AREA DELL'INGEGNERIA

 

Tirocinio

 

Area dell'Ingegneria Industriale, Civile-Ambientale, Edile, Matematica e Gestionale

 

Il tirocinio aziendale è un'attività formativa nel corso della quale lo studente ha l'opportunità di un contatto diretto con la realtà lavorativa, le problematiche, le procedure e gli strumenti connessi nonché avvicinarsi ad attività inerenti al suo corso di studio.

Si configurano due tipologie di tirocinio:


1. tirocinio curriculare: esso deve essere svolto durante il periodo di studio, prima del conseguimento del titolo e dà diritto al riconoscimento di crediti formativi.


2. tirocinio post-laurea: per quanto attiene il tirocinio, esso può essere svolto dai laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, per un totale di massimo 6 mesi (compresa la proroga). Come definito dall'art. 1, commi 34-36 della L.92/2012 e a seguito della delibera regionale del 3 giugno 2013 n. 74-5911 deve essere corrisposta al tirocinante un'indennità per la partecipazione al tirocinio di € 300,00 lordi mensili per un impegno massimo di 20 ore settimanali. Tale importo aumenterà proporzionalmente in relazione all'impegno del tirocinante fino a un massimo di 40 ore settimanali corrispondente ad un'indennità di partecipazione minima mensile pari a € 600,00 lordi. Tale tirocinio non dà diritto a crediti formativi .

Ciascun corso di studio ha individuato un referente accademico dei tirocini, che si occupa delle procedure operative di attivazione dei tirocini agli studenti.

Ogni tirocinio prevede la figura di un tutore accademico e uno aziendale, che avranno  il compito di seguire lo studente durante lo svolgimento del tirocinio.

Il tirocinio viene effettuato nell'ambito di una Convenzione tra Azienda e Politecnico e secondo la normativa prevista. In particolare, nell'ambito di tale Convenzione, il Politecnico si impegna a fornire le coperture assicurative allo studente tirocinante.
La gestione delle procedure  amministrative viene svolta dall'Ufficio Stage & Job.

Per informazioni più dettagliate si rimanda ai link:

http://stagejob.polito.it/studenti/areaingegneria.html

http://stagejob.polito.it/laureati/tirocinio_extracurriculare.html

 
Riferimenti:
Ufficio Stage & Job
 C.so Castelfidardo, 39
 orario di apertura al pubblico: mart- giov. 9.30-12.30
 telefono: 011/090.57.89 (mart - giov 14.00-16.00)
 fax: 011/090.62.95
 mail: stage.job@polito.it
 sito: http://stagejob.polito.it

 

Area dell'Ingegneria dell'Informazione

 

Il tirocinio viene effettuato nell’ambito di una convenzione tra azienda e Politecnico e secondo la normativa prevista per i tirocini di studenti universitari. Lo studente tirocinante è coperto da assicurazione per l’intera durata dello stage. La gestione delle procedure amministrative viene svolta  dall’Ufficio Stage & Job.
Sono previsti due referenti che seguono lo studente durante il tirocinio: un tutore aziendale e uno accademico (un docente del Politecnico).
Al termine del tirocinio lo studente elabora una relazione, che va recapitata, preferibilmente in forma elettronica, al tutore accademico. In mancanza della relazione entro un mese dal termine del tirocinio (agosto escluso), questo è da ritenersi annullato.
L’inserimento di un tirocinio nel carico didattico è vincolato dall’avere già acquisito almeno 100 crediti di frequenza. Le modalità di inserimento del tirocinio all’interno del carico didattico sono analoghe a quelle utilizzate per gli altri corsi .
La qualità dei tirocini viene assicurata mediante un processo di selezione di proposte di tirocinio formulate da aziende. Tali proposte vengono raccolte, gestite e pubblicate dall’Ufficio Stage & Job, in collaborazione con la Commissione Moduli Didattici Esterni. L’assegnazione dei tirocini agli studenti viene effettuata, nell’ambito di sedute di assegnazione, cui gli studenti interessati sono convocati (previa prenotazione) e chiamati secondo una graduatoria, stilata con gli stessi criteri di merito utilizzati dall’ Area Gestione Didattica per l’assegnazione delle borse di studio.
Pur prevedendo, complessivamente, un’offerta di tirocini in quantità superiore al numero di studenti interessati, si ritiene opportuno consentire un’eventuale rinuncia al tirocinio, con modifica del carico didattico, secondo modalità comunicate in seguito, insieme a informazioni dettagliate sulle procedure dei tirocini. 
Lo studente può inoltre rinunciare al tirocinio per ragioni gravi. La richiesta di rinuncia deve essere inoltrata all’ufficio stage & job via mail entro 1 settimana dall’inizio del tirocinio. In modo analogo è possibile che, per ragioni gravi, l’azienda chieda l’annullamento di un tirocinio. La Commissione, vagliate le motivazioni della rinuncia o annullamento, provvede, ove possibile, ad assegnare un altro tirocinio, oppure a chiederne la rimozione dal carico didattico.
La Commissione Moduli Didattici Esterni organizza, di norma nel mese di dicembre, un incontro con gli studenti interessati ai tirocini, nel quale ne vengono presentate e discusse le procedure e le modalità operative. Per informazioni più dettagliate sulle procedure e sui singoli corsi di laurea, si rimanda al sito http://stagejob.polito.it/studenti/tirocinio.html.

Riferimenti:
Ufficio Stage & Job
C.so Castelfidardo, 39
orario di apertura al pubblico: mart- giov. 9.30-12.30
telefono: 011/090.57.89 (mart - giov 14.00-16.00)
fax: 011/090.62.95
mail: stage.job@polito.it
sito: http://stagejob.polito.it