Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Regole per l'accesso alla laurea magistrale

 

Con riferimento alla deliberazione del S. A. di questo Ateneo del 19.03.02 è affidata ai Consigli di Corso di Studio la selezione degli studenti che intendono accedere alla laurea magistrale, valutando per ciascuno di essi l'adeguatezza della preparazione personale e la carriera pregressa; ciò per determinare l'ammissibilità al corso di laurea magistrale ed individuare eventuali debiti formativi per coloro che provengono da classi di laurea triennale di “non continuità” rispetto alla laurea magistrale richiesta.
Gli studenti che intendono essere ammessi alle lauree magistrali della II Facoltà di Architettura (laureati di I livello, laureandi nella sessione di settembre 2010, studenti iscritti ai corsi di Laurea triennale del Politecnico che intendono anticipare crediti della laurea magistrale) devono compilare il modulo di iscrizione on-line apply@polito (per gli studenti del Politecnico, collegandosi alla propria pagina personale del Portale della Didattica - http://didattica.polito.it, per gli studenti provenienti da altri Atenei, tramite il sito http://apply.polito.it), pena la non ammissibilità alle lauree magistrali stesse inderogabilmente entro l’8 settembre 2010  per l'accesso nel 1° periodo didattico dell'a.a. 2010/2011 e entro il 18 febbraio 2011 per l'accesso nel 2° periodo didattico dello stesso anno accademico. L'accesso nel 2° periodo didattico è riservato esclusivamente agli studenti già laureati.

I colloqui di ammissione, obbligatori per tutti gli studenti,  si svolgeranno nei locali della presidenza il 15 settembre 2010 per l'accesso nel 1° periodo didattico e il 26 febbraio  2011* per l'accesso nel 2° periodo didattico.
Il colloquio è obbligatorio ed è selettivo per l’ammissibilità alla Laura Magistrale , ed è teso a valutare per ogni studente l’adeguatezza della preparazione personale e la carriera pregressa. Il colloquio si articola in una serie di domande che i membri della Commissione pongono al candidato al fine di verificare le conoscenze teoriche e pratiche nei campi fondamentali delle classi di laurea di provenienza, nonché le motivazioni per il prosieguo degli studi nel Corso di Laurea magistrale prescelto.
Sono esentati dal colloquio soltanto gli studenti della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino che intendono iscriversi o anticipare crediti di una laurea magistrale  di continuità con la laurea triennale di provenienza, purché siano laureati con un voto di laurea pari superiore a 95/110 o, rispettivamente, con una media dei voti d'esame, ponderata ai crediti, pari o superiore a 25/30 alla fine della sessione di esami estiva a.a. 2009/2010.

Gli studenti che non avranno ancora conseguito la laurea triennale entro la sessione di laurea di settembre  2010 possono anticipare crediti, nel carico didattico, accedendo alla frequenza dei corsi  purché provengano dalla I o dalla II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e non abbiano, al termine della sessione di esami autunnale2010, un debito formativo, rispetto alla laurea triennale, superiore a 20 crediti di esami (compresa la prova finale, la lingua inglese e il tirocinio).
Nei 20 crediti formativi in debito non sono ammessi debiti di frequenza nei corsi di Laboratorio.
Inoltre possono essere anticipati  crediti delle lauree. Potranno essere anticipati crediti dei corsi di Laurea Magistrale limitatamente agli insegnamenti previsti nel primo semestre del 1° anno.  L'anticipo dei crediti non può essere reiterato.
Per le modalità di iscrizione con l'anticipo dei crediti della laurea magistrale  si rimanda alla sezione delle Regole generali relative al carico didattico.

 

*Data corretta 28 febbraio 2011