Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Esame di laurea triennale

 

La Laurea in Ingegneria si consegue avendo acquisito 180 crediti formativi.
La valutazione finale del candidato avviene integrando le risultanze dell’intera carriera scolastica con il giudizio dell’esame di laurea ed è espressa con voti in centodecimi.
Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di “Laurea” con la specificazione della classe di appartenenza, del corso di laurea frequentato e dell’ordinamento didattico nazionale di riferimento.
A coloro che hanno conseguito la laurea compete la qualifica di “Dottore in Ingegneria…” della quale è fatta menzione in fase di proclamazione.

 

L'elaborato di laurea di I livello - Facoltà di Ingegneria I e IV

 

L’esame finale consiste nella relazione di un elaborato scritto. L’elaborato può consistere in uno studio di carattere tecnico o in una relazione di identica natura.
Le norme per lo svolgimento e la valutazione degli elaborati sono fissate dalla Facoltà.
L’elaborato deve essere redatto su fogli di formato UNI A4. Una copia dell’elaborato, firmata dal candidato, deve essere consegnata al proprio relatore, la seconda copia deve essere portata dallo studente alla seduta di laurea.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Logistica e della produzione, gli elaborati strettamente correlati al Tirocinio devono essere vagliati e approvati anche dal Tutore aziendale, il cui nome deve comparire sulla copia portata nella sessione di laurea.

 

Monografia - Facoltà di Ingegneria III

 

La laurea in Ingegneria si consegue avendo acquisito 180 crediti formativi, comprensivi di una monografia del valore di 2 crediti.  
Le norme per lo svolgimento e la valutazione delle monografie di laurea sono fissate dalla Facoltà. La monografia consiste nello svolgimento di un tema di carattere tecnico scientifico associato ad un modulo didattico del proprio curriculum oppure, per gli studenti che svolgono un tirocinio aziendale, nella relazione sulle attività svolte (v. capitolo Tirocini). Per poter inserire nel carico didattico la monografia lo studente deve avere superato esami per un totale di almeno 100 crediti.
Non è possibile svolgere la Monografia in relazione ad un corso di Contesto mentre è possibile per un corso a scelta o per i moduli sostitutivi del Tirocinio.
Nel caso di una monografia associata ad un modulo didattico, il titolo viene concordato con il docente titolare dell’insegnamento.
Nel caso di una monografia conseguente a tirocinio aziendale, il titolo viene concordato con la Commissione Tirocini della III Facoltà, sentiti sia il tutore accademico sia quello aziendale.
La registrazione della valutazione della monografia avviene nel corso delle usuali sessioni d’esame.
Il voto finale viene determinato da un Commissione di Laurea che, seguendo criteri generali decisi dalla Facoltà, terrà conto dell’intera carriera didattica di ogni laureando.

 

Iscriversi ad una sessione di laurea

 

Al momento della presentazione della domanda in segreteria lo studente deve aver superato tutti gli esami e gli accertamenti previsti per il corso di laurea al quale è iscritto . Deve, altresì, essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi.

Per stampare il modulo per l’ammissione all’esame finale lo studente deve collegarsi alla pagina personale del portale della didattica, accedere alla funzionalità sid@home e selezionare la funzione “Richiesta ammissione esame finale”. In alternativa lo studente può accedere alle funzioni di segreteria tramite i box self-service. Dopo aver inserito e confermato i dati richiesti, il modulo deve essere stampato, firmato dallo studente e dai relatori e presentato agli sportelli della didattica dei corsi a distanza, entro la data stabilita dal calendario accademico per ogni singola sessione.

Occorre inoltre, provvedere al versamento della somma corrispondente alla tassa di laurea e al versamento della somma di 18,00 euro per ogni credito relativo al valore dell’elaborato.

Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento e la ricevuta dell’avvenuta compilazione del questionario Almalaurea.
Ulteriori indicazioni relative alla Banca dati laureati “Almalaurea” possono essere reperite alla pagina  “Banca dati laureati AlmaLaurea “ oppure presso l’Ufficio Stage&Job Placement (Informativa Stage&Job).

Le date delle sessioni di laurea e le relative scadenze ad esse collegate sono riportate per ciascuna facoltà nelle successive tabelle riepilogative.
Si ricorda che le scadenze sono INDEROGABILI.