Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
IV Facoltà di Ingegneria
(Organizzazione d'Impresa e Ingegneria Gestionale)
Guida dello studente 09 - 10

  Il Garante degli Studenti

 

Lo Statuto del Politecnico di Torino fin dall’anno 2000 prevede la figura del Garante per gli Studenti; lo Statuto afferma all’Art. 3.1:
6. Il Comitato [Paritetico per la Didattica] nomina un referente per le funzioni di garanzia denominato “Garante degli Studenti”, scelto fra i professori di I fascia dell’Ateneo esterni al Comitato Paritetico per la Didattica.
7. Il Garante degli Studenti, sulla base del monitoraggio e delle segnalazioni pervenute da parte degli studenti, propone al Comitato le opportune iniziative.
Per le questioni di riservatezza personale il garante degli Studenti riferisce direttamente al Rettore circa gli opportuni provvedimenti da adottare.


Il Garante è stato nominato dal Comitato Paritetico per la Didattica secondo quanto prescritto dallo Statuto. Per quanto riguarda le segnalazioni da parte degli studenti, il Garante ha stabilito la seguente procedura: gli studenti scrivono un messaggio per posta elettronica all’indirizzo garante.studenti@polito.it specificando con ragionevole dettaglio il problema da esaminare, oppure scrivono una lettera tradizionale con il medesimo contenuto all’indirizzo:

Garante degli Studenti
Comitato Paritetico per la Didattica,
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 TORINO

La lettera elettronica o tradizionale deve essere firmata e deve contenere anche i necessari riferimenti affinché il Garante possa mettersi in contatto con lo o gli scriventi.
I messaggi di posta elettronica non devono contenere allegati; il messaggio testuale deve essere completamente scritto nel corpo del messaggio; eventuali documenti accessori, come per esempio fogli con raccolta di firme, vanno inviati o consegnati all’ufficio del Comitato Paritetico per la Didattica e devono contenere un riferimento al messaggio elettronico inviato (mittente, data e ora).
Il Garante riceve solo segnalazioni scritte e non è disponibile a telefonate; se ci fosse necessità, sarà il Garante a mettersi in contatto epistolare o telefonico con lo scrivente o, in caso di una segnalazione da parte di più scriventi, con colui o colei fra gli scriventi che è stato indicato come referente.
Il Garante adotterà ogni utile azione per salvaguardare, ove sia possibile, la riservatezza personale degli studenti che decideranno di rivolgersi a lui. Ogni messaggio verrà archiviato e resterà disponibile per ulteriori azioni utili anche ad altri studenti che si trovino nelle stesse situazioni.