Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
I Facoltà di Architettura
Guida dello studente 08 - 09

  La formazione linguistica

 

Il Politecnico ha inserito la lingua inglese tra gli insegnamenti obbligatori dei corsi di laurea e richiede il superamento dell’esame IELTS con punteggio 5.0 o certificazione equivalente per il conseguimento del titolo di studio di I livello. L’equivalenza tra le diverse certificazioni è stata definita dal CLA ed è valida per tutte le Facoltà. La tabella è pubblicata nel sito del CLA

Il Senato accademico ha regolamentato le modalità di acquisizione della conoscenza della lingua inglese per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2007/08.
Il corso di “Lingua inglese di I livello” rappresenta un elemento di uniformità dell’intero Ateneo, e tutti gli studenti dell’ateneo sono tenuti ad acquisire le competenze corrispondenti al livello di conoscenza della lingua definito in questo insegnamento.
In seguito ad un test iniziale per stabilire il livello di conoscenza della lingua, lo studente può seguire uno dei corsi forniti dal CLA che crea gruppi omogenei di studenti per consentire loro di seguire percorsi formativi di diversa durata per raggiungere il livello richiesto.
Per evitare che uno studente non possa conseguire la laurea di primo livello perché non riesce a raggiungere il punteggio 5.0, è possibile riconoscere anche un livello lievemente inferiore (punteggio 4.5), con contestuale penalizzazione sul voto di laurea pari a 2/110.
Per la successiva immatricolazione ad un corso di studi di II livello lo studente dovrà aver conseguito la valutazione I.E.L.T.S. 5.0.

Per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2007/08 valgono le regole in precedenza applicate dalle varie Facoltà.

  Dove informarsi
  Preparazione all¿esame IELTS
  Registrare l¿esame di lingua inglese
  Nuovo modello formativo
  Diploma Universitario
  Trasferimento da altra Università
  Passaggio da un Ordinamento ad un altro