Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

La Rete aerospaziale europea PEGASUS

 

Il Politecnico di Torino è membro fondatore della rete PEGASUS (Partnership of a European Group of Aeronautics and Space UniversitieS) composta attualmente da 24 Università europee (più 2 membri associati di paesi esterni alla UE)  accomunate dal fatto di offrire percorsi di studi di alta qualità nel campo dell’ingegneria aerospaziale al livello MSc (corrispondente alla Laurea specialistica/magistrale). La rete PEGASUS non si propone solo il fine di favorire la mobilità Erasmus tra i suoi membri, ma anche quello di facilitare la lettura da parte dell’industria aerospaziale europea dei differenti curricula nazionali degli studi, di fornire occasioni per stages internazionali presso di essa e di testimoniare il comune elevato livello di qualità degli studi.
A tal fine gli studenti del Politecnico di Torino che concludono un corso di studi a livello MSc in Ingegneria Aerospaziale ricevono contestualmente al titolo di studi una o ambedue le seguenti attestazioni, firmate dal Rettore del Politecnico e dal Presidente di PEGASUS:
1. il PEGASUS Certificate, consegnato a tutti i laureati aerospaziali del Politecnico di Torino. Con esso le Università PEGASUS testimoniano concordemente la comune qualità dei loro studi;
2. il PEGASUS A.W.A.R.D. (Achievement through Working Abroad for academic Research or industrial Development projects), consegnato, in aggiunta al Certificate, ai soli laureati che hanno trascorso almeno 5 mesi dei loro studi all’estero (nel quadro di Erasmus o di altri progetti di scambio). Con esso le Università PEGASUS testimoniano il carattere sovranazionale degli studi seguiti. I nomi degli studenti che ricevono l’AWARD vengono tutti registrati presso la segreteria permanente di PEGASUS e sono a disposizione dell’industria aerospaziale europea.
Identiche attestazioni vengono distribuite presso le altre Università PEGASUS. Esse non hanno ovviamente valore legale, ma permettono ad un ingegnere laureato in ingegneria aerospaziale del Politecnico di Torino di presentarsi ad un impresa tedesca, francese, ecc… dimostrando che le locali Università gli riconoscono il loro stesso livello di qualità o, nel caso dell’AWARD, che ha esperienza di mobilità tra più paesi dei quali ha assimilato elementi di lingua e cultura.
A partire dal 2005, inoltre, la rete PEGASUS organizza annualmente in Europa, insieme all’American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA), una Student Conference volta a premiare le migliori tesi di MSc in ingegneria aerospaziale svolte presso le Università partner. Al primo classificato viene offerta la partecipazione alla finale negli USA per competere a pari titolo contro i vincitori delle analoghe gare eliminatorie laggiù svoltesi.
Per informazioni sulla rete PEGASUS e le sue iniziative si consiglia il sito web www.pegasus-europe.org.