|
Il tirocinio aziendale è un’attività formativa che corrisponde a 6 crediti e consiste in una esperienza di 6-8 settimane, eventualmente prolungabili, con una permanenza in azienda nel corso della quale lo studente ha l’opportunità di un contatto diretto con la realtà lavorativa, le problematiche, le procedure e gli strumenti connessi. Lo studente viene coinvolto nello sviluppo di un progetto con caratteristiche affini al suo corso di studi, sul quale dovrà redigere la monografia. Per poter inserire nel carico didattico il tirocinio lo studente deve avere superato esami per un totale di almeno 100 crediti. Il tirocinio viene effettuato nell’ambito di una convenzione tra azienda e Politecnico e secondo la normativa prevista: in particolare nell’ambito di tale convenzione viene fornita la copertura assicurativa allo studente tirocinante.
La gestione delle procedure burocratiche e amministrative viene svolta da un ufficio apposito interno, l’ufficio Stage & Job Placement. Sono previsti due referenti che seguono lo studente durante il tirocinio: un tutore aziendale e uno accademico.
Al termine del tirocinio lo studente elabora una monografia, valutata secondo le regole previste dalla Facoltà. Se lo studente non vuole elaborare una monografia in associazione al tirocinio, la “Commissione Riconoscimento Moduli Didattici Esterni” provvede ad annullare il tirocinio e, se possibile, a introdurre nel carico didattico i moduli sostitutivi. La scelta iniziale tra tirocinio e moduli sostitutivi deve essere effettuata da parte dello studente nel predisporre il carico didattico e non può essere successivamente modificata nel corso dell’anno accademico: lo studente può acquistare i moduli sostitutivi al posto del Tirocinio solo nel caso in cui questo acquisto sia scaduto. Le proposte di tirocinio e le attribuzioni studente-azienda vengono effettuate, sotto il controllo della Commissione, mediante un meccanismo che prevede l’assegnazione degli stage agli studenti da parte della Commissione. E’ anche possibile che lo studente trovi autonomamente una possibilità di tirocinio sulla cui validità si esprimerà la Commissione. Lo studente può rinunciare al tirocinio per ragioni gravi: la richiesta di rinuncia deve essere inoltrata alla Commissione Riconoscimento Moduli Didattici Esterni entro 1 settimana dall’inizio del tirocinio. La Commissione, vagliate le motivazioni di rinuncia, provvede ad assegnare un altro tirocinio o a richiedere il sostenimento dei moduli sostitutivi. |