Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
CORSI A DISTANZA
Guida dello studente 08 - 09

  Laurea in Ingegneria informatica

 

Il laureato in Ingegneria informatica si occupa della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di elaborazione e dei sistemi informativi. La sua formazione gli consente la direzione e la gestione di laboratori informatici e di sistemi informativi aziendali, sia nel contesto della produzione industriale che nell’area dei servizi. Può operare inoltre nelle attività di promozione, vendita, assistenza tecnica e nella libera professione.

 

Aspetti qualificanti

 

Sono ben note le carenze di specialisti informatici a livello italiano e mondiale rispetto alla richiesta del mercato: questo perché le competenze informatiche sono richieste ormai in moltissimi settori, non solo scientifici e tecnologici. Il laureato in Ingegneria informatica si inserisce facilmente in ogni contesto produttivo o professionale grazie all’accentuata integrazione tra conoscenze teoriche ed esperienze pratiche realizzate nei laboratori e negli stage aziendali.

 

Possibilità di lavoro

 

Chi si laurea in Ingegneria informatica ha come sbocco lavorativo naturale le aziende che realizzano sistemi e prodotti informatici, hardware e software, e le aziende e gli enti che progettano servizi per la pubblica amministrazione, la finanza, la comunicazione, i trasporti, e moltissimi altri settori produttivi. Inoltre, le conoscenze di base e specialistiche apprese in questo corso di laurea sono ampiamente apprezzate in qualsiasi tipo di ente o azienda, ad esempio per le attività che riguardano il progetto, la gestione e il controllo dei sistemi produttivi.

 

Percorso formativo

 

Obiettivo didattico del corso di laurea in Ingegneria informatica è una cultura di base ampia, comprendente non soltanto le matematiche, il software e l’hardware degli elaboratori, ma anche l’elettrotecnica, l’elettronica, le misure elettroniche, il controllo automatico, l’elaborazione dei segnali. Questa impostazione mira a sviluppare nello studente una capacità critica che riguardi non soltanto gli aspetti connessi alla progettazione del software, ma anche quelli relativi al dimensionamento, alla gestione di impianti e ai sistemi informativi nel loro complesso.
Per quanto riguarda le conoscenze specificamente informatiche, il percorso formativo (che per questo corso di laurea è unico) comprende argomenti come l’architettura dei sistemi di elaborazione, l’organizzazione dei sistemi operativi, la struttura delle basi di dati, i protocolli, le architetture e i servizi di rete, l’ingegneria del software, le tecnologie Web, le applicazioni grafiche e multimediali, la sicurezza e la protezione dei sistemi e del traffico di rete.

 

Contatto:

 

Prof. Matteo Sonza Reorda
DAUIN - Dipartimento di Automatica Informatica
tel. +39 011 090 7055 fax +39 011 090 7099
matteo.sonzareorda@polito.it

 

Piano degli studi

 

Per immatricolarsi od iscriversi all’anno accademico 2008/09 gli studenti possono scegliere i moduli da inserire nel carico didattico fra tutti gli insegnamenti compresi nel piano degli studi, considerando però le precedenze indicate nel Piano degli studi: tali precedenze si riferiscono soltanto all’acquisto del modulo didattico e non al superamento dell’esame.
L’assegnazione del periodo didattico (semestre) ai singoli corsi riflette il periodo in cui indicativamente dovrebbe svolgersi il tutorato.
I tutorati per i quali si riscontrerà un numero troppo esiguo di studenti frequentanti verranno annullati.
Le strutture competenti, alla consegna della domanda di laurea, eseguiranno una verifica finale sul rispetto delle regole stabilite dalla Facoltà per il piano degli studi.