VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA |
La formazione linguistica
A partire dall’a.a. 2000/2001 il Politecnico di Torino ha applicato la riforma secondo il DM 509/99. Questo decreto è quello che ha introdotto nel sistema universitario italiano la formula nota come “3+2”. Ad una laurea triennale che rilascia un titolo di laurea già spendibile nel mondo del lavoro, può seguirne una specialistica, di durata biennale, che offre una formazione ulteriore. Dall’a.a. 2010/2011 il Politecnico applica la riforma secondo il DM 270/2004. La formula resta quella del “3+2” con una più netta separazione dei due percorsi e con una serie di norme che hanno resa necessaria una revisione dei piani di studio. Entrambi gli ordinamenti prevedono che lo studente debba dimostrare la conoscenza di una lingua straniera entro il conseguimento del titolo di primo livello. Il Politecnico ha inserito la lingua inglese tra gli insegnamenti obbligatori dei corsi di laurea e richiede il superamento dell’esame IELTS con punteggio 5.0 o certificazione equivalente o superiore per il conseguimento del titolo di studio di I livello. L’equivalenza tra le diverse certificazioni è stata definita dal CLA ed è valida per tutte le Facoltà. La tabella è pubblicata nel sito del CLA al seguente indirizzo: http://didattica.polito.it/cla/certi_inglese.html A seconda dell’a.a. di immatricolazione e dell’ordinamento con cui ciascuno studente sta affrontando il percorso di studi sono previste norme che regolano l’acquisizione dei crediti relativi alla lingua inglese. |
|
Studenti immatricolati al primo livello secondo l'ordinamento DM 270/04 | |
Studenti immatricolati al primo livello secondo l'ordinamento DM 509/1999 | |
Ordinamento DM 270/04 Lauree Magistrali | |
Ordinamento ex DM 509/99 Lauree Specialistiche | |
Ordinamento previgente DM 509/99 (Lauree quinquennali) | |
Diploma Universitario | |
Trasferimento da altra Università | |
Passaggio da un Ordinamento ad un altro | |
Dove informarsi | |
Preparazione all'esame IELTS | |
Registrare l'esame di lingua inglese |