Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Ammissione alle Lauree Magistrali - classe LM-4

 

Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città (LM-4)

 

Per accedere al corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città della I Facoltà di Architettura i candidati dovranno compilare il modulo di iscrizione tramite la procedura on-line apply@polito:

gli studenti del Politecnico, collegandosi alla propria pagina personale del Portale della Didattica – http://didattica.polito.it
gli studenti provenienti da altri Atenei, tramite il sito http://apply.polito.it


Il termine ultimo per la compilazione di detto modulo è fissato inderogabilmente per il giorno 8  settembre  2010 (accesso al I Periodo didattico) e 18 febbraio 2011 (accesso al II Periodo didattico)
Il mancato rispetto di tale procedura e della relativa scadenza comporterà l’automatica esclusione dall’accesso ai corsi di Laurea Magistrali.
Potranno fare richiesta di ammissione gli studenti  che abbiano già acquisito non meno di 140 crediti entro la sessione di luglio 2010 per l’accesso al I Periodo didattico o che abbiano già conseguito la laurea triennale per l’accesso al II Periodo didattico.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale prevede la preventiva verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione.
Per quanto riguarda l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale per l’a.a. 2010/2011, la I Facoltà di Architettura e il Senato Accademico hanno deliberato quanto di seguito riportato.

 

Requisiti Curriculari

 

Per ogni corso di  Laurea Magistrale si definiscono “di continuità” i rispettivi corsi di  Laurea Triennale del Politecnico di Torino per i quali i requisiti sono soddisfatti automaticamente. I percorsi di continuità sono i seguenti: 

Scienze dell’architettura (Classe n° 4) > Architettura costruzione città (Classe n° LM-4)

Gli studenti dell’Ateneo cha hanno conseguito o stanno conseguendo il titolo di laurea triennale in corsi differenti rispetto a quelli sopra riportati, nonché i laureandi o laureati provenienti da altri Atenei dovranno sostenere una prova di ammissione.

 

Adeguatezza della personale preparazione

 

La personale preparazione viene valutata in relazione al voto finale conseguito nella Laurea Triennale o, per gli studenti non ancora laureati, alla media dei voti, ponderata  ai crediti, degli esami di profitto acquisiti nel corso della stessa Laurea Triennale.
Gli studenti che hanno conseguito un titolo di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura (Classe 4) presso la I Facoltà di Architettura con una votazione finale pari o superiore a 95/110 o gli studenti, non ancora laureati, anch’essi iscritti al suddetto corso di laurea della I Facoltà di Architettura con una media dei voti ponderata ai crediti della Laurea Triennale pari o superiore a 25/30 si considerano ammissibili.

Dovranno, invece, sostenere la prova di ammissione gli studenti provenienti:
- dal corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura (Classe 4) della I Facoltà di Architettura con una votazione finale inferiore a 95/110;
- dal corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura (Classe 4) della I Facoltà di Architettura, se non ancora laureati, con media dei voti ponderata  ai crediti della Laurea Triennale inferiore a 25/30;
- da altre Facoltà del Politecnico di Torino  (laureandi e laureati)
- da altri Atenei (laureati e laureandi  che conseguiranno il titolo entro il mese di settembre 2010 per l’accesso al I Periodo didattico o entro il mese di febbraio 2011 per l’accesso al II Periodo didattico).

La prova è obbligatoria ed è selettiva per l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, ed è tesa a valutare per ogni studente l’adeguatezza della preparazione personale e i requisiti curriculari.

L’ammissione dello studente alla Laurea Magistrale verrà determinata sulla base della valutazione del percorso formativo e/o sulla base dell’esito di una prova di ammissione.

La prova di ammissione ai corsi di  Laurea Magistrale per l’a.a. 2010/2011 è fissato il giorno 14 settembre 2010 per l’accesso al I Periodo didattico e il 25 febbraio 2011 per l’accesso al secondo periodo didattico.

Tutte le comunicazioni relative alla prova di ammissione verranno rese note attraverso appositi avvisi pubblicati nella Bacheca Elettronica della I Facoltà di Architettura, all’indirizzo: 

http://didattica.polito.it/bacheca/archi1/

La prova di ammissione consiste nella lettura analitica e critica di un edificio in contesto urbano, da elaborare sottoforma di un testo scritto con schizzi illustrativi.
La lettura riguarda i seguenti contenuti:
- relazioni tra edificio e contesto urbano
- linguaggio architettonico
- scelte funzionali e distributive
- celte costruttive e tecnologiche.


Possibilità di anticipare insegnamenti dei corsi di Laurea Magistrale della I Facoltà di Architettura durante il percorso della Laurea Triennale riservata ai soli studenti provenienti da corsi di Laurea Triennale in Classe 4 dalla I o dalla II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Per l’a.a. 2010/2011 il Senato Accademico e la I Facoltà di Architettura hanno stabilito di consentire ai soli studenti iscritti ai  corsi di Laurea Triennale in Classe 4 della  I o della  II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, la possibilità di anticipare insegnamenti della Laurea Magistrale della I Facoltà di Architettura durante il percorso della Laurea Triennale, utilizzando la medesima procedura di accesso ai corsi di Laurea Magistrale (apply@polito).

La possibilità di anticipare insegnamenti dei corsi di Laurea Magistrale della I Facoltà di Architettura, è limitata al solo accesso nel I Periodo didattico.

Le condizioni necessarie per anticipare gli insegnamenti della Laurea Magistrale sono:
essere iscritti ai  corsi di Laurea Triennale in Classe 4 della  I o della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e aver soddisfatto i requisiti curriculari e di adeguatezza della personale preparazione necessari per accedere alla Laurea Magistrale, illustrati nel capitolo precedente.
Di conseguenza, una volta soddisfatti i requisiti di ammissibilità suddetti o aver superato positivamente la prova di ammissione, gli studenti iscritti ai corsi di Laurea in classe 4 delle Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, potranno anticipare insegnamenti dei corsi di Laurea Magistrale nel carico didattico purché non abbiano, al termine della sessione di esami di profitto di settembre 2010  un debito di esami, rispetto alla laurea triennale, superiore a 20 crediti (compresa la prova finale, la lingua inglese e il tirocinio). Nel computo dei 20 crediti ancora da acquisire, non possono essere inseriti i crediti relativi ad insegnamenti del I anno del percorso formativo consigliato dalla Facoltà.
Potranno essere anticipati non più di 32 crediti della Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città limitatamente agli insegnamenti previsti nel primo semestre del 1° anno e l’anticipo dei crediti non potrà essere reiterato. L’immatricolazione al corso di laurea magistrale potrà avvenire solo dopo il conseguimento della Laurea di I livello.