Accesso unificato ai Portali
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

LLP/Erasmus

 

Il Programma LLP è stato istituito dall’Unione Europea nell’ottica di creare uno spazio europeo dell’istruzione e di incentivare la mobilità degli studenti, dei docenti e del personale coinvolto nelle attività legate all’istruzione. Il sottoprogramma Erasmus è dedicato nello specifico alle Istituzioni di istruzione superiore e quindi alla mobilità degli studenti e dei docenti a livello universitario.
La partecipazione del Politecnico a questo programma consente di organizzare lo scambio di studenti e di docenti tra Università di diversi paesi europei.
Attraverso la predisposizione di un Accordo Bilaterale ogni Ateneo dichiara la volontà di collaborare con un certo numero di Atenei di altri Paesi eleggibili nel Programma Erasmus, precisando il tipo di cooperazione che verrà effettuata con ciascuno di essi.
La mobilità degli studenti iscritti ai corsi di laurea è promossa per consentire loro di seguire all’estero corsi ufficiali che saranno riconosciuti dall’università di origine e di procedere alla preparazione parziale o totale della tesi.
Si osservi che se allo studente che partecipa ai programmi di mobilità si richiede uno sforzo maggiore, tale sforzo risulta ampiamente bilanciato da maggiori  opportunità di lavoro e dalla straordinaria esperienza effettuata immergendosi in un diverso ambiente culturale e sociale.
Per la gestione dei programmi di mobilità, il Politecnico si è dotato di apposite strutture didattiche:

  • la Commissione Mobilità Internazionale, formata dai Responsabili Erasmus e presieduta dal Delegato Erasmus del Rettore,
  • una struttura amministrativa, l’Ufficio Mobilità Studenti-Outgoing, al quale ci si può rivolgere per avere informazioni più dettagliate che non possono essere fornite in questa Guida (percorsi formativi, rapporti con le Università partner, borse di studio disponibili, gestione della carriera durante la permanenza all’estero, ecc).

L’Ufficio è ubicato presso la sede centrale del Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi 24, angolo lato aule dispari.
Orario di apertura al pubblico: dalle ore 9.00 alle 11.30 tutti i giorni esclusi mercoledì e sabato
Tel: 0110908664
Fax: 0110908666
e-mail: mobilita.studenti@polito.it