Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
CORSI A DISTANZA
Guida dello studente 08 - 09

  Tirocini

 

Il Tirocinio è un’opportunità formativa, introdotta nel percorso universitario dal Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999 – art. 10 per “agevolare le scelte professionali, mediante conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso”.
Il Tirocinio è un’attività formativa da svolgersi presso Enti Esterni (ad esempio, aziende pubbliche e private, centri di ricerca e sviluppo) nel corso della quale lo studente ha l’opportunità di un contatto diretto con la realtà lavorativa, le problematiche, le procedure e gli strumenti connessi.
Le imprese sempre più considerano il tirocinio come la porta d’accesso alla realtà produttiva, un indispensabile strumento di integrazione delle competenze accademiche con quelle operative.
Nella Formazione a Distanza, il Tirocinio (I e/o II) è consigliato dalla I Facoltà di Ingegneria come insegnamento/i a scelta dello studente nel corso di laurea in Ingegneria meccanica ed Ingegneria elettrica. Qualora l’allievo sia uno studente lavoratore, il tirocinio I e/o tirocinio II può, a fronte di un’adeguata documentazione, essere riassorbito dalla sua attività lavorativa.
Il Tirocinio è disciplinato da apposito regolamento, approvato dagli organi competenti.