Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

La formazione linguistica

 

Il Politecnico ha inserito la lingua inglese (5 crediti) tra gli insegnamenti obbligatori dei Corsi di Laurea a Distanza e richiede il superamento dell’esame IELTS (International English Testing System) con punteggio 5.0 o certificazione equivalente (vedere tabella “Certificati di lingua inglese ammessi”) per il conseguimento del titolo di studio di I livello.
Gli studenti in possesso di certificato IELTS 5.0 o di altro equivalente o superiore, ottenuto esternamente al Politecnico, devono provvedere alla registrazione dell’esame presentando il certificato alla Segreteria didattica.

 

Per sostenere l'esame IELTS presso il Politecnico di Torino

 

Gli studenti si possono iscrivere all’esame IELTS direttamente dal portale della didattica. E’ disponibile on-line un pre-test, che dà immediatamente il risultato e il consiglio del CLA se sostenere o meno l’esame. Il test quindi non ha carattere di sbarramento ma lo scopo di dare agli studenti un’indicazione del loro livello di preparazione, svolgendo una simulazione dell’esame.

Sul sito internet dei Corsi a Distanza (http://corsiadistanza.polito.it/) è possibile consultare il regolamento dell’esame IELTS; per le informazioni sulle date delle sessioni IELTS e relative iscrizioni si faccia riferimento al sito del CLA (http://didattica.polito.it/cla/).
Ogni studente può iscriversi all’esame di certificazione dell’inglese gratuitamente tramite il Politecnico una sola volta. A partire dalla seconda iscrizione, lo studente dovrà versare al Politecnico una somma di € 100,00 (anche se è stato assente all’esame precedente).
Le sessioni IELTS a cui sarà possibile iscriversi tramite il Politecnico per l’A.A. 2009/10 saranno esposte sul sito del CLA.

Per la registrazione dell’esame sostenuto presso il Politecnico il CLA trasmetterà direttamente il risultato alla Segreteria didattica e quindi non è più necessario stampare e consegnare lo statino.
Si ricorda che per sostenere l’esame IELTS lo studente è tenuto ad acquistare i crediti relativi al modulo didattico di lingua inglese I livello, rispettando le scadenze previste per la definizione del carico didattico pubblicate nel calendario accademico del Manifesto degli studi dei Corsi a Distanza.

 

Per sostenere l'esame IELTS fuori dal Politecnico di Torino

 

Gli studenti possono decidere di sostenere l’esame d’inglese in una sede diversa dal Politecnico di Torino. L’esame IELTS può essere svolto in una qualunque delle sedi italiane del British Council.
Una volta ottenuto il certificato gli studenti  devono  richiedere la registrazione dell’esame di lingua inglese I livello consegnandone una copia alla segreteria dei corsi a distanza, previo acquisto dei crediti relativi al modulo didattico di lingua inglese. In tal caso essi hanno il diritto ad ottenere il rimborso della quota fissa di euro 100, e quindi  dovranno presentare domanda di rimborso all’ufficio Diritto allo studio (diritto.studio@polito.it); il Servizio Gestione Didattica provvederà al rimborso con un accredito sul conto corrente virtuale dello studente.
Nel caso in cui gli studenti abbiano inserito nel carico didattico l’esame di lingua e successivamente abbiano conseguito il certificato al di fuori del Politecnico dovranno presentare copia del certificato per procedere alla registrazione; anche in questo caso essi hanno il diritto ad ottenere il rimborso della quota fissa di euro 100. Si rammenta che si può usufruire solo una volta del rimborso dell’esame di lingua; per tale richiesta lo studente non deve aver usufruito dei servizi erogati dal CLA (ad esempio partecipazione ai corsi di tutorato di lingua inglese, iscrizione all’esame di lingua, ecc).