Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Regole per l'anticipo degli insegnamenti della Laurea Magistrale

 

In applicazione della delibera del senato accademico del 7 luglio 2010, a partire dall’a.a. 2011/12 l’anticipo dei corsi della laurea magistrale sarà consentito solo agli studenti che, al momento della richiesta, avranno soddisfatto tutti i vincoli di accesso alla laurea magistrale imposti dall’ateneo.
Gli studenti che abbiano già acquisito almeno 140 dei crediti previsti dal piano degli studi potranno presentare la richiesta di anticipazione degli insegnamenti della laurea magistrale attraverso la sezione Apply della pagina personale del portale della didattica.
Si possono anticipare solo gli insegnamenti che iniziano nel 1° periodo del primo anno della laurea magistrale e si può usufruire della possibilità di anticipare i moduli della laurea magistrale una sola volta.
Pertanto, chi ha già usufruito dell’anticipazione in anni accademici precedenti potrà aggiungere nuovi insegnamenti al carico didattico del 2011/12 solo dopo essersi regolarmente laureato e immatricolato alla laurea magistrale.
L’anticipo verrà concesso solo agli studenti che, al termine della sessione di esami autunnale (settembre), avranno un debito al massimo di 20 cfu (compresi lingua, esame finale) per conseguire la laurea triennale, e avranno superato i vincoli di ammissione.

 

Vincoli di ammissione

 

Come per l’accesso alla laurea magistrale, verranno verificati i seguenti vincoli per l’anticipo dei corsi di laurea magistrale:
- adeguatezza della preparazione personale: viene verificata con gli stessi criteri dell’accesso alla laurea magistrale (vedi paragrafo dedicato);
- requisiti curriculari: verranno ritenuti automaticamente soddisfatti qualora lo studente richieda l’anticipo su un corso di laurea magistrale di continuità.
Gli studenti che saranno in possesso dei requisiti richiesti verranno direttamente autorizzati ad inserire, nel proprio carico didattico, gli insegnamenti previsti dal piano di studi del corso di laurea magistrale.
Gli studenti che, al momento della valutazione, non saranno ancora in possesso dei requisiti richiesti ma li matureranno dopo la sessione d’esami di settembre, potranno richiedere l’inserimento degli anticipi direttamente presso la segreteria didattica di facoltà entro il mese di ottobre.