Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
II Facoltà di Architettura
Guida dello studente 08 - 09

  Programmi di mobilità

 

LLP/Erasmus

 

Il Programma LLP è stato istituito dall’Unione Europea nell’ottica di creare uno spazio europeo dell’istruzione e di incentivare la mobilità degli studenti, dei docenti e del personale coinvolto nelle attività legate all’istruzione. Il sottoprogramma Erasmus è dedicato nello specifico alle Istituzioni di istruzione superiore e quindi alla mobilità degli studenti e dei docenti a livello universitario.
La partecipazione del Politecnico a questo programma consente di organizzare lo scambio di studenti e di docenti tra università di diversi paesi europei.
Attraverso la predisposizione di un Accordo Bilaterale ogni Ateneo dichiara la volontà di collaborare con un certo numero di Atenei di altri Paesi eleggibili nel Programma Erasmus, precisando il tipo di cooperazione che verrà effettuata con ciascuno di essi.
La mobilità degli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale è promossa per consentire loro di seguire all’estero corsi ufficiali che saranno riconosciuti dall’università di origine e di, eventualmente, procedere alla preparazione parziale o totale della tesi.
La mobilità dei docenti è finalizzata allo studio dell’organizzazione didattica di istituzioni estere, alla predisposizione di scambi di studenti e a svolgere all’estero corsi o parti di corsi ufficiali e/o seminari.
In caso di esito positivo degli esami sostenuti all’estero e conformemente a quanto concordato con il responsabile Erasmus prima della partenza, le due Facoltà di Architettura riconosceranno per il periodo di un anno passato all’estero un massimo di 60 crediti ECTS e per un semestre un massimo di 30 crediti ECTS.
Ovviamente verranno riconosciuti dalle Commissioni d’esame Erasmus gli esami corrispondenti ai suddetti crediti nella misura in cui lo studente abbia frequentato corsi ed attività per un corrispondente numero di crediti ECTS nella scuola ospitante ed abbia superato positivamente i relativi esami, senza ulteriori sconti (quindi 30 crediti ECTS a Torino=30 crediti ECTS nell’università ospitante).
Per i paesi in cui i corsi sono valutati in crediti non ECTS o in cui i corsi non vengono valutati in crediti, fa fede il numero totale di ore di didattica frontale e/o assistita, con la precisazione che un credito ECTS equivale a 12 ore di lezione, o di esercitazioni, o di laboratorio, con un eventuale scarto non superiore al 10% in casi eccezionali da sottoporre alla valutazione del responsabile Erasmus.
Allo studente che partecipa ai programmi di mobilità si richiede certamente uno sforzo maggiore, a fronte del quale stanno però le più ampie opportunità di lavoro e l’esperienza straordinaria di una immersione in ambiente culturale e sociale diverso.

 

La Doppia laurea

 

Il traguardo più ambizioso cui tendono varie iniziative nell’ambito del programma Erasmus è quello dell’ottenimento del doppio titolo di studio - per esempio, la laurea in Architettura del Politecnico di Torino ed il titolo equivalente di una Università estera dell’Unione Europea - attraverso un curriculum di studio concordato fra le due Università, che si svolge parte nell’una e parte nell’altra.
La II Facoltà di Architettura ha siglato due accordi di doppia laurea specifici con:
• l’Ecole Nationale Superieure d’Architecture de Marseille. L’accordo è stato recentemente rinnovato a seguito dei mutamenti intervenuti nei corsi;
• l’Ecole d’Architecture de Grenoble.

Tra le destinazioni extra UE :
• l’Università di Belgrano (Buenos Aires, Argentina). Gli studenti italiani frequenteranno un anno presso l’Università di Belgrano (quinto anno del corso argentino, secondo anno della Laurea magistrale italiana), partendo all’inizio di febbraio nel secondo anno della Laurea magistrale e tornando alla fine di gennaio dell’anno successivo, completando in questo modo il programma formativo del secondo anno della Laurea magistrale italiana; svolgeranno inoltre una tesi in cotutela. Al termine conseguiranno la laurea magistrale in Architettura per l’Italia e la laurea in Architettura per l’Argentina.
Altri accordi di Doppia laurea sono stati recentemente stipulati con numerose università latinoamericane.

 

Dove ottenere informazioni più dettagliate

 

Per la gestione dei programmi di mobilità, il Politecnico si è dotato di apposite strutture didattiche: la Commissione Mobilità Internazionale, formata dai Responsabili Erasmus e presieduta dal Delegato Erasmus del Rettore ed una struttura amministrativa, l’Ufficio Mobilità Studenti, al quale ci si può rivolgere per avere tutte le informazioni che, forzatamente, non possono essere fornite in questa Guida (percorsi formativi, rapporti con le Università partner, borse di studio disponibili, gestione della carriera durante la permanenza all’estero, ecc….).

L’Ufficio è ubicato presso la sede centrale del Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi 24, all’ingresso dell’Ateneo (piano terra).

Orario di apertura al pubblico: dalle ore 9.00 alle 11.30 tutti i giorni esclusi mercoledì e sabato
Tel:  011 090 8664
Fax:  011 090 8666
e-mail:  mobilita.studenti@polito.it
Sito Ufficio Mobilità Studenti

Per informazioni più specifiche e relative agli aspetti didattici e dei piani di studio lo studente potrà rivolgersi ai membri della Commissione Mobilità Internazionale:

CdL in Architettura per il progetto (Torino e Mondovì)    Prof. Stefano Invernizzi
CdLS in Architettura (Torino)   Prof. Stefano Invernizzi
CdLS in Architettura (ambiente e il paesaggio) (Mondovì)   Prof. Stefano Invernizzi
    
CdL e CdLS in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale   Prof. Silvia Saccomani
CdL in Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali   Prof. Clara Bertolini
CdLS in Architettura (restauro e la valorizzazione)   Prof. Clara Bertolini
Responsabile Doppia Laurea (America Latina):   Prof. Tulliani Jean Marc Christian