Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Regole per l'accesso

 

Per accedere ai corsi di laurea magistrale i candidati dovranno compilare il modulo di iscrizione tramite la procedura on-line Apply:

• gli studenti del Politecnico, collegandosi alla propria pagina personale del Portale della didattica – http://didattica.polito.it
• gli studenti provenienti da altri Atenei, tramite il sito http://apply.polito.it/

I termini per la compilazione del modulo sono riportati nella pagina di riepilogo delle scadenze.
E’ consentito inoltrare domanda di ammissione per non più di due corsi di Laurea Magistrale con le seguenti limitazioni:

  • un solo corso di Laurea Magistrale tra Architettura costruzione città ed Ecodesign
  • un solo corso di Laurea Magistrale tra Architettura per il progetto sostenibile, Architettura per i l restauro e valorizzazione del patrimonio e Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale


Il mancato rispetto di tale procedura e delle relative scadenze comporterà l’automatica esclusione dall’accesso ai corsi di Laurea Magistrali.
Potranno fare richiesta di ammissione gli studenti che abbiano già acquisito non meno di 140 crediti entro la sessione di luglio 2012 per l’accesso al I periodo didattico o che abbiano già conseguito la laurea triennale per l’accesso al II periodo didattico.

Per quanto riguarda l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale per l’a.a. 2012/2013, gli Organi Accademici del Politecnico di Torino hanno deliberato quanto di seguito riportato.

 

Requisiti Curriculari

 

Per ogni corso di Laurea Magistrale si definiscono “di continuità” i rispettivi corsi di Laurea Triennale del Politecnico di Torino per i quali i requisiti sono soddisfatti automaticamente. I percorsi di continuità sono i seguenti:
  • Scienze dell’architettura (classe 4) > Architettura costruzione città (classe LM4)
  • Disegno industriale (classe 42) > Ecodesign (classe LM-12)
  • Progetto grafico e virtuale (classe 42) > Ecodesign (classe LM-12)
  • Architettura per il progetto, Torino (classe 4) > Architettura per il progetto sostenibile (classe LM 4) – Curriculum “Architettura” e Curriculum “Ambiente costruito”
  • Architettura per il progetto, Mondovì (classe 4) > Architettura per il progetto sostenibile (classe LM 4) – Curriculum “Architettura” e Curriculum “Ambiente costruito”
  • Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali (classe 4) > Architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio (classe LM 4)
  • Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (classe 7) > Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico- ambientale (classe LM 48)


Per quanto riguarda il corso di laurea magistrale in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio (LM3), trattandosi di corso interateneo, si rimanda alle regole di accesso specifiche indicate sul sito  dell’Università di Genova che cura la gestione amministrativa del corso stesso:

http://www.arch.unige.it/did/did1011/l2paesaggio/pagpresentaz.html


Gli studenti dell’Ateneo che hanno conseguito o stanno conseguendo il titolo di laurea triennale in corsi differenti rispetto a quelli di continuità sopra riportati, nonché i laureandi o laureati provenienti da altri Atenei dovranno sostenere una prova di ammissione.

 

Adeguatezza della personale preparazione

 

Ai fini dell’ammissibilità alle Lauree Magistrali, la personale preparazione viene valutata in relazione al voto finale conseguito nella Laurea Triennale di continuità o, per gli studenti non ancora laureati, alla media dei voti, ponderata ai crediti, degli esami di profitto acquisiti nel corso della stessa Laurea Triennale.
In particolare si considerano ammissibili:
  1. a. gli studenti che hanno conseguito un titolo di Laurea Triennale presso il Politecnico di Torino di continuità con la Laurea Magistrale a condizione che la valutazione finale ottenuta sia pari o superiore a:
    • 95/110 per i laureati nel corso di Laurea in Scienze dell’architettura, Architettura per il progetto (sede di Torino e Mondovì), Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale
    • 102/110 per i laureati nei corsi di Laurea in Disegno industriale o Progetto Grafico e Virtuale.
  2. b. gli studenti non ancora laureati e iscritti ad un corso di Laurea triennale presso il Politecnico di Torino di continuità con la Laurea Magistrale a condizione che la media dei voti ponderata ai crediti degli esami sostenuti nel percorso formativo sia pari o superiore a:
    • 25/30 per gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze dell’architettura, Architettura per il progetto (sede di Torino e Mondovì), Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale
    • 27/30 per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea in Disegno Industriale o Progetto Grafico e virtuale.


Gli studenti non ancora in possesso dei requisiti menzionati ai punti a) e b), gli studenti dell’Ateneo che hanno conseguito o stanno conseguendo il titolo di laurea triennale in corsi differenti rispetto a quelli di continuità sopra riportati, nonché i laureandi o laureati provenienti da altri Atenei*, che intendono accedere ad un Corso di Laurea Magistrale dell’area dell’Architettura, ai fini della verifica dell’ammissibilità dovranno sostenere obbligatoriamente una prova/colloquio di ammissione secondo le regole stabilite per ciascun corso di Laurea Magistrale di seguito riportate.

La prova/colloquio è obbligatoria ed è selettiva per l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, ed è tesa a valutare per ogni studente l’adeguatezza della preparazione personale e i requisiti curriculari.

Tutte le comunicazioni relative alla prova di ammissione per ciascun corso di Laurea Magistrale verranno rese note attraverso appositi avvisi pubblicati nella Bacheca elettronica dell’area dell’Architettura.

* gli studenti interessati dovranno conseguire il titolo entro il mese di settembre 2012 (per l’accesso al I PD) o febbraio 2013 (per l’accesso al II PD)

Caratteristiche della prova/colloquio

Laurea Magistrale in Architettura costruzione città (LM4)
La prova di ammissione consiste nella risposta scritta a 10 domande.
Le prime 7 domande riguardano la lettura analitica e critica di un edificio in contesto urbano, con i seguenti contenuti:

  • relazioni tra edificio e contesto urbano
  • linguaggio architettonico
  • scelte funzionali e distributive
  • scelte costruttive e tecnologiche


Le ultime 3 domande riguardano le culture spaziali e sociali e i processi della città contemporanea, insieme con la conoscenza dei processi e metodi di trasformazione urbanistica.

Laurea Magistrale in Ecodesign (LM12)
La prova di ammissione consiste in una prova scritta, nell’ambito della quale verranno valutati:

  • la carriera universitaria, fino a punti 20/100
  • l’adeguatezza della preparazione personale, fino a 80/100 così suddivisi:
    • esito della prova scritta volta a verificare la preparazione e le attitudini del candidato in specifiche aree tematiche (in particolare della sostenibilità ambientale dei processi/prodotti, con attenzione anche ai temi della metodologia di progettazione, della teoria e storia dell’industrial design, della modellazione reale e virtuale, dei materiali e delle tecnologie di produzione) e la capacità di approfondimento critico del lavoro eventualmente svolto in ambito aziendale, professionale e accademico fino a punti 50/100;
    • curriculum fino a punti 15/100
    • altri titoli (mostre, stage, pubblicazioni, etc.) fino a punti 15/100


Laurea Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile (LM4)
Il colloquio intende verificare la preparazione e l’attitudine al progetto, attraverso l’applicazione della normativa vigente, l’uso di strumenti grafici, la conoscenza della cultura del progetto alle diverse scale, anche attraverso l’analisi critica di esempi di architettura del passato e del presente. Il colloquio deve inoltre verificare la conoscenza nei riguardi della storia dell’architettura, delle tecnologie tradizionali e innovative, del comportamento strutturale e fisico tecnico del costruito. 


Laurea Magistrale in Architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio (LM4)
Il colloquio intende verificare la preparazione e l’attitudine al progetto alle diverse scale, attraverso l’applicazione della normativa vigente, l’uso di strumenti grafici, l’analisi di esempi di architettura del passato e del presente. Il colloquio deve inoltre verificare la conoscenza della storia dell’architettura, delle tecnologie tradizionali e innovative, del comportamento strutturale e fisico tecnico del costruito.

Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale (LM48)
Gli argomenti del colloquio si riferiscono a ‘campi’ di conoscenza che caratterizzano la formazione considerata necessaria per seguire proficuamente il corso di Laurea Magistrale: Fondamenti di urbanistica e pianificazione del territorio e del paesaggio, Sistema istituzionale per il governo del territorio, Sviluppo locale sostenibile, Sistemi informativi territoriali.