza e della tecnologia, etica, sociologia, diritto, economia, ecc.) per conferire ai nostri studenti non solo una formazione tecnica, ma una base culturale ad ampio spettro, volta a formare i futuri protagonisti del mondo imprenditoriale, scientifico e culturale italiano.
- Il modello di offerta formativa della I Facoltà di Ingegneria la pone in competizione con le migliori Facoltà di Ingegneria europee ed americane (come è nella sua tradizione) in termini di contenuti, modalità di erogazione e livello di internazionalizzazione. I nostri laureati hanno tipicamente un elevato grado di flessibilità per adattarsi velocemente alle diverse attività presenti in un'azienda - progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, marketing e commercializzazione - mettendo quindi a frutto la loro cultura e formazione politecnica.
La Facoltà, per migliorare la qualità della sua offerta formativa e rispondere alle aspettative degli studenti, si è data un modello organizzativo molto articolato, che prevede: funzioni di delega a livello di Presidenza (i Vice Presidi), funzioni di delega a livello di aree culturali (i Presidenti delle Aree di Formazione) e funzioni di delega a livello territoriale (i Coordinatori delle Sedi Decentrate), cui potranno far riferimento gli studenti per i problemi specifici.
Le informazioni aggiornate sulle attività della Facoltà potranno essere ottenute dal sito della I Facoltà di Ingegneria