Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Disposizioni generali per sostenere l'esame finale

 

Per il conseguimento della laurea l’esame finale consiste nella discussione pubblica di una relazione scritta o di una tesi.
Per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale l’esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
Per il conseguimento della laurea di vecchio ordinamento l’esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi o di una prova di sintesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
La valutazione del candidato avviene integrando la risultanza dell’intera carriera scolastica con il giudizio sull’elaborato finale ed è espressa con voti in centodecimi.

Prima di iniziare la stesura della tesi può essere utile consultare il libretto "Saper comunicare"  ed è necessario prendere visione del "Regolamento del Politecnico di Torino relativo alla Proprietà Industriale e Intellettuale", disponibile al seguente link:
http://www.swas.polito.it/services/docuff/Default.asp?id_documento_padre=40623
Per informazioni specifiche è possibile inviare una mail a brevetti.spinoff@polito.it

 

Richiesta tesi

 

Non appena concordato con il proprio relatore l’argomento dell’elaborato, lo studente deve compilare on line, collegandosi alla funzionalità sid@home tramite la pagina personale del portale della didattica o accedendo alle funzioni di segreteria tramite i box self-service, il Modulo richiesta tesi, nel quale dovrà inserire i dati relativi all’elaborato stesso e il nominativo del/i relatore/i.
Il modulo, firmato dallo studente e dal/i relatore/i deve essere consegnato alla segreteria generale (piano terra della Cittadella politecnica) o alle segreterie decentrate di competenza, dove gli operatori ne registreranno l’avvenuta consegna. Dopo la consegna i dati non potranno più essere modificati, ma solo visualizzati.
Ai fini della determinazione della prima sessione di laurea utile, farà fede la data di avvenuta consegna; è quindi molto importante rispettare le scadenze per la consegna del Modulo richiesta tesi riportate nelle tabelle riepilogative.

 

Iscriversi ad una sessione di laurea

 

Per essere ammesso all'esame finale per il conseguimento del titolo lo studente deve aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti previsti per il corso di studi cui è iscritto.
La procedura di Richiesta di ammissione all’esame finale, è eseguibile dalla pagina personale del portale della didattica accedendo alla funzionalità sid@home. In alternativa lo studente può accedere alle funzione tramite i box self-service. Dopo aver inserito e confermato i dati richiesti, il modulo deve essere stampato, firmato dallo studente e dai relatori e presentato agli sportelli della segreteria generale (piano terra della cittadella Politecnica), entro la data stabilita dal calendario accademico per ogni singola sessione. Si ricorda che eventuali richieste di aggiunta o eliminazione di relatori dovranno essere controfirmate dal primo relatore, che non può comunque essere cambiato.

Occorre inoltre provvedere al versamento corrispondente alla tassa di laurea. Gli studenti iscritti a tempo parziale devono anche versare 16,00 euro per ogni credito relativo al valore dell’elaborato.
Per tutti gli studenti iscritti alla triennale, che non fanno gli anticipi della specialistica e si laureano a dicembre, e per tutti gli studenti che si laureano a marzo è necessario provvedere al pagamento della seconda rata.

Alla domanda devono essere allegati ricevuta del versamento e ricevuta dell’avvenuta compilazione del questionario AlmaLaurea. 
Ulteriori indicazioni relative alla Banca dati laureati “AlmaLaurea” possono essere reperite alla pagina  “Banca dati laureati AlmaLaurea“ oppure presso l’Ufficio Stage&Job Placement (Informativa Stage&Job).
Le date delle sessioni di laurea e le relative scadenze ad esse collegate sono riportate nelle successive tabelle riepilogative.

Si ricorda che le scadenze sono INDEROGABILI.